3 dicembre 2010

SIAMO NATI PER CAMMINARE


L’11 e il 12 di Dicembre, presso l’Umanitaria saranno esposte le meravigliose cartoline disegnate dai bambini di Milano nell’ambito dell’iniziativa dei Genitori Antismog: ‘Siamo Nati per Camminare’. Alle tre del pomeriggio verranno premiate le classi vincitrici. Quest’anno hanno ottenuto il massimo punteggio la 3B della Scuola Pascoli di via Rasori e la 2C e 4B dell’Istituto Comprensivo Ciresola di via Venini. Siamo Nati per Camminare è un progetto semplice di educazione alla mobilità sostenibile rivolto ai bambini delle scuole primarie di Milano. ‘Siamo Nati per Camminare’ è un gioco: i bambini hanno, infatti, guadagnato punti recandosi a scuola in modo sostenibile durante l’ultima settimana di Ottobre. Duecentosessanta classi, quasi 6.000 bambini, si sono sfidate a suon di camminate per vincere il premio per la sostenibilità.

L’iniziativa, che anche quest’anno è stata accolta con entusiasmo da bambini ed insegnanti, vuole essere un’esperienza collettiva per dare un assaggio della città in cui potremmo vivere, con aria più pulita, dove si possa camminare senza trattenere il fiato. ‘Siamo Nati per Camminare’ ha come obiettivo quello di colmare il distacco che percepiamo tra le nostre azioni e gli effetti che hanno da un punto di vista collettivo. Nessun milanese mette oggi in discussione il fatto che a Milano l’aria sia irrespirabile, ma sono pochissimi ancora oggi coloro che si muovono lasciando a casa la principale responsabile di questo inquinamento: la macchina.

Infatti si lamenta spesso il fatto che a Milano ci sia molto inquinamento a causa di questioni geografiche che non consentono ai venti di spostarlo, ci si dimentica però di sottolineare che ciò implica che l’inquinamento sia un “prodotto locale”. I report del Centro Comune di Ricerca di Ispra dimostrano in modo incontrovertibile che l’inquinamento che respiriamo è prodotto da noi. E quindi è una responsabilità di tutti contribuire alla soluzione del problema, cambiando stile di vita. I destinatari del progetto sono soprattutto i bambini, ma attraverso di loro anche i genitori per incrementare la consapevolezza del fatto che l’aria di Milano è, purtroppo, la grande ammalata d’Europa.

Il superamento della soglia di polveri sottili dal 2004 a oggi è sempre stato al di sopra dei cento giorni l’anno (Parigi e Londra, per fare un paragone, non sono mai andati oltre i quaranta). Queste alte e continue concentrazioni di inquinanti, dovute per oltre il 70% al traffico, si traducono in catarri, bronchiti e otiti che si risolvono in mesi anziché settimane; in uno sviluppo della funzionalità ridotta dei polmoni; in problemi di cuore, soprattutto per gli anziani; e in un’aspettativa di vita di tre anni più bassa rispetto a quella di popolazioni che vivono in ambienti più salubri. I Genitori Antismog sono convinti che una maggiore informazione e una maggiore consapevolezza sarebbero sufficienti a convincere i Milanesi a cambiare stile di vita, ed e’ per questo che, oltre a progetti come ‘Siamo Nati per Camminare’, svolgono da anni azioni di pressione sulle amministrazioni per sensibilizzare maggiormente al problema inquinamento.

In modo particolare i Genitori Antismog sono impegnati per ottenere una maggiore trasparenza su questi temi. Gia’ cinque anni fa attraverso un ricorso al TAR ed una richiesta di accesso agli atti riuscirono ad ottenere un rapporto della ASL di Milano sui danni dell’inquinamento sulla salute pubblica. La battaglia è poi continuata per ottenere i rapporti commissionati dalla Regione Lombardia al Centro Comune di Ricerca di Ispra sull’inquinamento nella nostra Regione. I Genitori Antismog chiedono da sempre che questi rapporti vengano resi pubblici, essi infatti contengono numerosissimi dati e ricerche su possibili attività che potrebbero essere intraprese per ridurre lo smog. Soprattutto contribuirebbero ad aumentare l’abitudine dei cittadini e degli amministratori a ragionare guardando i dati e non le opinioni di questa o quella parte politica.

I Genitori Antismog, insieme a Ciclobby, FAI, Italia Nostra e WWF, hanno altresì depositato una osservazione al Piano di Governo del Territorio il cui Rapporto Ambientale tratta il problema inquinamento atmosferico come estraneo alla pianificazione cittadina, dimostrando scarsa considerazione del problema che, invece, dipende intimamente da una coerente pianificazione urbanistica e di mobilità sostenibile. In particolare i Genitori Antismog contestano il fatto che il PGT non richiede alcun intervento che riduca l’attuale carico ambientale del traffico privato in ambito urbano, infatti il rapporto ambientale accetta colpevolmente l’incremento di traffico privato previsto fino al 2030, rinunciando in questo modo a gestire la principale fonte di inquinamento della nostra città.

‘Siamo Nati per Camminare’ è un gioco, ma che dimostra ancora una volta che i cittadini, grandi e piccoli, messi nelle condizioni di agire in modo diverso lo fanno volentieri. Per avere tutti i dettagli sull’iniziativa e per maggiori informazioni sui Genitori Antismog e approfondimenti sui temi dell’inquinamenti in Lombardia visitate il sito www.genitoriantismog.it

Elena Sisti



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti