4 giugno 2015

sipario – IL CIRQUE DU SOLEIL A EXPO 2015


IL CIRQUE DU SOLEIL A EXPO 2015

Una fiaba antica dal sapore orientale delle Mille e una notte è stato lo spettacolo promo del Cirque du Soleil sotto l’Albero della Vita all’apertura di Expo 2015: la storia principale e molti quadri sono tratti dal film del 2013 Cirque du Soleil: Mondi lontani di Andrew Adamson, con Erica Kathleen Linz, Igor’ Zaripov e gli artisti del Cirque du Soleil di Las Vegas.

sipario21FBNel racconto cornice di una fiera di campagna una ragazza senza nome (che si può identificare con Alice) un po’ spaesata incrocia l’amore della sua vita, un giovane trapezista che si esibisce nel piccolo circo interno alla fiera. Durante lo spettacolo il Trapezista (tutti i personaggi sono anonimi nel film), commette un errore, cade e la sabbia del palco si tramuta in un vortice che inghiotte il Trapezista e Alice portandoli in un Paese delle Meraviglie, dove vengono separati da esseri semi-umani che imprigionano il giovane. Alice con in mano un volantino del Trapezista (mezzo del riconoscimento finale) va in cerca dell’amato, guidata dal suo Bianconiglio, un triciclo che si muove da sé, all’interno dei padiglioni circensi che creano questi mondi lontani. Il Trapezista viene liberato da alcuni amici che lo portano nell’ultimo padiglione della giungla fatata, senza che prima riesca a incontrare Alice, ma solo a intravederla … .

Un amore, separazione, peripezie, riconoscimento e, infine, ricongiungimento in un mozzafiato gran pas d’amour, un duetto sospeso sulle corde. Una trama antica che ha luogo in un Paese delle Meraviglie dove il teatro entra nel teatro in una spirale metateatrale, dove non importa nascondere i trucchi di scena: è questo il circo!

Come in tutte le fiabe, la morale. Quello è un Paese delle Meraviglie, nel quale le navi sono sospese nell’aria, i combattimenti avvengono su pareti verticali e il mimo diventa sovrano assoluto, prendendo il posto delle parole e persino dei nomi; ma quelle meraviglie sono create da uomini, con l’aiuto di costumi, cavi di sicurezza e tanto esercizio fisico: possiamo vivere la nostra vita come una meraviglia, come un circo.

Specificatamente dedicato al tema alimentare di Expo è la nuova creazione degli artisti e acrobati più famosi del mondo: si chiama Allavita!. Lo spettacolo ha una cadenza fissa dal mercoledì alla domenica presso l’Open Air Theatre San Carlo dentro Expo, tutte le settimane fino alle fine della esposizione universale di Milano. Allavita! parla dei temi cari all’Italia: famiglia, amicizia, coraggio e speranza. Una Nonna dà al nipote Leonardo dei semi magici da piantare in tutto il mondo, Leonardo improvvisamente incontrerà Farro, amico fedele, che lo accompagnerà nel viaggio fantastico e avventuroso per «Nutrire il Pianeta». Il Cirque du Soleil è un’emozione unica per chiunque abbia voglia di sognare!

Domenico G. Muscianisi

 

 

questa rubrica è a cura di Emanuele Aldrovandi e Domenico G. Muscianisi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


20 dicembre 2022

IL LATO OSCURO DI RUDOLF NUREYEV

Domenico G. Muscianisi






9 novembre 2021

IL “SENSO” RITROVATO

Paolo Viola



26 ottobre 2021

MADINA ALLA SCALA

Paolo Viola



2 maggio 2021

DA DOVE RIPARTIRÀ IL TEATRO FRANCO PARENTI?

Andrée Ruth Shammah



18 ottobre 2020

UNA CATTIVA REGIA PER UN PESSIMO SPETTACOLO

Luigi Corbani


Ultimi commenti