4 novembre 2015

cinema – IMMAGINARTE: 4 STORIE E 4 FILM DA (RI)VEDERE


IMMAGINARTE: 4 STORIE E 4 FILM DA (RI) VEDERE

A volte ritornano. Forse li vogliamo rivedere oppure ci sono sfuggiti. Con registi famosi e non, e attori alla dura prova con personaggi ingombranti e dei quali si sa tutto. O quasi tutto.

cinema37FBSono i grandi film d’arte, quelli che periodicamente entrano in rassegne cinematografiche a tema, numerose negli ultimi anni a Milano. La prossima, che comincia domenica si chiama Immaginarte, e ha una marcia in più. Prima del film, infatti, Stefano Zuffi, storico dell’arte e ottimo divulgatore, “racconterà” l’artista protagonista della pellicola inquadrandolo tra la vicenda professionale e umana e il contesto storico e sociale.

Immaginarte è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso in collaborazione con il Cinema Anteo e Skira e il patrocinio del Comune di Milano Zona 1, che vuole mettere insieme, in un percorso accessibile, divulgazione rigorosa, ma non noiosa e fiction. Per ottenere un risultato: avvicinare sempre di più i cittadini alla conoscenza dei beni culturali usando in modo coinvolgente il linguaggio e il punto di vista di chi si è trovato a raccontare sul grande schermo i grandi pittori della storia.

Così Bruegel, Michelangelo, Goya e Frida Kahlo si sveleranno, in quattro domeniche di novembre (dall’8 al 29 alle 10.30 all’Anteo) a chi vuole lasciarsi penetrare da un racconto avvincente fatto di luci e ombre, le stesse usate per costruire le loro opere. Da non perdere, tra gli altri, Il tormento e l’estasi capolavoro del 1965 firmato da Carol Reed con Charlton Heston e Rex Harrison, affresco a tutto tondo – è il caso di dirlo – della vita di Michelangelo, dalla commissione alla conclusione della Cappella Sistina. Programma completo qui e prenotazioni aperte sul sito dell’Anteo. Ogni spettatore potrà acquistare nell’adiacente Libreria del Cinema un libro d’arte di Skira a 1 euro. Anche questo è stimolo e aiuto all’accrescimento culturale senza barriere.

 

 

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti