23 settembre 2015

COMITATO MILANO OLTRE EXPO: LE DONNE GIURISTE


Arriveranno a breve. Dall’Africa, dall’America, dal Medio Oriente e dalla Cina, ma anche dall’Europa – da Francia, Spagna, Belgio, Bulgaria, Regno Unito, Germania, Portogallo, e ovviamente dall’Italia – tutti qui a Milano per la due giorni, del 29 e del 30 settembre, di convegni internazionali che si terranno nell’aula Magna del Palazzo di Giustizia.

07alesso32FBSi tratta di due convegni, nell’ambito di Expo 2015, organizzati dalla Associazione Donne Giuriste di Milano, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, per promuovere, in linea con i principi della Carta di Milano e del Manifesto della Avvocatura, il diritto al cibo sicuro e sostenibile con la elaborazione di progetti e approfondimenti interdisciplinari e internazionali mediante la formulazione di proposte di legge e la applicazione e la verifica di norme e di modelli di eccellenza.

I convegni sono stati realizzati nell’ambito di un progetto vincitore, tra una settantina di progetti esaminati, del bando a suo tempo indetto da Me & We Women for Expo. Infatti nel luglio scorso la Associazione ha presentato alla Esposizione Universale il Manifesto di Intenti in vista della costituzione del “Comitato Milano Oltre Expo 2015: esperienze e soluzioni per una riflessione multidisciplinare a supporto della elaborazione giuridica”.

Come Vice Presidente della Associazione mi fa piacere sottolineare l’orizzonte interdisciplinare, prima ancora che internazionale, sia dei convegni che del conseguente “Comitato Milano Oltre Expo 2015” a cui daremo vita a breve e che raccoglierà i frutti della elaborazione di quasi un anno di lavoro.

Frutti che saranno fatti germogliare sul terreno arato dalla rete tra giuriste e numerosi altri protagonisti: imprenditori, associazioni, cooperative, operatori sanitari, organizzazioni governative e non, biologi, medici, magistrate, professori universitari, delegate della Federation Internationale des Femmes des Carrieres Juridique presso la FAO, l’IFAD, UNHCR e ILO, sulla base dei principi di responsabilità condivisa e di progettualità sostenibile.

La sostenibilità è una parola chiave. Sostenibile per il pianeta e per i suoi abitanti e responsabile per il coinvolgimento di tutti, anche nell’agire sui doveri dei pubblici poteri. E in questo senso come avvocate e come associazione miriamo a dare seguito alla domanda, che trova ingaggiate noi per prime, di responsabilità sociale della professione forense e di impulso, giuridico e culturale insieme, di una funzione pubblica che nell’affermare i diritti della persona ne individua la priorità nei doveri della comunità.

Si comincia il 29 settembre con l’incontro su “Il cibo, bene comune del Pianeta: la pesca consapevole e le risorse disponibili”, non solo ovviamente nel mare nostrum, con uno sguardo che parte dal Nord Africa e arriva a Bruxelles e guarda sia alla attuale crisi della risorsa ittica che alle opportunità di sviluppo, osservando le scelte dei consumatori per orientarle a un miglior uso delle risorse con garanzie di qualità e di sicurezza.

Si prosegue il 30 settembre con l’incontro, anch’esso pubblico e con ingresso libero, su “Il latte. Tradizione e nuove frontiere dell’allattamento materno, del consumo e della produzione di latte vaccino sano, sicuro, sostenibile” con un taglio che parte dal nutrimento più che dal cibo. Dal valore interpersonale e nutrizionale nel rapporto mamma-bimbo ma anche dal nutrimento sociale tra legislazione sanitaria e welfare ovvero del diventar grandi in contesti di forte crisi occupazionale. E poi a seguire le esperienze più intriganti, dalle “memorie dell’olfatto” alle eccellenze italiane, europee e internazionali con una attenzione particolare alla eliminazione degli sprechi e all’aumento dei ricavi. Insomma, un ricco e intrigante menù che vien già voglia di assaggiare, non è vero?

 

Ileana Alesso

 

 OLTRE EXPO

Rita Cassisi  – CONVIVENZA E SVILUPPO CON QUALE CULTURA? – 04/11/2015

Simona Seravesi – ONU E AGENDA 2030: STARTING FROM GIRLS – 14/10/2015

Ileana Alesso – COMITATO MILANO OLTRE EXPO: LE DONNE GIURISTE – 23/09/2015

Rossana Scaricabarozzi – PROPRIETÀ, TERRA E AGRICOLTURA: I DIRITTI DELLE DONNE DA PECHINO A NEW YORK – 08/07/2015

Carolina Ramirez – DONNE DEL MONDO. VOCI DA MILANO  – 01/07/2015

Adriana Nannicini – DONNE, CIBO, DIRITTI, SPRECO: UN’ALLEANZA A EXPO  – 17/06/2015

Roberta Pellizzoli  – EXPO: DONNE, TERRA, LAVORO E CIBO UN DIBATTITO IN CORSO  – 29/04/2015

Gabriella Persiani – LA CASA DELLE DONNE DI MILANO: GUARDARE ALL’ONU A PECHINO E AGLI UOMINI  – 22/04/2015

Serena Frasconà – ARIA DI EXPO. SICUREZZA ALIMENTARE E QUESTIONE DI GENERE: DIBATTITO A UNA SOLA DIREZIONE  – 15/04/2015

Ilaria Li Vigni – EFFETTO EXPO: STARTUP AL FEMMINILE –  25/02/2015

Adriana Nannicini – SUPERARE LA “MADRE NUTRICE”. NUOVA MAPPA DI EXPO A MILANO  – 24/03/2015

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema








20 gennaio 2016

TRAIETTORIE: EXPO, DONNE, POTERE, LIBERTÀ

Giulia Mattace Raso



12 gennaio 2016

EXPO DOPO EXPO: SEI ANNI DOPO

Valeria Bottelli



16 dicembre 2015

NEBBIA SUL DOPO EXPO

Luca Rinaldi



10 dicembre 2015

DOPO EXPO. MA COSA SERVE A MILANO?

Lanfranco Senn


Ultimi commenti