16 dicembre 2015

sipario – LO SCHIACCIANOCI DEGLI ALLIEVI SCALIGERI


LO SCHIACCIANOCI DEGLI ALLIEVI SCALIGERI

Al Piccolo Teatro Strehler di Milano dal 12 al 20 dicembre 2015 torna lo Schiaccianoci con gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, diretta da Frédéric Olivieri: coreografia di Frédéric Olivieri da Lev Ivanov, musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, scene e costumi di Roberta Guidi di Bagno e allestimento del Teatro alla Scala per il Piccolo Teatro Strehler.

sipario44FBSi rinnova per il settimo anno la collaborazione tra la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala con il Piccolo Teatro Strehler, che regolarmente ospita gli allievi e aspiranti ballerini per gli spettacoli della Scuola diretta dal Mº Olivieri.
Lo Schiaccianoci è il balletto natalizio per antonomasia, andato in scena per la prima volta al Teatro Imperiale di San Pietroburgo (oggi Teatro Mariinskij), sul libretto ‘zuccherato’ di Petipa (1892). Questo nasce dalla favola Histoire d’un casse-noisette [Storia di uno schiaccianoci] di Alexandre Dumas senior (1844), versione edulcorata del racconto a tinte fosche Nußknacker und Mausekönig [Lo schiaccianoci e il re dei topi] di Ernst Th. A. Hoffmann (1816). Moltissime le versioni coreografiche dello Schiaccianoci dopo l’originale, da Vajnonen a Nacho Duato passando per l’intensissima versione di Rudol’f Nureev, che riprende le tinte fosche dell’originale racconto di Hoffmann e le porta sul piano psicoanalitico del passaggio adolescenziale.

Le coreografie originali sono state di Lev Ivanov, collaboratore fidatissimo di Petipa, che volle creare il balletto per i bambini e dare l’atmosfera fiabesca e onirica del Natale che nonostante le numerose versioni permane tutt’oggi intatta. Olivieri ha voluto ispirarsi alla prima coreografia: infatti, i ruoli di Clara e della Fata Confetto sono sdoppiati, a differenza della versione Nureev, e sdoppiati sono pure i ruoli dello Schiaccianoci e del Principe (pas de deux della Fata Confetto).

Uno dei momenti più interessanti è il secondo atto che presenta piccoli quadretti con danze di carattere, tipico del balletto classico di Petipa della Russia zarina. Si vedranno il quadro spagnolo, il cinese, il francese e, soprattutto, i famosi salti del trepak russo e la sensualissima, elastica danza araba.

Domenico Giuseppe Muscianisi

questa rubrica è a cura di Emanuele Aldrovandi e Domenico G. Muscianisi
rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


20 dicembre 2022

IL LATO OSCURO DI RUDOLF NUREYEV

Domenico G. Muscianisi






9 novembre 2021

IL “SENSO” RITROVATO

Paolo Viola



26 ottobre 2021

MADINA ALLA SCALA

Paolo Viola



2 maggio 2021

DA DOVE RIPARTIRÀ IL TEATRO FRANCO PARENTI?

Andrée Ruth Shammah



18 ottobre 2020

UNA CATTIVA REGIA PER UN PESSIMO SPETTACOLO

Luigi Corbani


Ultimi commenti