10 ottobre 2017

A TAVOLA CON L’APE DI ALTAN, CONTRO LA FAME NEL MONDO

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: favorire l’apicoltura


Sono trascorsi due anni da quando bambini e ragazzi delle scuole hanno potuto sperimentare a Expo 2015 presso il padiglione del Regno Unito l’esperienza di trovarsi dentro la struttura di un alveare – collegato con un vero alveare di Nottingham – e di apprendere come 80 delle 100 colture edibili, che producono il 90% del cibo mondiale, siano impollinate dalle api.

07bramante33FBL’impollinamento è dunque essenziale per la salute del Pianeta e il ventunesimo secolo ha già fatto registrare un preoccupante calo di api a partire dagli Stati Uniti e anche in Europa, presumibilmente per l’uso massiccio di pesticidi nei campi. L’umanità non può permettersi di trascurare il problema della riduzione della popolazione delle api e dello spopolamento degli alveari, che rischia di mettere a rischio la produzione di cibo a livello mondiale.

In questi giorni il piccolo insetto che nutre il Pianeta diventa protagonista a Milano e a Bologna della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema del diritto al cibo e della lotta alla fame nel mondo.

L’iniziativa solidale Per vincere la fame aiutiamo le api raccoglie in piazza Duomo attorno a una tavola simbolica, apparecchiata con 10 mila piatti bianchi vuoti, giovani, famiglie e rappresentanti della società civile e delle istituzioni. Girando i piatti vuoti che rappresentano la fame nel mondo, si delinea l’immagine disegnata per l’occasione dal noto fumettista e illustratore Altan, un’enorme ape.

Partner del Comune di Milano nella celebrazione della Giornata è la CEFA, organizzazione non governativa da quarant’anni attiva nella lotta contro la fame e la povertà e impegnata nella cooperazione e nel volontariato internazionali al fine di migliorare le economie familiari e comunitarie dei Paesi più poveri del mondo e, in particolare, di promuovere l’apicoltura in Etiopia, Mozambico e Kenya.

L’ape è infatti un animale in grado di combattere la fame e di creare vita e biodiversità a qualsiasi latitudine; l’apicoltura può dare una svolta al tenore di vita delle famiglie contadine dell’Africa subsahariana e per questo i fondi raccolti saranno utilizzati per portare attrezzi, tute, arnie e formazione agli agricoltori poveri dell’Africa, affinché diventino apicoltori.

La tovaglietta dell’ape di Altan, distribuita dal Comune insieme a Milano Ristorazione, accompagnerà la pausa pranzo dei nostri bambini nelle mense scolastiche, mantenendo vivo il ricordo di questa giornata per il diritto globale al cibo e all’acqua.

Il 16 ottobre la celebrazione ufficiale della Giornata mondiale dell’Alimentazione approderà a Roma presso la sede centrale della FAO, che da oltre 70 anni compie sforzi a livello globale per porre fine alla fame e alla malnutrizione attraverso il programma Fame zero. Questo programma di sviluppo rurale è orientato a sostenere migliori opportunità di lavoro all’interno dei Paesi, a permettere ai giovani di rimanere nelle proprie terre di origine e a non vedersi costretti ad abbandonarle a causa della povertà, dell’insicurezza alimentare e della fame.

L’appello Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale verrà condiviso e lanciato dai ministri dell’Agricoltura del G7 e da Papa Francesco, che già nel suo messaggio dello scorso anno aveva affermato che impressionarsi e commuoversi davanti a chi, a ogni latitudine, chiede il pane quotidiano, non è più sufficiente. Sono necessarie scelte e azioni!

Rita Bramante



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti