12 gennaio 2016

sipario –  CLASSICI RUSSI AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI


CLASSICI RUSSI AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

Il cartellone del Teatro degli Arcimboldi di Milano apre in nuovo 2016 con due titoli ‘classicissimi’ di danza: lo Schiaccianoci di Lev Ivanov e la Bella addormentanta del bosco di Marius Petipa, entrambe le partiture sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

sipario01FBLo Schiaccianoci è il classico del Natale, sarà in scena il 15 e 16 gennaio prossimi con i danzatori del Balletto di San Pietroburgo. Non si assisterà al balletto ‘classico’ di Ivanov, perché le coreografie sono arricchite dalla danza acrobatica e la ginnastica ritmica: infatti, ai ballerini si aggiungeranno alcuni ginnasti, che porteranno in scena la loro tecnica e i loro attrezzi. In particolare, le ginnaste della ritmica presenteranno la propria capacità di contorcere il corpo come un filo d’erba, la magia circense dei loro attrezzi (nastro, cerchio, palla, fune e clavette), la velocità e quantità di pivots (simili alle pirouettes della danza classica); mentre gli acrobati si esibiranno nella spettacolarità di salti mortali ed esercizi sospesi a cerchi e tessuti aerei. L’arte circense si unirà così alla tecnica classica della compagnia cittadina petroburghese (nota anche col nome Russian Ballet Theatre), fondata nel 1990 dall’ex danzatore del Balletto del Kirov, oggi Teatro Mariinskij, Aleksandr Bruskin, compagno di corso del famosissimo Michail Baryšnikov.

Martedì 19 e mercoledì 20 gennaio 2016 sarà rappresentata la Bella addormentata nel bosco di Čajkovskij. Dopo la importante e ben accolta produzione del Teatro alla Scala con la “nuova” Bella addormentata di Aleksej Ratmanskij che ha presentato un allestimento coreografico in filologico lo scorso autunno, da Mosca arriva la stessa fiaba a Milano firmata dal Russian International Ballet (conosciuto anche come Russian Classical Ballet), diretto dalla già prima ballerina della compagnia Oksana Usačeva: i ruoli protagonisti saranno affidati a Nadežda Ivanova (Principessa Aurora) e Aleksandr Tarasov (Principe Désiré), entrambi giovani solisti diplomati all’Accademia di Perm’. Le recite si presenteranno con una facies sicuramente più tradizionale e ‘classica’, rispettando i ruoli e le geometrie coreografiche del balletto.

In entrambi gli spettacoli il pubblico milanese potrà assistere alla danza e alla ginnastica russe, che sono rispettivamente arte e sport nazionali della Federazione Russa, molto amati e seguiti in tutti gli stati della ex Unione Sovietica e ormai ‘esportati’ in tutto il mondo.

Domenico Muscianisi

 

In scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano: 15-16 gennaio 2016 (Schiaccianoci); 19-20 gennaio 2016 (Bella addormentata).

 

questa rubrica è a cura di Emanuele Aldrovandi e Domenico G. Muscianisi

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


20 dicembre 2022

IL LATO OSCURO DI RUDOLF NUREYEV

Domenico G. Muscianisi






9 novembre 2021

IL “SENSO” RITROVATO

Paolo Viola



26 ottobre 2021

MADINA ALLA SCALA

Paolo Viola



2 maggio 2021

DA DOVE RIPARTIRÀ IL TEATRO FRANCO PARENTI?

Andrée Ruth Shammah



18 ottobre 2020

UNA CATTIVA REGIA PER UN PESSIMO SPETTACOLO

Luigi Corbani


Ultimi commenti