1 ottobre 2014

QUESTA È LA DARSENA CHE VOLEVAMO?


Molte erano le aspettative per la riqualificazione della Darsena. Avevamo visto il progetto alla sua nascita nel 2004, quando si prevedeva la costruzione del deprecabile parcheggio a rotazione sotto il bacino dell’acqua, e già allora ci erano sembrate deboli e inappropriate le scelte strutturali e paesaggistiche.

05valassina33FBIl parcheggio è stato, grazie al cielo, accantonato ma si è voluto mantenere intatto l’impianto del progetto originario per quello che riguardava il riassetto superficiale della Darsena. In questo è mancata e manca, secondo noi, la volontà di cogliere l’occasione per restituire lo spirito e la storia di questo luogo prezioso per Milano.

Non accogliamo, quindi, le entusiastiche conclusioni a cui giunge l’avvocatessa Ilaria Li Vigni quando afferma sulle pagine di ArcipelagoMilano che il progetto interviene su Piazza XXIV Maggio per “trasformare entro il 2015 tutta Piazza XXIV Maggio in una terrazza sulla Darsena di Milano, rendendola uno spazio vivace, polifunzionale, ricco di locali, ristoranti, attività, intrattenimenti, una sorta di cuore pulsante del sistema Navigli nonché nuovo polo d’attrazione turistico della città.

Sono asserzioni che riteniamo se non altro frettolose come la sorprendente sottovalutazione dell’ingombrante presenza del mercato che quasi dimezza l’affaccio della piazza sulla Darsena e ne cancella il valore di terrazza panoramica o l’entusiastica elencazione delle future, vivaci, attività di svago che di fatto già esistono numerose da anni, pulsano e insistono, non sempre apprezzate e apprezzabili, sull’intero ambito della Darsena mettendolo a continuo rischio di infarto.

Il fine delle lotte dei residenti e dei cittadini di Milano per una vera riqualificazione del quartiere e del nodo d’incontro dei Navigli era soprattutto quello di realizzare un luogo in cui si potesse respirare la cultura e la storia di Milano e delle sue acque. In realtà, come abbiamo in diverse occasioni denunciato alle istituzioni, noi abbiamo assistito solo all’attuarsi dell’aspetto commerciale e, soprattutto, di quello della movida notturna.

La storia è stata quasi completamente dimenticata, ciò che rimarrà esposto non saranno i secenteschi bastioni, ritrovati ma interrati nuovamente per mancanza di soldi, e neanche la famosa e illustre conca lignea del 1439. Quella, secentesca, di Viarenna non è stata neanche presa in considerazione dal progetto. Ci rimarrà, recente e imprevisto ritrovamento, il quattrocentesco ponticello che scavalcava il Ticinello alla sua uscita dalla Darsena.

Infine, non crediamo che il mercato rionale, tanto utile ai residenti, sia da considerarsi o possa diventare un progetto di comunità bensì, riteniamo, un altro elemento di quell’indirizzo esclusivamente commerciale con cui si è rivestito questo luogo.

Lo stesso indirizzo che, senza alcuna giustificazione di ordine paesaggistico, ci appare anche il mantenimento del chiosco del pesce nella stessa sede che gli fu assegnata al tempo in cui la piazza, priva di un disegno proprio, si adattava di volta in volta alle esigenze della mobilità pubblica e privata. A ciò si aggiunga, anche, l’avergli concesso una maggiore volumetria e un plateatico per ospitare il rapido consumo del cibo cotto oltre alla privilegiata posizione prospettica di significativa rilevanza.

Ciò che invece avevamo chiesto come spazio pubblico e sociale per i cittadini viene a tutt’oggi negato. L’edificio dell’ex Fornace sito in Alzaia Naviglio Pavese avrebbe dovuto e potuto diventare una biblioteca pubblica moderna con servizi e attività fruibili da residenti e turisti. Per un turismo vero, quello che si nutre anche di cultura dei luoghi.

Possiamo ora solo sperare che ciò che rimarrà di questo bacino idrico sia rispettato da chi lo frequenterà.

 

Gabriella Valassina

Comitato Navigli

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti