16 giugno 2019

CERCHIAMO UN LUOGO PER IL GIARDINO DEI GIUSTI

La vicenda di Monte Stella non è ancora chiusa


Vado al Monte Stella per immergermi in una montagna di boschi e prati ma anche per vedere cosa ne è stato del progetto di un teatro che molti cittadini hanno a lungo contestato. Giunta alla balza più vasta, piena di alberi e prato trovo l’edificazione in corso: la spianata pavimentata e una sequenza di spessi muri bassi.

Monte-Stella_1951_Luigi Veronesi_Land-art

E’ un colpo al cuore: non c’è più il bello che era lì: la sola natura in continuità con il paesaggio; l’evasione dal costruito della città sottostante è già finita. E’ un dispiacere anche pensare che sia la politica – di cui anche noi cittadini facciamo parte – a sottrarci beni che pensavamo acquisiti. Le elezioni non dovrebbero dare il potere in regalo, ma assegnarlo a progetti conosciuti e discussi tra forze sociali.

So quello che sta succedendo: una Associazione per il Giardino dei Giusti di tutto il Mondo, nel 2002 si inserì in un area del monte eretto cinquant’anni prima da un grande architetto: Piero Bottoni; piantò alcuni alberi negli anni dedicandoli a figure di rilievo nel campo della difesa della vita umana e della pace.

E’ certamente un’idea di valore ricordare chi si è prodigato per salvare vite umane in tutto il mondo e bella la volontà di manifestarlo con gli alberi, ma perché dentro un’opera già realizzata? Il significato simbolico conquista facilmente la scena e di recente, quando l’associazione esprime il desiderio di espandere il suo spazio e di organizzarlo in modo da accogliere visitatori ed eventi si comprende che sin dall’inizio doveva essere indirizzata a connotare un’area cittadina che desiderasse riqualificazione e alberazione. Al Monte Stella da ospite, temo possa diventare una presenza fagocitante; costruire dentro un’opera di sola natura, non vuol dire cambiarne l’estetica e il senso? Questo non è distruggere il monumento che è stato disegnato e acquisito dalla popolazione?

Questo monte è stato costruito dopo la guerra, Piero Bottoni l’ha progettato assieme al quartiere QT8, credo sia il suo parco; cresce sopra le macerie del bombardamento di Milano e le custodisce, è organizzato e pensato come un monumento di sola natura. Dall’ Archivio Piero Bottoni, Dastu, Politecnico di Milano, ho avuto le immagini che vedete e altre informazioni: anche agli alberi pensò Bottoni, fin dall’inizio, nel 1951 fece fare al pittore Luigi Veronesi una simulazione. Ci furono poi contributi dei Cantieri scuola, della Forestale, del Comune di Milano e di un donatore privato (probabilmente lo stesso Bottoni).

Arca-canoraNel 1953 sul Monte Stella erano a dimora già 700 alberi. Nel 1967 Piero Bottoni ritornò sulla questione del verde sul Monte Stella proponendo un nuovo progetto organico (vedi disegno allegato). Dopo la sua morte, a completare l’opera ha contribuito non poco la raccolta di fondi tra i cittadini promossa dall’associazione “Arca Canora”. Come ricorda Tullio Barbato, nel 1979, grazie al contributo di 486 cittadini, vennero messi a dimora circa 600 alberi sotto la guida di Giovanni Battista Masper capo della ripartizione Parchi e giardini del Comune.

Il Monte Stella è un’opera d’arte, un’opera economica, un’opera politica e anche ecologica, l’abbiamo ancora, ma lo sento inerme, vorrei fosse difeso! Mi viene in mente allora di scrivere alla Senatrice Liliana Segre

Onorevole Senatrice Liliana Segre,
Mi rivolgo a Lei sperando voglia intercedere per noi che siamo fiere di un monumento di sola natura a Milano, è il Monte Stella. Lo progettò l’architetto Piero Bottoni, è un’ oasi di bosco e prati, ci eleva camminando nel silenzio come nelle montagne vere; … mi ci portava mio padre la domenica quando a Milano si lavorava anche di sabato. Milanese, amante della montagna, era orgoglioso che l’avessero fatto gli uomini e di lì mi indicava tutto l’arco alpino.
Si è creato un terribile conflitto con chi presiede ad un altro monumento: il ricordo dei Giusti di tutto il Mondo. Qualche malvagità vuole mettere gli uni contro gli altri, chi vuole la pace dei soli alberi e soprattutto il rispetto dell’opera d’arte e di ingegno esistente, e chi vuole dare rilievo architettonico e frequentazione pubblica ad eventi legati al rispetto umano.
Lo spazio è importante, non hanno diritto entrambe le idee ad uno spazio proprio? Dobbiamo per forza metterne una sull’altra come chiedessimo troppo a questa città? Le domando con la sua autorità di salvare entrambe, di risolvere il conflitto pretendendo un altro spazio consono per il Giardino dei Giusti se la collocazione che aveva era troppo angusta.
Rovinare un luogo per povertà di spazio in città non è una buona idea, non suggerisce rispetto ma costrizione, non curanza, oso dire violenza, possibile non sia apprezzabile concedere un’area nuova ad un simbolo mondiale che può essere bene accolto proprio da quel contesto cittadino?
La ringrazio dell’attenzione e dell’interessamento se le fosse possibile,
Antonella Nappi, del Gruppo di donne Difendiamo la salute.

P.S. Penso di farne una lettera aperta, sottoscrive anche il gruppo Città donne bene comune della casa delle donne di Milano e mi stanno giungendo adesione di molti altri gruppi di donne e singole che vedono il disastro dei lavori in corso nella balza più bella del monte.”

Monte-Stella_Primi-anni-50_04cEcco la risposta

“Gentile Professoressa Nappi,
il Suo appello mi ha colto di sorpresa. Ritenevo che, dopo l’intervento del Ministro Bonisoli ed il conseguente ulteriore alleggerimento dell’opera di valorizzazione del Giardino dei Giusti, la questione fosse chiusa. Vedo che non è così e mi dispiace. Purtroppo devo deluderla. Come ho già avuto modo di dire nei mesi scorsi, a mio modesto avviso il Giardino dei Giusti si integra in modo armonioso col Monte Stella e, lungi dal costituirne uno sfregio, lo valorizza.
Cordialmente. LS”

La risposta dell’Onorevole Segre, sollecita, non l’avevo neppure sperata, mi aiuta ad approfondire la riflessione.

Comprendo bene che il Giardino dei Giusti sia la celebrazione del coraggio contro lo sterminio, del rispetto di se stessi che impone di rispettare, a proprio pericolo, ogni altro essere; un ideale tanto importante può mettere in secondo piano il problema della salvaguardia di un monumento preesistente, di un monte che è stato già pensato, di un bosco che è stato realizzato da anni. Ma un ideale può affermarsi meglio nel rinunciare a questa possibile sopraffazione.

A causa dei conflitti che si sono moltiplicati nel mondo, la memoria ha ripreso urgenza, ed aumenta le sue domande oggi anche perché la cultura si è diffusa, molti protagonisti sono all’opera nella politica e nella volontà di ampliare la democrazia.

Le pietre d’inciampo sempre più inserite nelle nostre strade, le leggiamo in molti ad ogni occasione, ci parlano di persone che hanno abitato qui come noi ora, ce le rimettono davanti, la loro sorte ci sconvolge, penetra nella nostra coscienza ogni giorno. Certamente altre opere educanti devono essere fatte per attrarre generazioni di cittadini; forse bisognerebbe rubare luoghi alle pretese commerciali, dare meno riconoscimenti a queste ultime; si può indirizzare a questo scopo l’amministrazione cittadina?

Mi domando anche se ci siamo abituati a considerare la natura come uno spazio a disposizione e l’arte un elemento scontato, per questo forse un’opera d’arte e di sola natura non desta la meraviglia che potremmo sentire se la guardassimo, e quella che potremmo comprendere se volessimo pensarla. Ci divertono l’innovazione e la caciara, ma più superficialmente.

Nel lavoro di gestione amministrativa e in quello quotidiano di ciascuno può passare nell’indifferenza che un monumento venga dimenticato, che appaia superfluo, persino quando ricopre le macerie della tua città bombardata e ne vuole fare ricordo, e quando celebra la vita della natura che sempre ricresce, quella di chi camminando vi trascorre silenziosamente sopra. Non permettiamolo, non è uno spazio a disposizione il Monte Stella è un monumento intangibile, un’ opera d’arte e di senso.

Vorrei venisse ripristinato ed il Giardino dei Giusti ottenesse un luogo suo.

Monte-Stella_Progetto-alberi_1967

Quando diffusi la lettera mi risposero subito Floriana Lipparini e Anna Moretti, anche in rappresentanza del gruppo: Città donne bene comune della casa delle donne di Milano e Anita Sonego che fu in prima linea per la difesa del Monte quando era consigliera comunale e oggi è Presidente della Casa delle donne. Anche Sandra Bonfiglioli mi ha dato la solidarietà di LabMi, un gruppo che alla Libreria delle donne ragiona di come le donne abitano la città.

Francesca Marzotto Caotorta di Italia Nostra mi scrisse: “Innumerevoli grazie cara Antonella che, secondo me, hai trovato eque e “giuste ” argomentazioni per l’equivoco Montestella. Dimmi se posso far qualcosa.”.

