18 gennaio 2021

BASILIO RIZZO FA UN PASSO INDIETRO

Un personaggio storico e importante del Consiglio Comunale


Quando ha annunciato che non si sarebbe ricandidato, dopo quasi 38 anni ininterrotti di militanza a Palazzo Marino, molti di coloro che seguono le vicende della politica milanese hanno fatto un salto sulla sedia. Quasi tutti, a ben guardare. Perché Basilio Rizzo, 74 anni compiuti a novembre, nonostante la robusta fama di “signor no” costruita negli anni attorno ai temi a lui più cari (su tutti la forma della città e il verde, come vedremo), ha sempre goduto del rassegnato rispetto degli alleati, come dovrebbe essere nella natura delle cose, ma anche e forse soprattutto di quello degli avversari, che non è sempre così scontato.

savoia

Che fossero volumetrie “anomale” per le aree edificabili, oppure mancate promesse elettorali sulla realizzazione di nuove zone verdi, o ancora la messa sotto accusa di interessi incrociati, poco urbani e molto urbanistici, lui è sempre rimasto fermo sulle sue posizioni anche a costo di incrinare i rapporti con la maggioranza in cui si era ritrovato alleato, come successe ad esempio durante l’amministrazione Pisapia (2011-2016), quando da presidente del Consiglio comunale scese dal suo scranno e andò a votare dai banchi dei consiglieri contro una scelta della giunta che riteneva (e ritiene) sbagliata sull’indice di edificabilità degli ex scali ferroviari dismessi, tutti in zone di grande appetibilità edilizia. E adesso?

“Adesso sono alla ricerca di qualcuno che voglia continuare il lavoro fatto fin qui, perché la mia esperienza di consigliere comunale e le battaglie sostenute non possono essere legate a una persona, ma devono essere patrimonio di una sinistra che ritrovi finalmente la sua unità. Con la lista di Milano in Comune alle elezioni del 2016 abbiamo raccolto il 3 per cento e siamo stati importanti per la corsa di Sala a sindaco. Anche quest’anno cerchiamo un nostro candidato che, almeno al primo turno, porti avanti i nostri progetti e le nostre idee. Poi, al secondo turno, è chiaro che, se dovremo scegliere, non appoggeremo un candidato delle destre”.

Dalla sua postazione all’estrema sinistra del Consiglio, dove entrò nell’ottobre 1983, all’alba della Milano da bere, subentrando a Guido Pollice eletto in Parlamento nelle liste di Democrazia Proletaria, Rizzo ha condiviso per anni il gruppo con Raffaele De Grada, vedendo sfilare sulla sedia più alta di Palazzo Marino sindaci come Carlo Tognoli – due volte -, Paolo Pillitteri, Gianpiero Borghini (la cui breve amministrazione cercò di tenere la rotta durante l’inchiesta di Mani Pulite, ma ogni giorno la magistratura ne eliminava un pezzo), Marco Formentini, recentemente scomparso, il primo scelto dai milanesi nel 1993 con l’elezione diretta, Gabriele Albertini – due volte -, Letizia Moratti, Giuliano Pisapia e Giuseppe Sala, l’ultimo in ordine di tempo. A proposito del quale sembra che Basilio Rizzo non abbia gradito l’endorsement fatto dai Verdi alla sua annunciata ricandidatura.

“Sala è stato bravo a gestire la città sugli eventi, ad aumentarne l’attrattività puntando su momenti effimeri di successo. Prendiamo ad esempio Expo 2015: è stato indubbiamente un successo planetario, ma è stato il successo di una grande fiera che ha stravolto quello che era il messaggio iniziale legato alla rivoluzione agricola, alla possibilità di portare cibo in ogni angolo del pianeta grazie a una nuova cultura, a nuovi processi produttivi. Così è stato per la Scala, per gli hotel di lusso per la moda, per tutto ciò che di glamour Milano ha saputo offrire al mercato dei cosiddetti big spender. Ma quando non si pensa a intervenire strutturalmente sulla forma e sulla natura della città, c’è il serio rischio che un cambiamento repentino, di qualsiasi natura, possa far evaporare i sogni di grandezza in men che non si dica. E’ quello che sta succedendo con la pandemia, che ha messo a terra questa città. Bisognerebbe tornare a puntare, ad esempio, su cultura e università, sull’ambiente, dobbiamo tornare ad essere di moda tra i giovani di tutto il mondo perché offriamo una città verde e accessibile per tutte le tasche. Io ho sognato che dopo l’esperienza dell’esposizione 2015 Milano potesse diventare la capitale mondiale dell’acqua e dei beni comuni come cibo, terra, cultura, natura. I beni che appartengono al mondo. Sarebbe stato un grande messaggio da lanciare ai giovani. E sarebbe stato qualcosa di solido da lasciare in eredità a chi verrà dopo di noi. Non un successo effimero, fatto di molta immagine a poca sostanza, come quelli che sta mettendo a nudo questa pandemia che ci costringe a ripensare modelli ritenuti immutabili”.

Ugo Savoia



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


  1. Annalisa FerrarioPeccato per Basilio, è davvero in gamba, lucido ed equilibrato. Mi fa rabbia però sentirlo bollare come "estremista", è invece una persona molto ragionevole, ancorché fermo nei suoi princípi. Se penso che Sala, quando è stato nominato da Renzi, la prima cosa che ha fatto (e ribadito) è stata quella di misurare le sue distanze da Rizzo, che pure l'ha aiutato a vincere il ballottaggio... un monumento avrebbe dovuto fargli, invece.
    20 gennaio 2021 • 08:43Rispondi
  2. Cesare GiovanardiBasilio Rizzo è come Bernie Sanders .... una risorsa eccezionale per Milano di cui la maggior parte degli addetti ai lavori sulla res pubblica farà volentieri a meno. Ciao Basilio. Un bresciano amico.
    29 gennaio 2021 • 12:12Rispondi
  3. Albarosa RaimondiUna grande perdita per Milano e tutti i milanesi. Ha dimostrato che si può fare politica, onestamente, senza corruzione e ascoltando tutti. Purtroppo non sarà facile trovare un sostituto.
    31 gennaio 2021 • 11:28Rispondi
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


19 marzo 2024

MILANO CAPITALE

Walter Marossi



5 marzo 2024

PALAZZO MARINO E IL PANE

Walter Marossi



20 febbraio 2024

LA FOLLA DELINQUENTE

Walter Marossi



6 febbraio 2024

ISRAELE E PALAZZO MARINO

Walter Marossi



23 gennaio 2024

UN ASSASSINO A PALAZZO MARINO

Walter Marossi



9 gennaio 2024

SEMPRE MENO ELETTORI?

Walter Marossi


Ultimi commenti