11 novembre 2015

LE DOMANDE DI GIUSEPPE SALA SENZA RISPOSTE E LA GAMBA TESA DI RENZI


Chi ha letto i miei ultimi editoriali ha certamente capito che la candidatura di Giuseppe Sala a sindaco di Milano mi lascia molto perplesso e, per essere sinceri, sino ad ora francamente ostile. Forse la mia è un’opinione prematura perché la vicenda è talmente confusa da rendere difficile un giudizio definitivo.

La scorsa settimana è stata un diluvio di dichiarazioni e di incontri che vanno decrittati a cominciare dall’incontro tra Giuseppe Sala e i vertici del Pd locale, Alessandro Alfieri e Piero Bussolati. In quell’incontro Sala in pratica ha chiesto che cosa si volesse da lui e la risposta credo sia stata insoddisfacente perché lo stesso Pd non sa cosa vuole, a parte – banalmente – vincere le elezioni ma con che programma non si sa. Se l’hanno detto a Sala ci farebbe piacere saperlo anche noi ma non è così. Se sul tavolo c’era solo la famosa Carta dei Valori, sono sicuro che Sala si è dichiarato pronto a sottoscriverla come con altrettanta tranquillità potrebbe sottoscriverla chiunque non fosse un fiero reazionario.

Poco dopo questo incontro Sala dichiara di voler dissipare i dubbi sul suo orientamento politico – destra o sinistra – e di avere comunque come unico riferimento il Pd. E allora vale la pena di porre qualche domanda: quale Pd? Il Pd di Roma? Il Pd di Milano? E se è quello milanese quale dei molti? Il Pd dell’assessora Rozza e del senatore Mirabelli? Il Pd di Bussolati e Maran? Il Pd sotto traccia di Stefano Boeri e i suoi giovanissimi? I cuperliani? Rete Dem? E chi altro ancora?

Se invece è il Pd di Roma, Sala sarà vissuto inesorabilmente come un balivo venuto da Roma e questo credo che i milanesi lo accetteranno molto malvolentieri e dovranno rimettersi in saccoccia l’orgoglio del quale tanto si parla negli ultimi mesi ma soprattutto verrà meno la “parabola” della continuità con la Giunta uscente, lo ha detto lui stesso: “Non sono Pisapia, guardo a destra!”

L’ultimo intervento a gamba tesa di Matteo Renzi sul dopo Expo per realizzarsi ha bisogno di questo balivo semprecchè anche in questo caso i milanesi, oltre allo sgarbo istituzionale, non capiscano il disegno di occupazione romana di Milano con un affondo possibile vista l’ineffabile leggerezza (inesistenza e subordinazione) del Pd locale.

L’orgoglio milanese è più che giustificato: abbiamo avuto una Giunta di gente perbene (se è consentito utilizzare un aggettivo così borghese), sia pensando a chi ne è uscito sia a chi ne è entrato; abbiamo avuto una Giunta di gente senza scheletri nell’armadio; abbiamo avuto una giunta di gente che lavora; abbiamo avuto una Giunta né vecchia né giovane – età media 49 – il più giovane 35 e 70 il più vecchio.

Abbiamo avuto una Giunta che al suo attivo può segnare molte cose, alcune comunque ovvie, altre nuove per la città, altre meno e forse due sole gravi pecche ma ne parleremo più avanti. La vera cosa importante, cavalcando bene l’onda lunga di quel caravan serraglio che è stata Expo, è stato risvegliare la città, liberarla dalla cappa di due giunte modeste tra amministratori di condominio e snobistici distacchi dalla realtà. Oggi Milano è una città molto diversa da quella che trovò Giuliano Pisapia nel 2011 e dunque invocare semplicemente la continuità, è dire una cosa solo parzialmente interessante.

Milano, riprendendo il famoso urlo di Gene Wilde in Frankenstein junior è diventata una città nella quale finalmente molti gridano “Si può fare” e molto si è fatto e molto si potrà fare. Il “modello Milano”? Sì il modello Milano. Viene da sorridere quando pensando a Roma o al Giubileo si dice: adottiamo il modello Milano. Il modello Milano sono i milanesi e non hanno intenzione di emigrare.

Veniamo alle voci al “passivo” del bilancio di Giunta: la partecipazione e la Città Metropolitana. La partecipazione – ammesso che la si intenda come si deve – è sta una forte delusione, in parte per responsabilità della Giunta e in parte della eredità a-partecipativa di chi l’ha preceduta. La prosecuzione di iniziative intraprese da altri e arrivate alla fase di realizzazione uccide in culla la partecipazione che deve nascere al momento stesso nel quale nasce l’idea e non a metà strada. D’altro canto la partecipazione è una forma di umiltà e generosità politica che dovrebbe tarpare le ali all’arroganza: è dunque una sorta di sforzo al quale chi amministra non sembra capace nemmeno a Milano. La capacità di far partecipare è, come la pazienza, un ingrediente essenziale della buona politica.

L’altro neo è la penosa vicenda della Città Metropolitana. Pessima la legge Delrio ma anche grave la responsabilità di Giuliano Pisapia, e spiace dirlo, per non aver capito che il ruolo del sindaco della città capoluogo è strategico nel tessere i rapporti con gli altri sindaci della città metropolita se si vuole farla partire col piede giusto. Se c’è un caso nel quale i rapporti personali di stima e di partenariato tra pari sono essenziali, quello è il caso della Città Metropolitana milanese. Aver delegato ad altri è stato imperdonabile.

Esaminando dunque anche solo questi due aspetti, fondamentali però, dell’attività del futuro sindaco di Milano, ossia la partecipazione e la tessitura di rapporti politici con gli altri sindaci della Città Metropolitana, può essere Giuseppe Sala la persona giusta?

 

Luca Beltrami Gadola

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti