7 dicembre 2009

NUTRIRE IL PIANETA E RIGENERARE IL TERRITORIO: UNO SCENARIO A PARTIRE DA MILANO


Il territorio milanese e lombardo sta in questo periodo affrontando decisivi processi di pianificazione nella città e a livello provinciale e regionale; mentre, per altro verso, vengono “evocati” i temi della nutrizione e della sovranità alimentare a livello mondiale, posti come tema all’Expo 2015 di Milano.

Ma il rapporto tra i due processi (governo del territorio e valorizzazione dell’agricoltura / produzione di cibo) non pare proprio prendere corpo e portare a una contaminazione tematica reciproca come parrebbe ovvio.

Come può l’area milanese affrontare la questione agricola alimentare e ambientale di fronte al mondo e non occuparsi contestualmente di quel tema nel proprio territorio e in termini di modelli insediativi in generale? Essendo inoltre paradossalmente sede del più grande parco agricolo europeo.

Eppure è cosi, anche dopo la recente “svolta” rispetto alla prima versione del progetto Expo (un “hardware” di progetti immobiliari, infrastrutturali e di ulteriore consumo di suolo agricolo nel suo sito e nel contesto) che recepisce almeno nella concezione del sito espositivo (e in alcune sue deboli estensioni nel territorio urbano, cascine, acque) un ritorno al tema dell’esposizione. Permane ancora in sostanza una mancanza di basi di riferimento nelle politiche e scelte strutturali di governo del territorio.

Questo dice con chiarezza che non si tratta (solo) di una contraddizione di Expo ma di una latitanza strategica del tema del valor “primario” degli spazi aperti (che forniscono cibo e il supporto ai cicli vitali) nella concezione del governo del territorio nella relazione con “l’urbano”; e di questo di tratta invece di discutere.

Questo nodo di temi e quest’orizzonte di progetto è ciò che affronta direttamente (prima e oltre Expo) il seminario “Produrre e scambiare valore territoriale” che si tiene al Politecnico di Milano il 10 e 11 dicembre; trattando propriamente lo stretto rapporto tra socioeconomia della produzione e del consumo dei beni primari e la pianificazione sostenibile del territorio, nella relazione interattiva tra città e spazia aperti: appunto a Milano, nel caso del Parco agricolo sud in particolare e in rapporto a scenari più generali.

Il seminario (si vedano le informazioni in calce e nel riquadro di annuncio che accompagnano qui quest’articolo) sintetizza l’impegno di una ricerca PRIN biennale sui Parchi Agricoli a sua volta fondato su una tradizione radicata di studi e di esperienze che conforma in particolare il testo che impone il nome al seminario: G. Ferraresi (a cura di) “Produrre e Scambiare Valore Territoriale” Alinea Firenze, 2009. Tale testo si accompagna a un’ulteriore trilogia di pubblicazioni da parte delle altre sedi della ricerca: Firenze (coordinamento), Genova e Palermo.

La “maturità” del percorso di ricerca, in questo caso, consente di proporre al contesto delle politiche e delle pratiche sociali, elementi di teoria (ormai consolidati) appunto attorno alla rifondazione del rapporto città/territorio, al ruolo strutturale dell’attività primaria in tal senso e a ipotesi di creazione di ricchezza e benessere che si pongono in questi quadro; partendo dai temi della produzione di qualità locale e ambientale, in uno scambio equo e diretto con nuovi bisogni espressi dai “mondi di vita”.

Stiamo discutendo quindi di un approccio che giunge a interessare la ridefinizione della natura della produzione, dello scambio e del consumo delle merci, della valorizzazione dei beni comuni e dell’accesso a essi…

A quest’approccio fondativo si accompagna, nel seminario e nel testo, la presenza di elementi di scenario e progetti pilota, sino al design dei servizi in ordine a questi rapporti territoriali; con uno sguardo inoltre alle politiche internazionali più avanzate in questo settore.

Partendo dal caso di Milano e del suo Parco sud, quindi, percorsi d’interesse generale e strutturale entrano in campo.

 

Giorgio Ferraresi

 

Informazioni su seminario e testo

 

Seminario “Produrre e scambiare valore territoriale”

aula Rogers del Politecnico di Milano, via Ampère angolo via Bonardi ; 10 /11 dicembre 09

 

Sessioni del seminario

Inizio e prima sessione: Un confronto internazionale (10 dic. pomeriggio)

Sessione 2: Illustrazione e discussione degli esiti della ricerca e del testo (11dic. mattina)

Sessione 3: Confronto sui processi e proposte sul territorio milanese e sui temi ora emergenti anche rispetto a Expo 2015 (11 dic. pomeriggio) .

 

Responsabile scientifico

Prof. Giorgio Ferraresi

Laboratorio di Progettazione Ecologica del territorio (L.P.E.)

Dipartimento di Architettura e Pianificazione (Di.A.P.) – Politecnico di Milano

Edificio 14 – Nave, Via Bonardi n. 9, 20133 – Milano, ITALY

 

Contatti

tel. +39 02 2399 9385 – 9442

fax. +39 02 2399 9444

produrreterritorio@polimi.it ; | http://produrreterritorio.wordpress.com

 

Testo

Il testo “Produrre scambiare Valore Territoriale” è per il momento disponibile presso:

LIBRERIA CLUP, Via Andrea Maria Ampere 20 , 20131 Milano , Tel. +39 0270634828

ON-LINE: www.alinea.it ; www.ulisselibri.com



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



Ultimi commenti