Antonella Nappi



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


  1. SalvatoreFaccio parte della commissione didattica di Gariwo - Foresta dei giusti. Alla fine di questo articolo ho colto un sincero sentimento di dispiacere per un fatto che secondo me non rappresenta nulla di drammatico. La prima considerazione che voglio fare è che lo scopo della nostra organizzazione è di incrementare il numero di alberi del Monte Stella e non certo quello di distruggerli, perché questo incremento rappresenta simbolicamente anche l’incremento dei giusti onorati in questo spazio. Detto questo, faccio sommessamente notare che quando nel 2003 abbiamo dato l’avvio al giardino dei giusti abbiamo chiesto al Comune uno spazio incolto all’interno del parco per poterci piantare gli alberi in onore dei giusti di volts in volta individuati. Sicché l’area che abbiamo piantumato era fino a quel momento niente più che uno spiazzo incolto e arido. Il lamento dell’autrice dell’articolo è, per quanto umanamente comprensibile, sostanzialmente ingiustificato non solo per il motivo appena detto , ma anche perché in nessun modo il nostro giardino “si sovrappone” o “stravolge” il senso dell'opera di Bottoni, costituendone, al contrario, un elemento di nobilitazione e rafforzamento. Data la bassissima percentuale di area del parco occupata non si vede come dei lavori rispettosissimi dell’ambiente e assolutamente necessari per l’assolvimento dei compiti che Gariwo si è dato, possano essere visti come uno sfregio a un ambiente che rimane intatto nel suo complesso.
    19 giugno 2019 • 11:50Rispondi
  2. Emilia DragonettiIl Monte Stella non è un monumento è un parco, che deve essere usato, vissuto, curato, arricchito. Le piante devono essere tagliate e potate o sostituite, i vialetti rifatti, le panchine spostate e così via. La trasformazione di una montagna di rifiuti, iniziata dal podestà fascista già nel '44 e poi intelligentemente sfruttata da Bottoni, che è morto molto prima che la montagnetta assumesse, anche parzialmente, la forma attuale, in una sacrale e intangibile opera d'arte, mi sembra un'operazione così sopra le righe da sfiorare il ridicolo, o forse il disonesto.
    19 giugno 2019 • 18:05Rispondi
  3. Danilo Pasquinicondivido pienamente le osservazioni di Antonella Nappi compresa la proposta di individuare un LUOGO ESCLUSIVO PER IL GIARDINO DEI GIUSTI (già detto all'epoca del primo dibattito sul Monte Stella) e l'invito di Dragonetti ad una buona manutenzione del verde esistente : Ma soprattutto il giardino può restare sul Monte Stella all'unica condizione di non realizzare il teatro sul quale avevo già espresso parere negativo in quanto maschera un tentativo di ESPROPRIO da parte di iniziative + o - privato/speculative che non sono nate solo nel XXI secolo ma tentate già +o - nella seconda metà del XX scorso.
    24 giugno 2019 • 12:41Rispondi
  4. Anna mancaIl monte stella non custodisce solo le migliaia di case dei milanesi ma anche i monumenti: palazzo marino, la scala, la galleria Vittorio Emanuele,ecc. Nessuna giunta ha il diritto di alienare beni che appartengono ai cittadini senza interpellarlo. Il qt8 e' stato recentemente tutelato dal " vincolo diretto monumentale" per cui anche il monte stella deve essere conservato nella sua interezza originale anche ricorrendo in giudizio. Alle vittime dell'Olocausto di va tutto il nostro rispetto, ma constatiamo che gli ebrei odierni,ovunque vivano, ritengono di aver sempre loro la ragione, qualunque cosa facciano anche a danno di altri.
    12 luglio 2019 • 17:33Rispondi
  5. arna orlandisono una semplice cittadina che 'sfrutta' il Monte stella per camminare e per rigenerarsi dal traffico, dall'aria inquinata e dal rumore cittadino che non tace mai. ecco perché, pur ritenendo il Giardino dei Giusti un'ottima cosa, mi sento depressa e arrabbiata nel vedere come si sta già trasformando quell'area della Montagnetta. il verde è già poco, tutti ne hanno fame e la Gariwo ha voluto ridurcelo, con il risultato di creare, almeno in me, la sensazione di una presa in giro nei miei confronti E ANCHE NEI CONFRONTI DI QUEI POVERI GIUSTI che si trovano coinvolti in questa mia arrabbiatura verso chi vuole modificare IN PEGGIO l'ambiente pensato da Bottoni e mi toglie la voglia di pensare a quelle persone: un risultato contrario a quello sbandierato dalla Gariwo. Grazie Gariwo per tutto il risentimento che hai creato in me!
    22 luglio 2019 • 11:49Rispondi
  6. Paolo MondolfoCarissima Anna Manca, hai ragione, agli ebrei può andare la nostra distratta simpatia solo quando si fanno ammazzare in silenzio, senza disturbare troppo. A tutti quelli che chiedono che almeno se ne vadano da un'altra parte, ( da dove sono venuti?) dico che avreste un minimo di credibilità se vi foste fatti sentire quando una buona fetta nell'angolo tra via Terzaghi e via Sant'Elia è stata concessa ed adibita a ristorante e campi sportivi privati. Per non parlare delle tanto rimpiante Feste dell'Unità. Un po di decenza è chiedervi roppo?
    24 luglio 2019 • 12:25Rispondi
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema





16 maggio 2023

UN RICORDO DI LUIGI MAZZA

Gabriele Pasqui



21 marzo 2023

NOTTE FONDA SUI SERVIZI A MILANO

L'Osservatore Attento



9 novembre 2021

QUANTO TRAFFICO C’E’ A MILANO?

Giorgio Goggi



9 novembre 2021

MOBILITA’ IMPAZZITA, COLPE DI TUTTI

Ugo Savoia





Ultimi commenti