10 luglio 2018

AMBASCIATORI DI MILANO ALLA MILANESIANA

Sguardi ottimisti sulla città


Milano ieri e oggi: su questo tema Elisabetta Sgarbi, direttrice de La Milanesiana, ha chiesto a Giangiacomo Schiavi di conversare con i suoi ospiti, il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, Claudio Martelli, Franco Toffoletto e il Sindaco Giuseppe Sala.

10_bramante_26Nella cornice dello showroom BMW Urban Store – spazio nel centro di Milano aperto al territorio per appuntamenti culturali e di intrattenimento – il giornalista attento conoscitore della storia e dei progetti innovativi del capoluogo lombardo, da poco insignito del Premio Montale Fuori di Casa di Milano, non può che essere a suo agio a sollecitare il dibattito. Si parla non solo del passato e del presente della città, ma anche, e soprattutto, del futuro.

Il Rettore del Politecnico di piazza Leonardo – spazio urbano riqualificato, finalmente accogliente e espressione della nuova Milano – elogia il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo, che attrae e accoglie oggi oltre 6.000 studenti da tutto il mondo (“al Poli oggi si parla inglese alle macchinette del caffè, l’inglese di 12 etnie diverse”) e di trasformazione degli spazi laboratoriali della Bovisa. Nell’impegno per la tecnologia 5G, la mobilità e la riqualificazione urbana, la conservazione dei beni culturali e la sicurezza, il Politecnico è schierato a fianco delle altre istituzioni per rendere Milano competitiva in Europa e nel mondo: si può essere internazionali da Milano e fare qui formazione internazionale.

È innata in Milano una vocazione a sentirsi capitale al centro dell’Europa: Milano sta correndo tanto e il merito è al contempo dei suoi governanti e dei suoi cittadini, sottolinea il Sindaco Sala. L’internazionalità di Milano si vede nei fatti e riempie di orgoglio. Si raccolgono i frutti del lavoro fatto negli ultimi vent’anni, perché la forza dei sindaci è prendere il meglio della progettualità di chi li ha preceduti e poi puntare con coraggio a una discontinuità costruttiva e visionaria. Dimostrazione di buon senso civico.

Claudio Martelli, di nuovo milanese dopo una lunga parentesi romana, individua nell’autonomia la parola chiave più rappresentativa per Milano, che è sempre stata un po’ in controtendenza e questo è il segno della sua autonomia storica. Fin dai tempi del Sindaco Caldara ha costituito un esempio di avanguardia per modernizzazione costante e attenzione alla solidarietà. L’internazionalità è il tratto più caratteristico di una città aperta e accogliente.

Nel tempo Milano è diventata anche una città più esigente, popolata di cittadini che pongono costantemente all’attenzione dei governanti le problematiche di sicurezza, trasporti e abitazione.

‘Laurà, laurà, laurà’ è lo slogan milanese sempre valido nella città delle professioni, aggiunge l’avvocato Toffoletto: Milano è la città del lavoro e dei progetti, della partecipazione attiva e collettiva, della cittadinanza ai progetti. Un pregio di Milano è anche che i suoi cittadini non siano mai contenti: con determinazione e responsabilità civica tengono alte le proprie aspettative e monitorano con senso critico le risposte dell’amministrazione.

“Modello Milano” è stato il primo titolo pensato per il libro del Sindaco Sala, pubblicato poi come “Milano e il secolo delle città” per i tipi de La nave di Teseo. Milano è un modello di grande concretezza e Sala ama definirsi uomo del fare, che sta portando avanti operazioni ambiziose che richiedono compromessi e tempi lunghi: prolungamento delle metropolitane verso l’hinterland e ripensamento della mobilità urbana, recupero del tracciato storico e riapertura dei Navigli come operazione di bellezza, riqualificazione delle periferie. “Milano oggi è una città capace di farsi domande e costruire risposte. Il coraggio io lo intendo così: guardare il mondo con ampiezza di vedute e provare a cambiarlo”, portando il modello Milano al servizio del Paese.

Rita Bramante



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


19 ottobre 2020

SUI NAVIGLI E IL FALÒ DEGLI ELABORATI

Roberto Biscardini



6 ottobre 2020

NAVIGLI E RECOVERY FUND

Giuseppe Ucciero



5 aprile 2019

UN PROGETTO PER LA CITTÀ

Jacopo Gardella



5 aprile 2019

SULLA TRACCIA DEL NAVIGLIO INTERNO

Gian Paolo Corda



17 marzo 2019

NAVIGLI IN TEORIA, NAVIGLI IN PRATICA

Stefania Recchi



12 febbraio 2019

NAVIGLI. ASPETTANDO BRUXELLES

Luca Beltrami Gadola


Ultimi commenti