5 giugno 2012

teatro


 

L’ADALGISA

di Carlo Emilio Gadda

regia Lorenzo Loris – con Elena Callegari, Mario Sala, Stefania Ugomari di Blas

scena Daniela Gardinazzi, costumi Nicoletta Ceccolini – interventi pittorici Giovanni Franzi, musiche originali Matteo Pennese

progetto visivo Dimitris Statiris e Fabio Cinicola – luci Luca Siola – consulenza artistica Alberica Archinto, Mariagiovanna Frigerio – produzione Teatro Out Off

 

Continua l’attenzione di Loris e dell’Out Off per Milano. Dopo aver milanesizzato l’ambientazione del Guardiano di Pinter e aver proiettato un video girato in un cantiere fuori città dietro Aspettando Godot di Beckett, il regista si confronta (dopo Testori) con un testo che, attraverso la storia di una donna, offre un ritratto della borghesia milanese prima della guerra.

L’Adalgisa, cantante lirica di estrazione popolare, riesce a sposare il ragionier Carlo Biandronni e a inserirsi, da outsider, in un ambiente che non le appartiene e di cui diventa ironica commentatrice. Il linguaggio di Gadda è talmente specifico e irriducibile da obbligare a uno spettacolo che alterni azione e narrazione, per non perdere la singolare peculiarità linguistica del romanzo.

Gli attori ballano fra la prima e la terza persona, passandosi la palla del racconto, uscendo ed entrando nei personaggi tramite vestiti che poi restano appesi a manichini. La scenografia è scarna e astratta ma la messa in scena non rinuncia a momenti di forte impatto estetico, come il finale al cimitero monumentale. Gli attori hanno fatto un gran lavoro sul linguaggio e svolgono un ottimo servizio alla prosa di Gadda, contorta, piena di neologismi e con sorprendenti guizzi di genialità.

 

Teatro Out Off dal 15 maggio al 3 giugno

 

In scena

 

All’Elfo dal 5 al 10 giugno Never Never nervland di Renato Gabrielli, regia di Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani.

Al Teatro I dal 7 al 9 giugno Fratelli di Valentina Diana, regia di Lorenzo Fontana

 

 

questa rubrica è a cura di Emanuele Aldrovandi

rubriche@arcipelagomilano.org

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti