23 gennaio 2018

NASCE IL PREMIO T YOUNG CLAUDIO DE ALBERTIS

Promuovere giovani architetti e ingegneri


Da quest’anno, per iniziativa del Comitato Premio Claudio De Albertis, il noto Premio Medaglia d’Oro dell’Architettura italiana della Triennale di Milano, si arricchisce di una nuova sezione rivolta alle giovani promesse dell’architettura in Italia.

07bellon03FBIl Premio T Young* è stato pensato con l’intento di ricordare, ma soprattutto di proseguire, l’attività di Claudio De Albertis, costantemente tesa al futuro e al progresso, non solo della città di Milano ma di tutto il Paese.

Quella di Claudio, una vita straordinaria, di progetto in progetto. “Andiamo avanti” il suo motto. Dopo la laurea, ha operato nell’impresa di costruzioni di famiglia, la Borio Mangiarotti. È sempre stato un’importante e carismatica presenza nel mondo associativo, sia nazionale sia locale, con incarichi che vanno dalla presidenza dell’Assimpredil, alla presidenza di Centredil – ANCE Lombardia a quella dell’ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili. Accanto all’impegno imprenditoriale e associativo, De Albertis ha svolto anche attività didattica e ricoperto ruoli di primo piano nel campo culturale. Da qui la sua presidenza dell’In-Arch, l’Istituto Nazionale di Architettura Sezione Lombarda e il suo coinvolgimento per alcuni anni, in qualità di docente del corso Economia e gestione delle imprese, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

Infine la sua grande passione degli ultimi anni, come Presidente della Fondazione “La Triennale di Milano”, alla quale ha impresso un nuovo sprint rendendola cuore pulsante della vita di Milano. Innamorato della sua città, attento ai problemi dei giovani, è stato definito ‘il costruttore di visioni’. Il 02 novembre 2017 la città lo ha ricambiato con la decisione, unanime, di iscriverne il nome nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, insieme ai cittadini illustri e al nonno Carlo Mangiarotti. E il 7 dicembre ha ricevuto l’Ambrogino d’oro alla memoria.

L’istituzione del Premio T Young è la prima di una serie di iniziative che il Comitato del Premio Claudio De Albertis – fondato dalla sorella Carla, dalla mamma Renata Mangiarotti e dagli amici di Claudio – metterà in piedi per dare forma e continuità alle lungimiranti idee di questo grande uomo. “Il premio di trentamila euro” dichiara Carla De Albertis, Presidente del Comitato “è finanziato interamente dai membri del Comitato. Mio fratello ripeteva sempre “andiamo avanti” e noi vogliamo farlo con questa bella iniziativa, che ha dato vita a una interessante collaborazione con la Triennale. Noi finanziamo il Premio e la Triennale offre la sua struttura, inserendoci come sezione speciale del Premio Medaglia d’Oro dell’Architettura 2018. Il nostro scopo è quello di sostenere le giovani eccellenze italiane nella formazione e nella realizzazione di progetti e nella creazione di visioni. Le candidature potranno essere depositate a partire dal primo febbraio 2018.

Con il Premio T Young, si aggiungono ai nominativi della prestigiosa giuria della Medaglia d’Oro Carla del Albertis e Andrea Kerbaker, scrittore, attuale direttore di “Tempo di Libri”, fiera dell’editori milanese e caro amico di Claudio De Albertis. Il vincitore sarà proclamato nel mese di ottobre 2018, con una mostra di tutte le opere dei finalisti e un catalogo dedicato al Premio.

Cristina Bellon

 

*) Premio in denaro di 30 mila euro per nuovi progetti e formazione rivolto a giovani architetti e/o ingegneri italiani, nati a partire dal primo gennaio 1980 (le informazioni per partecipare sono disponibili su www.premiodealbertis.it e www.medagliadoro.org)



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti