22 maggio 2012

cinema



MILANO È CINEMA

A Milano sbocciano gli appuntamenti col Grande Schermo: l’estate si avvicina proponendo eventi interessanti. Oltre alla programmazione dei Multisala e delle sale milanesi più rinomate, ArcipelagoMilano prova a darvi un aperitivo di quello che potrete trovare nei dintorni nei prossimi giorni.

Apollo SpazioCinemaFestival del Cinema Danese . Caffè Copenaghen è il primo festival di cultura danese organizzato da Iperborea dal 16 maggio al 25 giugno 2012. L’evento coinvolgerà diverse strutture, tra cui: la Mediateca Santa Teresa, la Galleria di Arte Moderna, Il Piccolo Teatro Studio, lo showroom Fritz Hansen, la Biblioteca del Parco Sempione, il Cinema Palestrina e l’Apollo SpazioCinema. Al cinema Apollo saranno proiettati Affari di famiglia [Susanne Bier, 1994], Gli innocenti [Per Fly, 2005] e Valhalla Rising [Nicolas Winding Refn, 2009], rispettivamente il 28-29-30 maggio.

Anteo SpacioCinemaSound&Motion Pictures. Si rinnova il programma del Sound&Motion Pictures dell’Anteo: l’estate 2012 inizia con The Iron Lady di P.Lloyd (dal 28 al 31 maggio) e prosegue con altre imperdibili film in lingua originale fino a settembre.

Cinema MexicoMaledimiele . Al Cinema Mexico, sabato 19 maggio, è stata fatta la prima di Maledimiele di Marco Pozzi; hanno partecipato l’attore Gianmarco Tognazzi, l’attrice Benedetta Gargari e l’interprete della colonna sonora Chiara Iezzi. Il film sarà in programmazione anche nei prossimi giorni.

Spazio Oberdan – Sala Alda Merini. Dal 24 maggio al 3 giugno, rassegna dedicata a Emir Kusturica allo Spazio Oberdan con proiezione giornaliera dei film del regista gitano.

Cinema Orizzonte. Il Cinema Orizzonte, in Piazza Damiano Chiesa (fermata metro Lotto), venerdì 25 e sabato 26 maggio, ripropone Miracolo a Le Havre del finlandese Aki Kaurismaki.

Cinema Teatro Orione. In via Fezzan, il cineforum dell’Orione porta in sala La versione di Barney di R.J. Lewis, il 23 e il 25 maggio.

Cinecircolo Acquabella. In via C. Goldoni, a Milano, il Cinecircolo Acquabella si propone come punto di ritrovo per gli appassionati di cinema. Le proiezioni in programma in questo periodo sono J.Edgar (23 e 24 maggio), Le Idi di Marzo (30 e 31 maggio) e Midnight in Paris (6 e 7 giugno).

Bloom Cinema. Il Bloom mantiene una programmazione di qualità nei prossimi giorni, in programma Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana (dal 23 al 27 maggio), Primavera di Jenin (dal 24 al 27 maggio) e Pollo alle prugne (dal 30 maggio al 3 giugno).

Cinematografo La Filanda – Cornaredo (MI). In provincia di Milano, La Filanda ha in programmazione, dal 25 al 27 maggio Marigold Hotel di John Madden.

Paolo Schipani

 

MARIGOLD HOTEL

di John Madden [The best exotic Marigold Hotel, USA, 2012, 123′]

con Judi Dench, Tom Wilkinson, Dev Patel, Maggie Smith, Bill Nighy.

 

Una vedova costretta ad affrontare dolorosamente i debiti del marito (Judi Dench), un’anziana signora afflitta da malattie e pregiudizi (Maggie Smith), una coppia di pensionati a cui la figlia ha investito i risparmi di una vita, una nonna libera e anticonformista, un giudice in pensione (Tom Wilkinson) e un attempato e incallito dongiovanni.

La solitudine è lo sfondo amaro delle storie di questi personaggi inglesi di mezza età. Le loro vite sono prive di obiettivi e di stimoli. In questo vuoto di desideri, la pubblicità patinata e invitante del Marigold Hotel li seduce e li attira come l’amo più luccicante.

La convivenza forzata in questo hotel fatiscente e il contatto con la popolazione locale cancellano la solitudine dalle loro vite. Questo luogo, dissestato e instabile, permette loro di recuperare la gioia del confronto e dello scambio. Il Marigold Hotel è una metafora della situazione geopolitica di questo nuovo secolo. L’occidente, ormai anziano e neanche troppo ricco, è costretto a confrontarsi con i paesi che vantano un’economia in rapidissima crescita. È tempo di seppellire arroganza e pregiudizi. L’India, come il protagonista della pellicola Sonny (Dev Patel), ha l’entusiasmo e la fame per emergere.

I colori vivi e brillanti della fotografia di Ben Davis, tuttavia, nascondono le contraddizioni e le disuguaglianze di un paese mostrato forse in modo troppo folkloristico. Il Marigold Hotel, proprio come il suo volantino pubblicitario, rischia di rimanere un’immagine affascinante solo a un primo sguardo superficiale.

Marco Santarpia

In sala a Milano: Centrale Multisala

 

 

 

 

questa rubrica è a cura di Paolo Schipani e Marco Santarpia

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti