14 dicembre 2009

UN ESERCITO CHE NON FA RUMORE


Milano ha festeggiato alla Sala Verdi del Conservatorio la XX Giornata del volontariato e del terzo settore, radunando rappresentanti del mondo del volontariato ambrosiano e una nutrita rappresentanza di coloro che ne ricevono le cure.

Corale ringraziamento in musica all’esercito ‘silenzioso’ di volontari che con impegno quotidiano, discreto, senza fare rumore e senza alimentare il rumore mediatico, dà un contributo prezioso alla qualità della vita cittadina attraverso azioni prosociali che si moltiplicano: frase topica della giornata “L’amore si moltiplica per divisione”, come ha sottolineato l’Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, sintetizzando la forza dirompente della con-divisione, che non conosce barriere di estrazione sociale, cultura, provenienza, razza o religione.

Dalle rilevazioni effettuate dall’Eurispes http://www.eurispes.it/ e contenute nelle pagine delle edizioni annuali del Rapporto Italia, emerge con chiarezza che le associazioni di volontariato rappresentano, tra le istituzioni italiane, l’unica realtà capace di conservare, nel tempo, un livello di fiducia elevato presso la maggior parte dei cittadini, superiore anche a quello delle Forze dell’Ordine; e l’esercito dei volontari che operano individualmente o all’interno di organizzazioni, in modo continuativo o a fasi alterne, facendo crescere un virtuoso sistema di relazioni con i bisogni, le ansie e i desideri degli altri, conta oggi in Italia più di 5 milioni di persone. Persone generose che arrivano dove non arriva nessun welfare.

Palpabile nel pubblico una sensibilità molto speciale verso i rapporti umanitari e verso i valori centrali della convivenza, della crescita della persona e dell’armonia sociale: la relazionalità è dappertutto nel modo in cui noi viviamo, per strada, a casa con i nostri familiari, nell’ambiente di lavoro e nei luoghi dove svolgiamo la nostra azione di volontari; tutto ciò che doniamo influisce e ha incidenza sulla nostra vita personale e familiare.

Ogni azione, per quanto circoscritta, è importante e ha valore; il talento, per dirla con Oliviero Toscani, è come un pezzo di terra: non importa la sua dimensione, bisogna capire come coltivarlo, bisogna coltivare cose interessanti con il coraggio di sperimentare cose nuove*.

Cresce così la cultura del dono e in più si verifica un singolare ‘effetto domino’: le azioni prosociali tendono infatti a moltiplicarsi nel sociale e a rendersi reciproche. Quando in un gruppo si compie un atto di aiuto, è più probabile che se ne generi un altro.

Simbolicamente nella XX Giornata del volontariato milanese i volontari più anziani passano il testimone ai volontari juniores, gli studenti delle scuole dalla primaria alla secondaria di secondo grado, che ricevono un premio per i progetti presentati nell’ambito del bando ‘A scuola di volontariato’ promosso dal Comune di Milano, Assessorato alla Famiglia, Scuola e alle Politiche Sociali. Significativo il coinvolgimento degli studenti in azioni di solidarietà, sia nell’ambito delle aree della disabilità, dell’emarginazione e del disagio sociale, sia nell’educazione alla cittadinanza attiva e solidale, come nel caso della Scuola Media Statale G.B. Tiepolo di Milano, che ha ricevuto il primo premio tra le scuole secondarie di primo grado per il progetto ‘GuidaMI’, itinerari attraverso la città guidati da ciceroni in erba che donano il proprio tempo per promuovere la conoscenza di Milano presso coetanei italiani e di tutto il mondo.

Sulle note del complesso di ottoni Brass Band diretto magistralmente dal maestro Gianmario Bonino, l’augurio al volontariato ambrosiano di continuare a far crescere la cultura del dono attraverso le giovani generazioni:

Se volete esser felici…… …un’ora, fatevi un pisolino.…

un giorno, andatevene a pesca.…

una vita intera, aiutate qualcuno (Seligman M., 2003).

 

Rita Bramante

 

 

*MAX MIZZAU PERCZEL, Carriere, come scoprire la promessa di successo che c’è in noi, Luiss University Press, 2005.


 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



Ultimi commenti