1 marzo 2011

Scrivono vari 02.03.2011


Scrive Giuseppe Vasta in risposta a Vimercati e a Zenoni – Sulle osservazioni al PGT: non mi sembra ci fosse particolare ottimismo, a mio parere va sottolineato invece come abbiano sollevato considerazioni critiche ben più incisive e significative di quelle emerse nel dibattito in consiglio comunale prima dell’adozione; considerazioni critiche che non dovrebbero lasciare spazio solo a “residui di delusione”. Sui ricorsi: mi sembra che nel PGT ci siano seri problemi non solo di metodo, ma anche di merito. Non capisco quindi questo eccesso di pessimismo, certo non si può fare affidamento solo ai tribunali per modificare un PGT che non si condivide. I ricorsi però possono comunque avere un ruolo importante nel confronto del problema principale giustamente richiamato, quello del consolidamento dei diritti edificatori. Sulla “cassetta degli attrezzi”: mi sembra questo riveli una certa rassegnazione, se non addirittura una condivisione – almeno parziale – del PGT approvato.

Mi sembra che questo mostri come siano forse poco compresi nei loro reali e probabili esiti i gravi problemi del PGT: la carenza di risorse per la realizzazione delle infrastrutture previste, il depauperamento del sistema dei servizi esistenti, o l’impossibilità di controllo dei trasferimenti volumetrici – che vuol dire congestione delle zone più appetibili e cessione di aree pubbliche in localizzazioni marginali – e altro. Ricordiamoci quindi che nella cassetta degli attrezzi di ogni bravo addetto esiste anche la mazzetta! Dimenticavo: ovviamente questo non vuol dire negare le esigenze di sviluppo di Milano! Sviluppo sì, ma non in questo modo.

L’intervento di Gianni Zenoni mi solleva diverse perplessità. Dunque è stato approvato un PP terziario commerciale (anzi, un enorme PP terziario commerciale) senza che venissero garantite le necessarie infrastrutture. Ma il problema non mi sembra quello di battersi affinché vengano realizzate (tra l’altro la parkway ipotizzata interesserebbe le aree fra le più belle del Parco Sud a ridosso di Milano), il problema è: perché è stato approvato il PP? Giustamente Zenoni ricorda il caso Bicocca. Ma io vorrei ricordarne un altro, gigantesco (scusate se ho la fissa): il PGT di Milano, che scaraventa sul territorio 60 milioni e oltre di metri cubi senza nessuna verifica delle possibilità economiche di realizzare le infrastrutture minime ipotizzate. Giustamente Zenoni si chiede: come fa il Comune di Assago adesso a tirarsi indietro? Giusto, il momento vero è prima (se si ha un minimo di lungimiranza, dote ahimé che sembra scomparsa negli ultimi amministratori improvvisatisi urbanisti). E’ triste essere costretti a fare le Cassandre, ma fra qualche anno Milano avrà un problema dieci o venti (o cento?) volte peggio di quello segnalato oggi su Milano Fiori. Ma se non si interviene ora, quando?

Scrive Francesco Pota in risposta Zenoni – Ho trovato molto interessante e concordo in pieno con il suo contenuto. Vorrei solo dire due cose: 1) è una piccola correzione lo svincolo nuovo a Rozzano non è più in costruzione ma è attivo, ne sono sicuro per averci guidato. 2) c’è una cosa di cui non si riesce a parlare al di fuori di Rozzano ma che ritengo sia importante e attinente all’argomento dell’articolo. A sud dell’insediamento oggetto dell’articolo, è in progetto la costruzione di un insediamento ben più grande, sempre terziario/abitativo. Tre grattacieli altissimi, per un milione dimetri cubi, senza nessuna previsione di soluzioni, alternative o meno, per la viabilità. Il progetto appare e scompare nei programmi del comune di Rozzano:.a questo link potrete trovare informazioni maggiori http://www.milanofiori2000.it/home_it.htm di questo argomento se ne parla poco, mentre, a mio avviso, ha tutti i crismi per essere una grande speculazione edilizia, tra le più grandi della Milano dell’EXPO.

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti