23 novembre 2009

Scrivono Vari 23 11 2009


Scrive il COMITATO PARCO LIBERO – Sempione verde – Il Comune di Milano ha deliberato la costruzione di una ruota panoramica che dovrebbe essere posizionata nel Parco Sempione, a pochi metri dall’Arena e dal Castello Sforzesco.

Una struttura alta quanto un palazzo di venti piani destinata a deturpare irrimediabilmente una delle più importanti aree monumentali della città – il Parco Sempione – ed i monumenti che esso contiene: l’Arena Napoleonica, L’acquario Liberty, Il Castello Sforzesco, L’Arco della Pace, il Palazzo della Triennale.

Un’opera inutile in quanto un punto panoramico esiste già nel Parco ed è costituito dalla Torre Branca di Giò Ponti. Inoltre opera di dubbia legittimità, in quanto l’area del Parco Sempione, di grandissimo valore architettonico, è sottoposta -da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio- a un assoluto vincolo di inedificabilità.

L’area del Parco è già sede di eventi di ogni genere di carattere sportivo, sociale, musicale, ma è quasi totalmente sprovvista di parcheggi. Non è pensabile attirare, costruendo una ruota panoramica con suoni e luci notturne, un turismo da luna park in quest’area monumentale e nei quartieri circostanti, già “sotto assedio” da parte del traffico e devastati dalla movida. L’apertura serale comporterebbe inoltre seri problemi di sicurezza per tutta l’area del Parco.

La realizzazione della ruota comporterebbe la costruzione di enormi basamenti, di locali tecnici, biglietterie, servizi igienici, bar, chioschi, transennature per le code, in una zona attualmente destinata ai bambini, agli anziani, alle biciclette, alle passeggiate, alle carrozzine, al jogging, insomma a noi cittadini.

Si tratterebbe dell’ennesimo sfruttamento commerciale delle poche aree verdi del centro della nostra città. Ci chiediamo perché un sito tutelato e vincolato debba essere violentato da una struttura commerciale di così devastante impatto, chi ne abbia promosso la realizzazione, chi abbia dato le autorizzazioni.

Per queste ragioni stiamo promuovendo iniziative presso l’opinione pubblica e la autorità competenti per impedire la realizzazione di quello che le associazioni ambientaliste hanno definito un “ecomostro”.

SE SEI CONTRARIO

– Alla cementificazione del Parco Sempione

– Allo sfruttamento commerciale di aree verdi destinate ai cittadini

– A trasformare in un Luna Park il nostro storico Parco Sempione

FIRMA ANCHE TU, CI FAREMO SENTIRE E FAREMO SENTIRE ANCHE LA TUA VOCE

Chi desidera protestare direttamente presso l’Assessore all’arredo, decoro urbano e verde del Comune di Milano, Dr. Maurizio Cadeo, promotore della ruota panoramica al Parco Sempione, può farlo inviando una e-mail a assessore.cadeo@comune.milano.it cc cormil@rcs.it ( Corriere della Sera )

Contattaci !   E-MAIL parcolibero@fastwebmail.it TEL. 3403492889 (dalle 07:00 alle 09:00)

Gruppo facebook: NO ALLA RUOTA PANORAMICA AL PARCO SEMPIONEScrivono Vari 23 11 209



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



Ultimi commenti