1 aprile 2015

INQUILINI MOROSI? A MEDIARE CI PENSA IL COMUNE


Alloggi sfitti, sgomberi, sfratti, occupazioni abusive. L’emergenza abitativa sembra una ferita che non ne vuole sapere di rimarginarsi per il Comune di Milano. Da un lato le numerose proteste – pronte a riesplodere in qualsiasi momento – dei principali quartieri popolari della città, dove in molti negli ultimi tempi si sono riversati in strada per difendere il loro “diritto alla casa”. Dall’altro la lotta alle occupazioni abusive e il piano di sgomberi che da novembre scorso in poi è stato avviato di concerto con la Regione Lombardia.

12marino13FBIn mezzo un’altra emergenza, quella degli sfratti per la cosiddetta “morosità incolpevole”, condizione in cui versa chi non paga l’affitto per mancanza di mezzi. I numeri sono in continua crescita e, secondo la Prefettura, si viaggia ad una velocità di duemila richieste di sfratto ogni mese, considerando che a Milano dei 20mila sfratti cittadini, ogni anno, 15mila sono causati proprio dalla “morosità incolpevole”.

Per questo motivo a Palazzo Marino hanno deciso di realizzare l’Agenzia Sociale per la Locazione, uno strumento per favorire l’incontro tra la domanda, cioè i cittadini con un’esigenza abitativa effettiva, e l’offerta, ovvero i proprietari delle abitazioni. Il 26 marzo è stata firmata la convenzione tra il Comune e la Fondazione Welfare Ambrosiano, che si occuperà della gestione dell’Agenzia.

La vera novità sta nel fatto che stavolta il compito delle istituzioni sarà quello di intervenire sugli affitti privati, facendo da mediatore tra inquilini e proprietari, con lo scopo di trovare un punto di incontro tra le parti che riesca ad evitare sfratti e renda sostenibile l’affitto per gli inquilini. Incoraggiando oltretutto la realizzazione di contratti a canone concordato.

Il progetto prende vita nel febbraio del 2014 e si inserisce in un quadro economico-sociale estremamente delicato, che ha avuto ricadute negative sui redditi delle famiglie non più in grado di sostenere i canoni di locazione, a tal punto da ricorrere a situazioni di morosità e conseguente sfratto. Il progetto si rivolge ai nuclei familiari impossibilitati a sostenere i costi di locazione richiesti dal mercato ma al tempo stesso con una disponibilità economica incompatibile con i requisiti di accesso all’Edilizia Residenziale pubblica.

Come si legge nel documento pubblicato di seguito, i principali obiettivi dell’Agenzia riguardano l’accrescere dell’offerta complessiva di alloggi in locazione temporanea e permanente a canoni calmierati, incentivare la partecipazione del soggetto privato tramite l’offerta di un percorso agevolato e garantito, favorire la mobilità nel settore della locazione attraverso percorsi di accompagnamento rivolti agli assegnatari. Per continuare a leggere l’articolo su LINKIESTA clicca qui

 

Fabrizio Marino



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti