23 settembre 2015

sipario – FUGA – L’ULTIMO RIFUGIO, RAPHAEL BIANCO A MILANO


“FUGA – L’ULTIMO RIFUGIO” DI RAPHAEL BIANCO A MILANO

 

Il sito di archeologia bellica Bunker del Soratte è stato nel 1944 l’ultimo rifugio delle truppe di occupazione tedesche, che nonostante i pesanti bombardamenti degli Alleati hanno potuto resistere nella struttura ipogea del monte fino alla fuga. Il Bunker del Soratte e la sua idea di ‘rifugio’ hanno ispirato il coreografo Raphael Bianco, della Compagnia Egri-Bianco Danza per una riflessione sulla violenza della guerra, che genera fughe di disperati in cerca di rifugio. Un tema che, nonostante la storicizzazione alla fine della seconda guerra mondiale, è terribilmente attuale di fronte alle stragi di turisti in Nordafrica, ai migranti respinti con violenza in Ungheria, agli ‘inghiottiti del mare’ che nella speranza di un rifugio affogano a centinaia nel Mar Mediterraneo.

sipario32FBSi fugge. Ma da che cosa? Si trova un rifugio, ma poi anche da lì si fugge di nuovo. A questo grande interrogativo della fuga Raphael Bianco, codirettore e coreografo stabile della Compagnia Egri-Bianco Danza, erede della precedente compagnia di Susanna Egri, dà una sua lettura con uno spettacolo che nella migliore poetica contemporanea si configura come di ‘arte totale’.

I fluidi movimenti della danza contemporanea danno corpo alle musiche di Bach e le più moderne di Ivan Bert e sono intramezzate dai testi di una sopravvissuta della seconda guerra mondiale. Danza, musica e testo si fondono con le tecnologie della videoproiezione stagliandosi sulla cornice naturale del sito del Bunker del Soratte.

Lo scorso luglio è avvenuta proprio nell’ipogeo la prima dello spettacolo, che in modo molto suggestivo ha rappresentato situazioni di attesa, fuga, scampo, nell’ambiente claustrofobico di uno spazio che è stato testimone di sofferenza e strategie militari in un dialogo aleatorio tra le arti.

Ora Fuga – L’ultimo rifugio di Raphael Bianco arriva a Milano dal 24 al 27 settembre per la stagione 2015/16 dello Spazio Tertulliano. Il teatro, un po’ underground, che ricorda i teatri contemporanei di Germania, è perfetto con la sua prospettiva in discesa per evocare le gallerie ipogee e mantenere la suggestione della prima al Bunker del Soratte.

 

Domenico G. Muscianisi

 

 

questa rubrica è a cura di Emanuele Aldrovandi e Domenico G. Muscianisi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


20 dicembre 2022

IL LATO OSCURO DI RUDOLF NUREYEV

Domenico G. Muscianisi






9 novembre 2021

IL “SENSO” RITROVATO

Paolo Viola



26 ottobre 2021

MADINA ALLA SCALA

Paolo Viola



2 maggio 2021

DA DOVE RIPARTIRÀ IL TEATRO FRANCO PARENTI?

Andrée Ruth Shammah



18 ottobre 2020

UNA CATTIVA REGIA PER UN PESSIMO SPETTACOLO

Luigi Corbani


Ultimi commenti