18 novembre 2018

FLAVIO LUCCHINI A QUOTA 90

Testimone della moda per decenni, ora lancia un progetto artistico per bambini autistici


Così ci piace pensare i nostri grandi vecchi: senza età, eterni giovani*. Testimone e protagonista di quasi un secolo, Flavio Lucchini ricomincia da 90 con un’iniziativa di utilità sociale, un progetto artistico per bambini autistici, sostenuto dai ricavi della vendita dei suoi quadri e delle sue sculture, con un documentario e con un libro che narra mode e personaggi degli anni 60/90.

181118_Bramante-01Il suo cammino di vita è sorprendentemente ricco di esperienze e ha sempre sorpreso per primo lui stesso: doveva fare il contadino e invece si è dedicato precocemente all’arte. Alle aule del liceo di Mantova preferiva la vicina biblioteca comunale, dove scoprì l’arte moderna e si innamorò di Picasso e della Pop Art. A vent’anni voleva fare l’architetto, perché gli piaceva progettare e costruire, oltre che disegnare.

A Milano si cimentò nei primi lavori pubblicitari e editoriali e nell’insegnamento del disegno nelle scuole. Avrebbe voluto fare libri di testo nuovi e capaci di portare un vento fresco nelle nostre vecchie scuole insieme a Bruno Munari, che accolse subito con interesse il suo progetto.

Ma non ci fu il tempo, in quanto la vita di insegnante di Lucchini cambiò strada nel 1959 con l’assunzione a tempo pieno al Corriere, dove aveva proposto il progetto della rivista Amica. Primo art director in una casa editrice italiana importante, gli incontri d’ora in poi cambiano la vita a lui e a chi gli sta a fianco: Dino Buzzati, Peter Knapp, Alexander Liberman, Oliviero Toscani, Helmut Newton, Giorgio Armani, Yves Saint Laurent… Attento ai cambiamenti generazionali e sociali – anzi spesso in grado di anticiparli con audacia e passione per la sperimentazione – alla corte delle sue riviste**, prima fra tutte Vogue Italia, il Maestro scopre con infallibile intuito e lancia talenti emergenti. Armani è ancora impiegato in un lanificio, quando Lucchini lo sprona a mettersi in proprio e a lanciare una sua linea di moda uomo e compone di suo pugno un logo che è ancora oggi la cifra delle collezioni di re Giorgio.

Il giovane fotografo Oliviero Toscani cresce e fa esperienze alla scuola di Lucchini e oggi non esita a definirlo il vero creatore del made in Italy. Giovani diplomati internazionali vengono plasmasti negli stage presso le sue riviste, che sono una fucina dove tutto si discute e si sperimenta insieme.

181118_Bramante-02

Il cambiamento non lo spaventa mai, anzi lo cerca con volontà di ferro, entusiasmo, fantasia e naturale inclinazione ad osare e a ricominciare; in controtendenza con la tradizione, con le sue idee e le sue mosse vincenti desta sempre interesse e curiosità nel mondo dell’editoria e dell’arte. Il lavoro non gli è mai pesato e non gli pesa, perché nella vita ha avuto il privilegio di fare sempre ciò che ama.

È ben consapevole di essere stato un innovatore, ma quando pensa a come oggi fanno i giornali e come la tecnologia digitale abbia rivoluzionato l’editoria, resta sbalordito e incantato e non riesce a immaginare dove ci porterà in futuro la rivoluzione digitale.

Flavio Lucchini? Non lo dico io: “Un genio!”, così Gisella Borioli, compagna di lavoro e di vita dell’uomo che è stato protagonista del trentennio d’oro della moda italiana e che ha saputo narrarla e documentarla con sensibilità e talento d’artista***.

Rita Bramante

* A. CAZZULLO, I grandi vecchi. Trentatrè incontri in Italia, Mondadori, 2006.
** Amica, Vogue, Lei, Donna, Moda.
*** F. LUCCHINI, Destino. Dovevo fare il contadino ma ho incontrato la moda (e non sono uno stilista), MyOwn Gallery, 2018



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


7 settembre 2021

IL “CATTIVO CARATTERE” DI GINO STRADA

Giuseppe Ucciero



17 maggio 2021

SICUREZZA SUL LAVORO

Francesco Bizzotto



10 maggio 2021

“SALA I’ VORREI CHE TU……”

Oreste Pivetta









21 aprile 2021

GIANCARLO DE CARLO, MILANO E LA PARTECIPAZIONE

Alberto Franchini


Ultimi commenti