31 maggio 2017

cinema – THE BEATLES: SGT. PEPPER & BEYOND


THE BEATLES: SGT. PEPPER & BEYOND
di Alan G. Parker [Gran Bretagna, 2017, 90’]
con interviste a Pete Best, Tony Bramwell, Hunter Davies e altri legati ai Beatles

cinema20FBNel 1967 usciva un album visionario e innovativo, indimenticato per molti, che segnava il ritorno in sala di registrazione dei Beatles dopo un lungo periodo di tournée in giro per il globo, dovunque acclamati da folle in visibilio. Per ricordare quel momento di grande creatività dei Fab Four, a 50 anni esatti dall’uscita di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, album mitico fin dalla copertina, ispirato esempio di pop-art, esce nelle sale The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond, per soli tre giorni, dal 30 maggio al 2 giugno.

Un film documento, fatto di immagini di repertorio dell’epoca, in gran parte girate negli Abbey Road Studios dove nacquero i capolavori dell’ottavo disco dei Beatles, un concept album prodotto da George Martin, in vendita in Gran Bretagna dal 1º giugno 1967, e inserito dalla rivista Rolling Stones tra i 500 migliori album di tutti i tempi. Difficile scegliere il brano tra tanti pezzi memorabili: A Day in the Life, Lucy in the Sky with Diamond, When I’m Sixty-Four, Lovely Rita, With a Little Help from my Friends, registrati in quattro mesi e 700 ore di registrazione.

Dopo Ron Howard con Eight Days a Week, a misurarsi con il pianeta Beatles è Alan Parker, regista inglese grande appassionato del quartetto, già autore di Pink Floyd – The Wall, e di film dove la musica è protagonista come The Commitments e Fame, o di pellicole cult drammatiche come Fuga di mezzanotte e Birdy.

Questo docufilm appassiona attraverso il racconto delle lunghe sessioni in sala registrazione, dei significati dei testi dei pezzi, dell’idea della copertina, mostrando la “beatlesmania” dei fan all’uscita del disco. E restituisce l’atmosfera di un anno formidabile con le numerose testimonianze di personaggi che hanno fatto da corollario alla band più famosa del mondo come le interviste a Hunter Davies, biografo del quartetto, a Philip Norman giornalista che li ha seguiti agli esordi, e a Tony Bramwell, patrono della Apple Records, più i camei di compagni di scuola, sorelle e impiegate.

Accattivante per gli appassionati anche per il doppio concorso abbinato al documentario e veicolato dal sito creato ad hoc per l’occasione: registrandosi con il proprio biglietto d’ingresso in sala, si può vincere un viaggio a Liverpool per partecipare alle celebrazioni del 50° anniversario di Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band, oppure, rispondendo a un quiz si può vincere musica. E poco importa se da appassionati se ne conservano già nella propria discoteca più versioni magari anche in vinile, dei Fab Four si possono avere anche diverse copie!

Adele H.

In programmazione a Milano presso Anteo spazioCinema

Martedì 30 maggio ore 20.00, 22.15 – Mercoledì 31 maggio ore 22.30

Giovedì 1° giugno ore 20.00, 22.15 – Venerdì 2 giugno ore 22.30

In programmazione a Milano presso Ariosto spazioCinema

Mercoledì 31 maggio ore 21.15 – Venerdì 2 giugno ore 21.15

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti