31 maggio 2022

GENTILI LETTRICI, CARI LETTORI

Lettera


imm editoriale (1)

Gentili lettrici, cari lettori, diciamo che quest’anno ci prendiamo le ferie con molto anticipo, tre mesi, e dunque questa è l’ultima uscita di ArcipelagoMilano per il momento.

Gli ultimi mesi sono stati molto pesanti per me, complici gli acciacchi della vecchiaia, ai quali si sono aggiunti una crisi economica dovuto al ridursi del supporto dei lettori.

Con questo non voglio assolutamente rimproverare nessuno, i tempi sono quelli della doppia crisi, Covid+Ucraina, ed è più che ovvio che ognuno di noi sia preoccupato e tenda a una inevitabile parsimonia.

Dall’inizio dell’anno a oggi le donazioni dei lettori hanno coperto solo il 10% dei costi di produzione, e così non si riesce a continuare l’attività.

Per mantenere la qualità e la quantità degli articoli che abbiamo garantito sino adesso, dobbiamo provvedere ad un sostanziale aggiornamento tecnico della nostra piattaforma, le cui carenze richiedono maggior lavoro di redazione.

Nei quattordici anni della nostra attività abbiamo cambiato una sola volta il nostro format che oggi appare un po’ datato e che andrebbe rinnovato anche con l’inserimento di brevi video: oggi la comunicazione per avere successo deve adeguarsi offrendo opportunità di informazione attraverso strumenti (video in primo luogo) che ne facilitino la lettura.

Riprogettare un nuovo sito web senza perdere i contenuti di quello attuale, salvare tra l’altro l’archivio e mantenerne l’accesso, comporta costi dell’ordine qualche migliaio di euro e ovviamente non disponiamo di queste cifre. 

Sospendere la pubblicazione nell’imminenza della prossima tornata elettorale e del referendum sulla Giustizia ci pesa un po’ perché saranno eventi che andranno commentati ampiamente e perderemo l’opportunità di essere presenti nel dibattito sugli esiti; d’altra parte esserci ma zoppicando sarebbe stata una scelta sbagliata. 

In questi prossimi mesi Francesco Virtuani, il valido collaboratore degli ultimi tempi ed io ci dedicheremo a capire quali siano le condizioni minime per far sopravvivere ArcipelgoMilano: una fonte certa di finanziamento e un gruppo di sostegno che collabori alla redazione con l’apporto di nuovi autori che per età e passione leggano il futuro politico e sociale essenzialmente della nostra città e probabilmente lo facciano con nuove sensibilità.

Speriamo di riuscirci e comunque in un modo o nell’altro vi terremo informati delle decisioni prese e dei risultati della nostra attività.

Luca Beltrami Gadola

P.S. I lettori che hanno in corso invio periodico di contributi sono pregati di disdirlo. 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


  1. Gregorio PraderioPeccato. Capisco...
    1 giugno 2022 • 08:23Rispondi
  2. Edvige CambiaghiMi dispiace di non leggervi per un po', soprattutto i precisi commenti del caro Arch. Gadola, ma spero tornerete presto con le vostre puntuali notizie. Vi ringrazio per quanto fate e vi auguro ogni bene.
    1 giugno 2022 • 08:52Rispondi
  3. GianlucaForza! Gianluca
    1 giugno 2022 • 09:55Rispondi
  4. Miro CapitaneoCaro Direttore! Sono dell'avviso che la tua struttura informativa vada aggiornata e possibilmente agganciata ad una istituzione come il Politecnico. Essi si muovono in molte direzioni e possono garantire continuità per il futuro. Uno strumento utile agli studenti da tutto il mondo, che intersechi il mondo delle istituzioni politiche con l'autorevolezza che discende dalla tua esperienza e saggezza. Buona vita!
    1 giugno 2022 • 10:42Rispondi
  5. GiulianaPrima di tutto, GRAZIE! per il lavoro svolto nell'interesse di tutti i cittadini che grazie alla esposizione dettagliata da parte di esperti ha consentito anche ai "profani" di comprendere i vari aspetti, non sempre chiari, dell'argomento trattato, facendoli sentire parte viva della vita della città e invogliandoli a "porre" delle domande e non solo ad accettare passivamente quanto deciso dai pubblici amministratori, che forse hanno capito che non possono prendere da soli decisioni che interessano tutta la città e tutti i cittadini. Nel nostro interesse comune di cittadini spero vivamente che si trovi il modo di proseguire il lavoro svolto e avviato così bene, magari con una adeguata quota di abbonamento. GRAZIE ancora!!!!
    1 giugno 2022 • 12:08Rispondi
  6. mario cogliatiCerto, dispiace molto questo, spero solo temporaneo, abbandono. La voce forte e leale del tuo giornale è stata molto importante per molti milanesi, anche se, me compreso, spesso non siamo stati conseguenti con il sostegno. Ma forse si può fare qualcosa: per es.un crowd funding per il piano di rinnovamento; con la base certamente molto ampia dei lettori potrebbe essere un'opportunità. Con ammirazione Mario Cogliati
    1 giugno 2022 • 15:28Rispondi
  7. valentino ballabioCaro Luca credo che l'annunciata pausa di riflessione, dovuta certamente a oggettivi problemi economici ed organizzativi, possa tuttavia permettere un consuntivo di questi quasi tre lustri di originale e pressoché unica esperienza comunicativa, preliminare ad ogni ipotesi di aggiornamento e possibile rilancio. L'aver dato voce a idee e intuizioni normalmente escluse dal cerchio mediatico dominante ha rappresentato una coraggiosa e originale iniziativa che in ogni caso lascia un patrimonio di analisi e proposte, per lo più misconosciute dalla politica corrente ma intrinsecamente valide ed utili per fuoriuscire dall'inquietante situazione attuale. Il punto di crisi forse è stato proprio questo: l'inerzia della politica ufficiale nel rispondere a critiche, sollecitazioni e proposte forse meritevoli di smentite o contestazioni, non di assordanti silenzi. La tattica del “muro di gomma” ha invece abolito il punto di “disciplina ed onore” che la tua irripetibile generazione considera irrinunciabile nel dibattito pubblico come nella vita vissuta. Pertanto, e per ora, vivi ringraziamenti ed auguri!
    1 giugno 2022 • 17:35Rispondi
    • Luca Beltrami GadolaGrazie delle belle parole. Spero proprio di riprendere a settembre, magari con un altro format. A preso. Luca
      1 giugno 2022 • 18:08
  8. Gianluca GennaiNON MOLLIAMO, sarebbe una mancanza assordante! Lasci l'Aripelago tale, affinché anche una distanza sia pure virtuale ma certamente intellettuale, ne confermi le caratteristiche capitali quale voce divergente e autorevole di una Milano poco incline al disallineamento controllato, alla critica e alla riflessione sui temi della Città a favore di un appiattimento della discussione fino al consenso passivo. Capiterebbe di non avere più il giusto luogo dove esprimere apertamente un, un'opinione.
    3 giugno 2022 • 15:06Rispondi
  9. Bianca botteroCaro L.G.B, BUONE E MERITATE VACANZE! Sala tirerà un sospiro di sollievo: speriamo che non ci combini qualche altro guaio in questi mesi! Un abbraccio e a ritrovarci. bb
    3 giugno 2022 • 23:11Rispondi
  10. Paola ColombiniQuello che nessuno capisce, e mi annetto a questi, è l'assordante silenzio del Civismo.che fu forza propulsiva, e ora relegata nell'angolo, inutile dire fare scrivere, nulla più serve a nulla. È un vulnus di democrazia costituzionale, ma tanto nessuno sa cos'è. Né la democrazia né la Costituzione. I cittadini non sono più attori bensì comparse, in film già visti milioni di volte. Di solito comici, oppure "strazianti" per i committenti (propaganda, di solito truffaldina). Il mondo si è rovesciato, i valori si sono rovesciati, e non ci possiamo fare più nulla. Per ora. Lo faranno, forse, i nostri nipoti. Scegliere il silenzio, che mi appartiene oggi, e da domani anche a te Luca, è scelta rivoluzionaria
    5 giugno 2022 • 14:13Rispondi
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


9 aprile 2024

MILANO PREDONA

Luca Beltrami Gadola



19 marzo 2024

MILANO E IL CAPITALISMO RELAZIONALE

Luca Beltrami Gadola



5 marzo 2024

COMUNE DI MILANO: PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Luca Beltrami Gadola



6 febbraio 2024

UNA GRETA THUNBERG PER L’URBANISTICA MILANESE

Luca Beltrami Gadola



23 gennaio 2024

NECESSE EST

Luca Beltrami Gadola





Ultimi commenti