29 luglio 2015

sipario – TEATRO, DANZA E SPETTACOLI PER L’ESTATE 2015


 

TEATRO, DANZA E SPETTACOLI PER L’ESTATE 2015

Per chi trascorrerà le vacanze a Milano o si troverà a rientrarci durante il prossimo agosto, Milano non smette di offrire svaghi culturali per tutta l’estate. Ecco che noi di «ArcipelagoMilano» presentiamo una rassegna di eventi estivi per le ‘Vacanze Milanesi’ dei nostri lettori.

sipario29FBLa mini stagione La Scala per Expo del balletto si è appena conclusa con l’ultima replica del 25 luglio di Excelsior, ma continuerà con l’opera Il barbiere di Siviglia di Giacomo Rossini in scena al Teatro alla Scala di Milano dal 27 luglio al 10 agosto in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala. La regia è affidata a Jean-Pierre Ponnelle, la direzione d’orchestra a Massimo Zanetti, il cast degli allievi sarà guidato dai maestri Leo Nucci e Ruggero Raimondi.

Dal 15 luglio anche il Castello Sforzesco è ospite di una rassegna musicale con i celebri Notturni Italiani in cui presenteranno l’opera lirica dal Barocco ai giorni nostri. Particolarmente rilevante è la rassegna Al tempo di Leonardo il 7 agosto, in cui a esibirsi è l’Ensemble La Rossignol per un appuntamento attraverso la musica e la danza del Rinascimento.

Per gli appassionati e tecnici dal 14 luglio al 30 agosto presso la Sala delle Merlate del Castello Sforzesco sarà possibile visitare la mostra con workshop e rassegna Suono Perfetto! in cui verranno portati i cinque violini più famosi al mondo per la loro acustica perfetta, realizzati dall’arte liutaia della prima metà del Settecento di Stradivari, di Guarneri e di Amati. Sarà possibile vedere i maestri liutai a lavoro e soprattutto ascoltare il suono perfetto dei violini storici nelle musiche barocche e classiche dell’epoca.

Nei Chiostri Nina Vinchi del Piccolo Teatro dall’1 agosto al 5 settembre andrà regolarmente in scena la rassegna JEXPOJ (musica jazz per Expo 2015) con gli artisti italiani dell’Out of Trio, del The Walrus Trio, dell’Easy Quartet e del Forcione-Gusella Duo. Presenteranno sulle note scatenate del jazz con batteria, piano, chitarra, contrabbasso, flauti, etc. i ritmi del repertorio famoso e meno famoso e nuove produzioni.

Infine per chi ai Caribi non è potuto andare, un assaggio di vita caraibica e latinoamericana tra le sue danze, le sue feste e le sue musiche si potrà assistere al Villaggio Latino (Spazio Corelli) di Milano dal 25 luglio al 26 settembre. Non solo musica, perché in pieno tema Expo 2015 si potranno gustare pietanze tipiche e vivere il folklore delle Tierras del Sur. Per la danza sono previsti workshop di danze latine, dal livello base e principiante ai più avanzati, e anche gare e contest di salsa, merengue, bachata, raggaeton, diablata, samba e rumba.

Domenico G. Muscianisi

 

 

 

 

questa rubrica è a cura di Emanuele Aldrovandi e Domenico G. Muscianisi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


20 dicembre 2022

IL LATO OSCURO DI RUDOLF NUREYEV

Domenico G. Muscianisi






9 novembre 2021

IL “SENSO” RITROVATO

Paolo Viola



26 ottobre 2021

MADINA ALLA SCALA

Paolo Viola



2 maggio 2021

DA DOVE RIPARTIRÀ IL TEATRO FRANCO PARENTI?

Andrée Ruth Shammah



18 ottobre 2020

UNA CATTIVA REGIA PER UN PESSIMO SPETTACOLO

Luigi Corbani


Ultimi commenti