31 maggio 2016

cinema – CINEMA DI RINGHIERA


cinema20FB_Cinema di Ringhiera, nasce dallo spirito di gruppo di un gruppo di cittadini di Dergano, quartiere storico della zona 9 di Milano – amanti del cinema e delle culture del mondo – che si è autorganizzato per dare vita a proiezioni cinematografiche itineranti nei cortili della vecchia Milano del quartiere.
Una proiezione vissuta davvero collettivamente, introdotta da spettacoli e musica; le sedie qualcuno se le porta da casa, tutti portano qualcosa da bere o da mangiare, la corrente la mettono i condomini, e quando fa buio parte la proiezione. L’entrata è gratuita.
La rassegna è iniziata il 28 e continuerà nel mese di giugno (il venerdì o il sabato ), fino al 18 giugno, proponendo sei film in lingua originale  con sottotitoli in italiano. I film arrivano dalle diverse aree geografiche del mondo che corrispondono alle comunita? residenti sul territorio di Dergano: Senegal, mondo arabo, Cina, Italia, Sri Lanka, Sud America.
Il film diventa il mezzo per valorizzare e conoscere culture diverse, e occasione per ogni comunità per raccontare se stessa e presentarsi agli altri, con la possibilità di confrontarsi in un dibattito a fine proiezione.
Non solo proiezioni di film in lingua originale, che di solito si vedono solo nei festival, ma anche canti e storie. Racconti o favole tradizionali narrate a due voci con un alternanza di attori e narratori in doppia lingua, in lingua madre e in Italiano.
Il primo film, il tunisino “Appena apro gli occhi” è stato introdotto dal Coro di quartiere Bovisa, Incanta, e dai racconti dal mondo di Asnada. Il prossimo film, Tey (today) venerdì 3 giugno porterà gli spettatori fino a Dakar, in Senegal.
Adele H.

Qui il programma degli spettacoli del Cinema di ringhiera, con orario e luogo delle proiezioni.
Qui la pagina FB per seguire l’iniziativa e i commenti nelle prossime settimane.

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti