L’ASCOLTATORE IMPERTINENTE

arcipelago

“L’ascoltatore impertinente” di Paolo Viola racconta il panorama musicale della Grande Milano, delle sue istituzioni musicali che si sono moltiplicate, di un’offerta di musica a livello spesso molto alto e in sintonia con le grandi capitali europee, con riflessioni e informazioni sulla musica e sugli interpreti, formulate con parole che hanno sempre un senso anche per coloro che non hanno una preparazione musicale specifica.

La qualità della una scrittura è chiara e arguta, propria di chi è abituato a illustrare argomenti complessi in modo lineare, e senza banalizzare, che sa bilanciare la nota storica con la cronaca del presente e che non ha paura di rischiare l’opinione personale. E l’opinione è sempre ben argomentata, spesso tagliente, talvolta provocatoria o soltanto controcorrente, come gli affezionati lettori della rubrica Musica di ArcipelagoMilano sanno.

“La musica”, dice Luciano Berio, “non è scindibile da chi la fa, da chi la ascolta, da chi la scrive oltre che da chi la suona”. L’ascoltatore ha quindi un ruolo importante, ma per interpretare bene questo ruolo, bisogna imparare ad ascoltare. Il nostro “ascoltatore” ci invita a un “ascolto” che non si limiti a cogliere solo ciò che la musica ci dice in modo esplicito, ma che ci porti a afferrare anche ciò che si nasconde tra le note.

 

 

 

In vendita presso MA.MU. MAGAZZINO MUSICA  in via Soave 3, Milano,  o facendone richiesta a amici@arcipelagomilano.org

Scarica il PDF della prefazione di Enzo Beacco e dell’indice in anteprima