5 ottobre 2016

libri – SCEGLI LA TUA VITA


JACQUES ATTALI
SCEGLI LA TUA VITA
Edizioni Ponte Alle Grazie, 2016
Pag. 192, euro 13,90

 

libri32fbNelle pagine di Attali la vicenda biografica si intreccia con una serie di meditazioni, approfondimenti sul futuro degli individui, delle famiglie, dei ceti sociali e degli Stati. Un esame nel profondo di alcuni temi ruvidi della nostra vita e del nostro tempo che giunge a conclusioni talvolta impietose: che basta dedicare pochi minuti di ogni giorno a valutare presente e prospettive per migliorare le condizioni e le prospettive degli uomini e degli aggregati umani.

Attali prende le mosse dall’allora incomprensibile decisione di suo padre nel 1954 di lasciare Algeri con tutta la famiglia e trasferirsi in Francia. Attali padre aveva messo in fila una serie di piccoli e grandi indizi che lo avevano convinto sulla ineluttabilità del processo di Indipendenza dell’Algeria e di sottrarre l’intera famiglia al dramma di un rimpatrio affannoso sotto l’incalzare degli eventi.

Ecco cosa si deve fare, dice Attali, si deve dedicare qualche minuto ogni giorno a prevedere cosa ci accade nel breve, nel medio e nel lungo periodo e lo si deve fere con continuità, sottoponendo i risultati del giorno prima a ciò che pensiamo stia emergendo. “Pochi accettano di impiegare i cinque minuti al giorno che sono necessari e sufficienti per fare il punto su se stessi, sul proprio ambiente, sulle conseguenze a lungo termine delle proprie decisioni quotidiane, sullo stato dei propri progetti e dei progetti che gli altri nutrono per loro.

Quello proposto dal consigliere speciale di Mitterand è una sorta di metodo sin estetico che va applicato a se medesimi, alle persone che si amano, alla propria attività professionale, al proprio Paese, all’umanità intera.

Per condizionare gli avvenimenti della propria esistenza e di quella degli altri è necessario, secondo Attali, iniziare con un breve appunto sulla probabile giornata che verrà, stilando la lista, per così dire, degli amici e dei nemici con i quali si avrà a che fare, predisponendo e aggiornando ogni settimana l’agenda dei successivi 90 giorni.

Un esercizio di pazienza e determinazione che può incidere sul proprio matrimonio, sull’educazione dei figli, sul dipanarsi delle amicizie e, persino, delle vicende politiche nazionali ed europee.

Paolo Bonaccorsi

 

 

questa rubrica è a cura di Cristina Bellon

rubriche@arcipelagomilano.org

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


16 maggio 2023

DAL GIARDINO ALL’INFERNO

Oreste Pivetta



19 marzo 2021

L’ULTIMO TRENO

Dario Balotta









21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



11 febbraio 2021

ATTUALITÀ DI UN MODELLO URBANO

Michele Caja


Ultimi commenti