19 ottobre 2009

Comunicato stampa: Milano 19 ottobre 2009 SdADPG


Comunicato stampa: Milano 19 ottobre 2009

LA SITUAZIONE IN PAOLO GRASSI DIVENTA CRITICA: GLI STUDENTI SONO COSTRETTI A RICORRERE ALLE VIE LEGALI

Gli studenti della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi si sono rivolti ad uno studio legale per difendere i propri diritti di clienti della Fondazione Scuole Civiche di Milano e preservare l’identità della scuola di teatro. Gli allievi della Scuola si sono rivolti ad uno s Il momento è critico, si profila un anno scolastico senza direzione didattica e gli studenti rispondono scendendo in piazza con un corteo funebre per testimoniare alla città il tentativo della Fondazione di uccidere un’idea di teatro, ereditata da Paolo Grassi, che per gli studenti deve rimanere viva.

Lunedì 5 ottobre la Fondazione Scuole Civiche di Milano, con un comunicato stampa inviato contemporaneamente all’Ansa e alla Scuola Paolo Grassi, comunica che il Consiglio di Indirizzo non ha trovato soddisfacente nessuno dei binomi candidato-progetto per la direzione della Scuola. La decisione è quella di affidare un interim di direzione al dott. Antongiulio Bua, direttore della Fondazione Scuole Civiche, persone priva di un’adeguata coscienza didattica e teatrale.

Con questa scelta il Consiglio di Indirizzo della Fondazione si è dimostrato insensibile alle richieste degli studenti, ignorando la mobilitazione degli ultimi due mesi. Gli allievi hanno sempre mantenuto aperto un dialogo con la Fondazione, dialogo costantemente disatteso dall’atteggiamento e dalle scelte della Fondazione stessa.

Gli studenti denunciano il tentativo della Fondazione di riavviare la Scuola puntando ad archiviare il problema piuttosto che ad affrontare la questione. E’ ormai chiaro che tutti i problemi derivati dalla scelta originaria di non riconfermare la direzione Schmidt dipendono unicamente dalla scandalosa gestione manageriale del processo di transizione. Se la proposta del dott. Bua dovesse diventare operativa, gli studenti si troverebbero privi di un referente didattico e quindi, privi di un interlocutore con cui discutere le questioni inerenti la progettazione dell’intero anno scolastico.

I docenti, dal canto loro, non sono stati in grado di formulare una qualunque controproposta alle direttive imposte dalla Fondazione. Gli studenti, lasciati soli, hanno dovuto appellarsi alla forma contrattuale della loro iscrizione ricorrendo a vie legali per far valere i propri diritti. È triste constatare come in questa situazione di crisi i soli a prendere le difese della “parte lesa” sono gli avvocati dello Studio Mioni, che si sono resi disponibili a sostenere la causa degli studenti.

Per denunciare la violenza con cui la Fondazione Scuole Civiche procede allo smantellamento della scuola gli studenti organizzano:

martedì 20 ottobre “COSTRETTI VIVI IN UNA BARA” una PROCESSIONE FUNEBRE

Il corteo partirà dalla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, via Salasco 4, alle ore 10.

Gli studenti si recheranno in Piazza della Scala per un presidio davanti a Palazzo Marino fino alle ore 14.

Nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16 gli studenti si raccoglieranno in Largo Greppi, di fronte al Piccolo Teatro dove leggeranno la lettera di Giorgio Strehler “In morte di Paolo Grassi”.

Nella bara gli studenti trasporteranno un’idea di scuola di teatro che vuol essere sotterrata dalle scelte manageriali della Fondazione. Gli studenti  sono pronti a prendersi le proprie responsabilità e a sacrificare il preziosissimo tempo del loro percorso formativo per salvaguardare l’identità e la tradizione di un’istituzione teatrale come la Paolo Grassi.

Mentre tutto questo accade la città di Milano si appresta a festeggiare il Teatro e a ricordare la nascita di Paolo Grassi. La manifestazione degli studenti vuole essere anche un’occasione per celebrare l’uomo e la visione di teatro di cui per cinquant’anni si è fatto portavoce: teatro come servizio pubblico offerto ad una comunità. “Il teatro resta quel che è stato nelle intenzioni profonde dei suoi creatori: il luogo dove una comunità ascolta una parola da accettare o da respingere”. Per questo motivo gli studenti hanno scelto di rivolgersi ancora una volta alla Città.

MARTEDÍ 20 0TT0BRE

COSTRETTI VIVI IN UNA BARA

CORTEO FUNEBRE

PARTENZA  DALLA SCUOLA PAOLO GRASSI, VIA SALASCO 4, ORE 10

ARRIVO IN PIAZZA DELLA SCALA E PRESIDIO DAVANTI A PALAZZO MARINO FINO ALLE 14

DALLE 15 ALLE 16 PRESIDIO IN LARGO GREPPI, PICCOLO TEATRO DI MILANO

Per qualsiasi chiarimento invitiamo a contattarci.

IL COMITATO DEGLI STUDENTI DELLA PAOLO GRASSI

Ufficio stampa degli studenti:

Giulia Tollis ( 347 7957214 giuliatollis@libero.it ) Carolina Pedrizzetti ( 3283658058 , carolp@libero.it)



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



Ultimi commenti