27 luglio 2016

la posta dei lettori_27.07.2016


Scrive Giacomo Gatta a proposito del discorso di Sindaco – Concordo pienamente sulle impressioni, spero che nel corso del suo mandato (Sala) possa capire che la politica (gli indirizzi) viene prima del fare: Milano ha bisogno di un sindaco e se anche manager va bene, ma non va bene se solo manager: ovviamente lo dico da elettore di sinistra!

Scrive Silvano Oldani ad ArcipelagoMilano – Caro Beltrami Gadola il suo sguardo attento sulla città  è molto importante per chi ama Milano e sempre atteso. Mi ricordo con quanta altrettanta attenzione attendevo di leggere molti anni fa quello de “Il Sempione”.

Scrive Carla Maria Casanova a proposito delle dimissioni di Luigi Corbani – Ringrazio per gli articoli molto interessanti e per l’attenzione che avete dato alle dimissioni del direttore generale de laVerdi Luigi Corbani. Forse le “ragioni personali” possono essere chiarite in questa triste citazione, da lui fatta: “Non ho più la pazienza per alcune cose, non perché sia diventato arrogante, ma semplicemente perché sono arrivato ad un punto della mia vita dove non voglio perdere altro tempo con ciò che mi risulta sgradevole o che mi ferisce” (José Micard Teixeira/Meryl Streep)

Scrive Silverio Guanti a proposito delle dimissioni di Luigi Corbani – Caro Paolo Viola condivido pienamente il suo articolo, suffragato dal fatto che ho conosciuto Corbani personalmente.

Scrive Silvano Oldani a Walter Marossi – Caro Marossi leggerti è sempre un piacere e dai entusiasmo con penna accorta, eleganza e senza giri di parola, complimenti!

Scrive Alessandra Nannei a proposito del Salone del Libro – Un Salone del Libro a Milano vorrebbe ridare a Milano quella dignità  culturale che aveva quaranta e cinquanta anni fa. Non era solo la “€œcapitale economica”€, ma anche un faro luminoso di cultura, arte, poesia.

Scrive Franco D’Alfonso a proposito dell’elezione del sindaco metropolitano – Un articolo di Felice Besostri su ArcipelagoMilano, che condivido in buona parte, ha aperto nei giorni scorsi il tema dell’effettiva efficacia della legge elettorale sui sindaci che, come sappiamo, è la principale fonte d’ispirazione dei legislatori dell’”Italicum”. Le esigenze di stabilità e di governabilità vanno a detrimento inevitabile della rappresentatività effettiva (possibile solo con il proporzionale puro), si tratta di capire come e in che misura questa distorsione del principio democratico (tale è sia il premio di maggioranza sia la soglia di accesso) sia utile e soprattutto sia tollerabile dal sistema. La partecipazione al voto, in forte calo, forse è anche figlia di questi problemi “tecnici”. Io penso, per esempio, che il doppio turno con tre candidati eviti l’effetto ingovernabilità o coalizione a far perdere, così come penso che più che collegare i consiglieri comunali a una maggioranza di aula, inutile retaggio del tempo del proporzionale e dell’elezione indiretta del sindaco, sia meglio svincolare le due elezioni, affidare al Consiglio dei compiti di controllo e limitare i casi di impeachment del sindaco. Certamente la sfiducia costruttiva e credo la possibilità di elezione di un nuovo sindaco in aula per i casi di impossibilità sopravvenuta e per la durata residua del mandato potrebbero essere accorgimenti utili. Per questo motivo ho chiesto nel mio primo intervento in aula da consigliere un dibattito in Consiglio Comunale e (spero) anche al di fuori dello stesso, credo che la discussione dovrebbe essere libera e aperta senza il condizionamento indiretto del Si e No al referendum. Saprà il Consiglio comunale di Milano cimentarsi con temi di questo livello o tornerà alle liti da ballatoio di maggioranza come di minoranza, come troppe volte ha fatto in questi anni? La speranza politica non muore mai, quindi … ci aspettiamo una estate e un autunno di alto profilo nell’aula di Palazzo Marino.

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


13 novembre 2018

la posta dei lettori_14.11.2018

AA. VV.



6 novembre 2018

la posta dei lettori_07.11.2018

AA. VV.



10 luglio 2018

la posta dei lettori_11.07.2018

AA. VV.



3 luglio 2018

la posta dei lettori_03.07.2018

AA. VV.



26 giugno 2018

la posta dei lettori_27.06.2018

AA. VV.



19 giugno 2018

posta dei lettori_19.06.2018

AA. VV.


Ultimi commenti