26 ottobre 2016

cinema – QUALCOSA DI NUOVO


QUALCOSA DI NUOVO
di Cristina Comencini [Italia, 2016, 93′]
Con Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco

 

cinema35fbImmaginate due amiche per la pelle diversissime tra loro, una che ha chiuso con gli uomini e una che, invece, ogni sabato sera ne conquista uno diverso. La prima è sola, la seconda ha due figli che il weekend lascia al marito. Una ha un controllo totale sulla sua vita, l’altra si caccia spesso nei guai. Ogni domenica mattina le due amiche si incontrano per fare colazione e riprendere il filo delle confidenze che si sono anticipate in lunghissime telefonate.

E proprio una domenica mattina, Lucia, la musicista, si trova qualche minuto sola in casa di Maria; ed ecco che dalla stanza dei bambini emerge un ragazzotto (Luca), che scambia Lucia per la partner focosa e ubriaca come lui della notte precedente. Le due amiche, in una sorta di gioco degli equivoci, volte a liberarsi del ragazzo ritenuto imbarazzante per la sua giovane età (è solo un liceale), si scambiano i ruoli. Il ragazzo, però, non vuole togliersi di mezzo e si fa trovare sui loro percorsi finché entra nelle loro vite.

Luca diventa un grimaldello, fa saltare i vecchi equilibri e ruoli delle due amiche: Lucia sembra sempre più attratta dal sesso, mentre Maria si impegna ad avere con Luca un rapporto di amicizia. Le due donne appaiono più felici, dividono senza saperlo lo stesso amore, vivono un’avventura unica, imbarazzante, che a tratti le fa precipitare nell’incoscienza degli adolescenti come quando amoreggiano nella stanza del ragazzo, correndo il rischio che torni la madre, loro coetanea. In questo tourbillon di sentimenti e batticuore, per la prima volta Maria e Lucia non si confidano tutto, tutto.

Ma passioni così intense durano poco, e il ragazzo, anche per dimostrare che ha un ruolo e non è un giocattolo, si presenta, non invitato, a una cena tra le due donne e svela il teatrino. Il finale è a sorpresa.

La commedia, non del tutto nuova, è ripresa da un’opera teatrale della stessa regista Comencini (La scena), che sottolinea la difficoltà di gestire la vita sentimentale a qualsiasi età. Il ragazzo non appare come detto un toyboy, ma uno che scombina, che costringe le donne a prendere atto delle loro fragilità, a scoprirsi diverse dal ruolo che si sono date nella vita.

Il film è divertente, ha un buon ritmo e dialoghi brillanti. Deve la sua riuscita alla bravura (come canta bene!) della Cortellesi (Lucia) e della Ramazzotti (Maria). Paradossalmente, però, la recitazione perfetta, unita a una regia che ha sempre il controllo della situazione, si rivelano un punto debole dell’opera. Questo senso di padronanza che emana inficia un po’ il messaggio di incertezza e scompiglio che anche un brano come Absolute beginners, nella colonna sonora, voleva trasmettere. Di fronte all’amore e ai sentimenti si è beginner, a qualsiasi età. L’eccessiva bravura delle attrici e della regista fanno di Qualcosa di nuovo un film che ricorda le vecchie commedie di Lubich. A portare un po’ di freschezza e imprevedibilità ci pensa il giovane e già bravo Eduardo Valdarnini (Luca).

Dorothy Parker

 

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti