7 dicembre 2020

MOBILITÀ LOMBARDA

Milano abbandoni il modello milanocentrico


Se Milano vuol essere attrattiva e inclusiva deva darsi un modello di gestione dei trasporti e delle multiutility che non sia solo ed esclusivamente milanocentrica.

cipriano
I servizi pubblici nella Città Metropolitana hanno assunto ancor più importanza strategica con l’avvento del Covid. Pensiamo ai servizi offerti per il trasporto, per l’energia, per l’acqua, per i rifiuti, in una parola quei servizi essenziali per i cittadini che non possono mai mancare. Questi servizi sono dei ‘beni comuni’ e, in quanto tali, devono essere controllati dal pubblico. Il governo dei servizi pubblici viene effettuato dagli enti preposti. Nel caso della Città Metropolitana di Milano le competenze fanno capo essenzialmente ai comuni i quali, generalmente, si sono dotati di aziende pubbliche (le vecchie municipalizzate), se guardiamo sempre a Milano: AMSA, MM, ATM, A2A ecc. L’attività di queste società travalica i confini del Municipio e interessa diversi Comuni della Provincia e della Regione.

La Città Metropolitana ha delle competenze assai limitate, pertanto le strategie sono lasciate ai rapporti tra i singoli enti. Qui sarebbe interessante analizzare la situazione per singola filiera: trasporti, energia, idrico, ambiente.

Per motivi diversi vorrei qui mettere a fuoco i servizi del settore Ambiente, in particolare per ciò che riguarda i rifiuti. Il settore in questione si articola in tre fasi: raccolta, trattamento, smaltimento. Nella raccolta opera AMSA di A2A, in concorrenza con numerose aziende sia pubbliche (di Comuni o Consorzi) che privati. Per il trattamento funziona più o meno come per la raccolta. Per lo smaltimento esiste una sorta di monopolio, perché A2A smaltisce circa 2/3 dei rifiuti prodotti in Lombardia.

Per sostenere la sfida dell’economia circolare è necessario l’adeguamento del sistema impiantistico. Anche in una Regione come la Lombardia, eccellenza italiana, sono necessari investimenti e una politica industriale che favorisca aggregazioni e sinergie tra le numerose società pubbliche. Questa operazione deve andare oltre i confini angusti dei ‘Campanili’ e superare una sorta di ‘concorrenza fratricida’ tra una multiutility quotata come A2A e le S.p.A. pubbliche.

Recentemente si è costituita la Green Alliance, la prima rete di imprese: 10 aziende pubbliche, partecipate da 284 Enti, che garantiscono servizi per un territorio di 3.003.632 abitanti, con un fatturato complessivo di oltre 290 milioni di euro. È molto più di una semplice alleanza. L’obiettivo principale è creare sinergie industriali in grado di garantire la qualità dei servizi, incrementando la capacità innovativa e competitiva, con minori costi per i cittadini.

L’attuale quadro normativo non aiuta questo processo. La ‘legge Madia’ del 2016, anziché fare pulizia tra tutta una serie di aziende pubbliche ‘farlocche’, ha condizionato negativamente quelle sane ed efficienti.

Se si vuole intervenire per garantire a tutti i cittadini dei servizi pubblici di qualità a bassi costi, è indispensabile una ‘regia’ a livello metropolitano se non addirittura regionale. A partire dal ruolo fondamentale del Sindaco della Città Metropolitana che deve abbandonare il modello Milano-centrico.

Marco Cipriano
Coordinatore Osservatorio Servizi Pubblici Essenziali del Centro Studi Borgogna



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


  1. Annalisa ferrarioSuggerisco di andare intanto a vedere come sono ripartite le risorse. ATM offre un ottimo servizio alla città di Milano perché assorbe il 40% (credo) delle risorse regionali. Il modello ovviamente non è esportabile all'intera area metropolitana perché banalmente non ci sono i soldi per farlo. Saluti
    16 dicembre 2020 • 07:52Rispondi
  2. Marco PontiGiusto, con un milione al giorno di sussidi, forse non è così difficile far buoni servizi (e questo vale anche per le ferrovie, con 12 miliardi all’anno a livello nazionale)
    16 dicembre 2020 • 09:50Rispondi
  3. Andrea VitaliPer non parlare dei fondi per il recupero dell'edilizia residenziale pubblica. Se non ricordo male, il sindaco metropolitano Sala ha deciso di destinare l'intero importo destinato a tutta la città metropolitana alla sola città di Milano (guarda caso amministrata dal Sindaco Sala). O ricordo male?
    16 dicembre 2020 • 10:01Rispondi
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema





18 aprile 2023

MILANO: DA MODELLO A BOLLA?

Valentino Ballabio






21 marzo 2023

CACICCHI EX LEGE

Valentino Ballabio



7 marzo 2023

CUIUS COMMODA EIUS ET INCOMMODA

Giorgio Origlia





Ultimi commenti