9 marzo 2016

sipario – CELTIC LEGENDS


CELTIC LEGENDS

Arpe, druidi, leggende e superstizioni, il mondo celtico evoca un remoto passato medievale e forse più antico, che in Irlanda ancora si respira, si vive e si esporta. Dopo aspri conflitti per l’indipendenza l’Éire, l’Irlanda, con i suoi sterminati prati tanto verdi da farle meritare il nome di Isola di Smeraldo, ha visto riconosciuta ufficialmente la lingua gaelica e con essa tutte le tradizioni e la cultura celtiche che gli Irlandesi hanno poco dimenticato.

sipario09FBLa musica celtica e i balli del folklore irlandese sono un’espressione di questa cultura. Al Teatro della Luna di Milano gli scorsi sabato 5 e domenica 6 marzo è approdato lo spettacolo Celtic Legends. La compagnia omonima dello spettacolo è nata a Galway nel 2001 dall’idea di Seán McCarthy, musicista di musica celtica, e di Jacintha Sharpe, ballerina di danze tradizionali irlandesi. Il loro obbiettivo è di sensibilizzare il pubblico nazionale e internazionale alla cultura celtica, esportando il prodotto più tipico: musica e balli.

La musica celtica in sé non esiste in realtà, gli etnomusicologi preferiscono parlare di musiche tradizionali delle regioni di lingua celtica, perché i Celti propriamente detti non esistono più, né si può realmente ricostruire la musica dei Celti dell’antichità. Tuttavia, sotto l’etichetta di “musica celtica” rientrano ballate e tradizioni musicali in cui è possibili ritrovare un fil rouge tra di esse, per esempio negli strumenti musicali, che raramente si possono ascoltare nelle filarmoniche. Tipici della musica irlandese sono il fiddle (violino), l’arpa celtica (simbolo dell’Irlanda stessa, tanto da comparire sul retro nazionale dell’euro), la uilleann pipe (una sorta di cornamusa), il flauto irlandese (un flauto traverso di legno) e il bodhrán (un tamburo sordo di pelle suonato con un bastoncino di legno).

La danza irlandese presenta tra le sue peculiarità la forte propensione al ritmo, che subordina persino l’elemento narrativo stesso. Tutti i danzatori indossano le ghillies, scarpe con la suola in legno (o anche con le clacquettes come nel tip-tap) che battendo sul palco ligneo producono una percussione che segue il battere e il levare della musica. Gli stili delle danze irlandesi si differenziano a seconda del ritmo: slip jig (sole ragazze), reel (molto veloci), hornpipe (danze ritmate derivate dalle danze marinare), air (melodie lente) e strathspey (vivaci); possono essere ballate in quadriglie oppure le céilí ballate da duetti o assoli.

La compagnia dei Celtic Legends ha messo in scena un’antologia dell’epica e delle storie popolari d’Irlanda, dal veggente e guerriero Finn MacCool, ai figli di Lir odiati dalla propria matrigna, fino alle nozze, feste popolari e soprattutto le famose danze della festa di san Patrizio.

 

Domenico Giuseppe Muscianisi

 

questa rubrica è a cura di Emanuele Aldrovandi e Domenico G. Muscianisi

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


20 dicembre 2022

IL LATO OSCURO DI RUDOLF NUREYEV

Domenico G. Muscianisi






9 novembre 2021

IL “SENSO” RITROVATO

Paolo Viola



26 ottobre 2021

MADINA ALLA SCALA

Paolo Viola



2 maggio 2021

DA DOVE RIPARTIRÀ IL TEATRO FRANCO PARENTI?

Andrée Ruth Shammah



18 ottobre 2020

UNA CATTIVA REGIA PER UN PESSIMO SPETTACOLO

Luigi Corbani


Ultimi commenti