2 dicembre 2015

cinema – TUTTO PUO’ ACCADERE A BROADWAY


TUTTO PUO’ ACCADERE A BROADWAY

di Peter Bogdanovich [USA, 2014, 93′]

con Jennifer Aniston, Owen Wilson, Imogen Poots, Will Forte, Kathryn Hahn, Rhys Ifans

 

cinema42FBUn’ora e mezzo di relax e divertimento grazie a questa commedia brillante in cui tempi comici e narrativi fanno pensare a Lubitsch, Wilder e Allen. Isabella aspirante attrice, e squillo, anzi Musa per pagarsi da vivere. Arnold regista teatrale che ama offrire alle squillo l’opportunità di cambiare vita. Delta, attrice e moglie di Arnold, corteggiata da Seth. Seth attore di successo, e imprenditore, innamorato di Delta. Joshua commediografo, fidanzato con Jane. Jane terapeuta, fidanzata con Joshua. Un giudice innamorato di Isabella. Un detective in pensione assoldato dal giudice, e padre di Joshua.

Sembrano i personaggi delle commedie di Goldoni, sembrano gli intrecci delle novelle di Boccaccio. È tutto un rocambolesco divenire, quel che è vero all’inizio difficilmente lo sarà alla fine; coppie scoppiano e altre si formano; vecchie passioni e nuovi flirt; Broadway a fare da sfondo come luogo simbolo di aspirazioni.

Il regista teatrale Arnold incontra una squillo aspirante attrice: Isabella, le offre dei soldi perché smetta di fare la squillo. L’indomani Isabella va a un provino per recitare la parte di una squillo in una nuova commedia. Nella commedia, diretta da Arnold, scritta da Joshua, recitano la moglie di Arnold, Delta, e il suo vecchio amico e spasimante Seth. Il commediografo, Joshua, fidanzato con la nevroticissima Jane, si invaghisce di Isabella. Isabella e Arnold cercano di evitarsi a tutti i costi. Seth prova a riconquistare Delta. Ex squillo, ora donne di successo, riconoscono e ringraziano Arnold che vorrebbe solo evitarle per paura che Delta venga a conoscenza del suo vizietto. Jane, terapeuta di Isabella e del giudice, di pessimo carattere, vessa chiunque le capiti a tiro … .

Se poi alla trama e all’intreccio aggiungiamo una bravissima Jennifer Aniston nevrotica e autoritaria, un Owen Wilson che sogna in grande e si barcamena nel quotidiano, una Imogen Poots che sgranando gli occhioni blu seduce e con un sorriso reinventa la vita scegliendo un finale rosa … e un cameo di Quentin Tarantino, ecco una commedia da non perdere.

Tootsie

 

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti