21 ottobre 2015

RIGENERAZIONE CREATIVA DI SPAZI PUBBLICI MILANESI: “NON RISERVATO”


Da qualche tempo è facile imbattersi a Milano in giardini curati dove una volta c’erano solo rifiuti, feste di buon vicinato, pranzi di condominio, e doversi misurare con concetti come sharing economy, partecipazione, sostenibilità, creatività. In apparenza molto diversi tra loro, tutti questi episodi sono espressione di uno stesso fenomeno, i segnali di un cambiamento profondo nel modo di produrre e fruire di bene e servizi, di vivere la città. Per indagare, promuovere e narrare il filo conduttore di queste e altre buone pratiche presenti a Milano, è nata la rete Non Riservato.

05crisafulli36FBNon Riservato è un network a vocazione produttiva fondato come Associazione di Promozione Sociale alla fine del 2014 da sedici organizzazioni (entro la fine dell’anno i suoi soci saliranno a 20) impegnate in progetti che, attraverso la creatività, promuovono processi di socializzazione negli spazi pubblici di Milano. Spazi pubblici aperti come strade e piazze, scelti perché è in questi luoghi che si può ridefinire una cittadinanza più attiva, coesa, partecipe, e creatività come strumento efficace nel riavvicinare le persone ai luoghi.

La rete è l’esito di un lungo percorso avviato nel 2012 con un ciclo d’incontri e la mappatura delle realtà attive nella rigenerazione urbana di Milano, da un’idea dell’Associazione Ex-Voto e con il sostegno dell’Assessorato all’Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici. Nel 2014 Non Riservato ha ricevuto da Fondazione Cariplo un contributo pari al 70% del budget previsto per il primo triennio di attività, attraverso il bando Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane. Il Comune di Milano è partner istituzionale della rete, ospita i suoi uffici in via Marsala 8 e il suo magazzino nel Gallaratese, dove si sta valutando anche l’apertura di un’officina di quartiere. È realizzato in collaborazione con Università di Milano Bicocca (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) e Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani).

Non Riservato è un laboratorio di sperimentazione culturale, economica, sociale. Tra le sue particolarità c’è il raccogliere esperienze eterogenee, metodologie, linguaggi e background differenti. Al suo interno si trovano cooperative, associazioni culturali, centri di ricerca, gruppi informali, che utilizzano per i propri progetti il cibo, l’arte, lo sport, i giochi urbani, il giardinaggio, l’architettura. Ciò che mette insieme tutte queste esperienze è l’istintiva e spontanea adesione a tematiche comuni – sharing, dinamiche partecipative, sostenibilità – unite a un comune desiderio di riconquista degli spazi pubblici attraverso creatività e processi partecipati.

Uno dei ruoli della rete è quello di interlocutore nei confronti di istituzioni e sponsor. Organizza campagne di crowdfunding e fundraising, promuove una comunicazione coordinata sui diversi canali, favorisce la condivisione e la razionalizzazione delle risorse, dagli spazi alle attrezzature tecniche, come fondamento della sostenibilità economica del progetto. Secondo una visione che predilige la cooperazione alla competizione, Non Riservato apre bandi interni e offre a ciascuno dei suoi membri l’opportunità di proporre progetti da produrre sulla base di tre principi: uso di spazi pubblici aperti, promozione di occasioni di socializzazione per il pubblico, collaborazione con altre realtà interne ed esterne alla rete.

Infine, per valorizzare o sviluppare le competenze presenti, Non Riservato organizza giornate di formazione su temi proposti dalle stesse organizzazioni e aperte anche all’esterno, invitando chi ha maggiori competenze a condividerle con gli altri o invitando esperti esterni. A fine ottobre, ad esempio, partiranno i primi corsi su project management culturale, processo creativo, business model, storytelling, fundraising.

Ma Non Riservato è soprattutto un progetto di innovazione sociale e culturale e per questo è tra i 40 progetti selezionati per la seconda fase di selezione del bando Che Fare 3. Produce eventi e incursioni negli spazi pubblici, pensati per affermare uno stile di vita diverso e un’idea di città più inclusiva, aperta, creativa, e riportare le persone nelle strade, a guardarsi negli occhi, a costruire, ripulire, correre, giocare, coltivare, creare insieme.

 

Giovanna Crisafulli

 

Non Riservato è: Asterisma, ASF-Italia, Connecting Cultures, de.de.p., Focus, Ex-Voto, Garten, Giambellitaly, Giardini in transito, HC, IRA-C, Parasite 2.0, Podisti da Marte, Shareradio, Temporiuso, Tutamondo .

 

www.nonriservato.net



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti