24 settembre 2014

LA DARSENA A MILANO, UN BEL BIGLIETTO DA VISITA


Sono iniziati nella primavera scorsa i lavori di riqualificazione di Piazza XXIV Maggio e della Darsena di Milano: un progetto ampio e complesso per trasformare un’area trascurata in un nuovo polo d’attrazione della città in vista di Expo 2015, ma non solo, anche nell’ottica di rivalutazione di una zona, i Navigli, con un passato glorioso, ma con un presente caotico e architettonicamente molto disordinato.

10livigni32FBLa zona dei Navigli e della Darsena, per troppo tempo trascurata e occupata da cantieri, sembra riprendere lentamente vita e – dobbiamo aggiungere! – era ora, trattandosi di una delle zone, per peculiarità fisica e architettonica, più suggestive di Milano.

Se i Navigli sono oggetto di rinnovo ormai da quasi due anni (secondo una versione più soft della proposta originaria elaborata da alcuni ricercatori del Politecnico di Milano nel 2012, in parte purtroppo accantonata), la piazza accanto ha visto l’apertura dei lavori nella scorsa primavera.

Le operazioni di riqualificazione avverranno in tre fasi distinte, durante le quali alcune vie cittadine, limitrofe all’area, saranno interessate da chiusure temporanee e modifiche della viabilità.

Il progetto, firmato dal Comune e da Expo 2015, è sicuramente importante e ambizioso: trasformare entro il 2015 tutta Piazza XXIV Maggio in una terrazza sulla Darsena di Milano, rendendola uno spazio vivace, polifunzionale, ricco di locali, ristoranti, attività, intrattenimenti, una sorta di cuore pulsante del sistema Navigli nonché nuovo polo d’attrazione turistico della città.

La piazza verrà in gran parte pedonalizzata e riservata alla cosiddetta mobilità dolce, ovvero ai mezzi pubblici, ai taxi e alle piste ciclabili. Tale pedonalizzazione, per ora embrionale, ci auguriamo sia curata e “a favore di cittadino e di ciclista” con cura particolare per buche e dislivelli pericolosi.

Il mercato comunale è già adesso in corso di rifacimento: sono state già innalzate le travi portanti ed è stata effettuata la suddivisione degli spazi secondo le volumetrie dei negozi e dei ristoranti che troveranno la propria sede all’interno del mercato. Anche questo è un progetto ambizioso che, a parere di chi scrive, potrà davvero rilanciare anche nelle esigenze della vita quotidiana il quartiere dei Navigli, da troppi anni ridotto a “movida notturna” senza la costruzione di veri e propri progetti di comunità cittadina.

Sarà quindi riaperto il corso interrato del Ticinello, che andrà a creare uno specchio d’acqua ai piedi della Porta Ticinese, progettata dal Cagnola: la pavimentazione sotto l’arco sarà ricomposta secondo un disegno derivato dalle tavole originarie del famoso architetto.

Tale riapertura del corso d’acqua fino alla stupenda porta darà un connotato estetico particolare al progetto, unendo l’elemento naturale del canale all’aspetto artistico – architettonico dell’opera muraria. Evidentemente, tale ultima opera sembra quella di realizzazione più complessa, ma gli addetti ai lavori assicurano che già negli ultimi mesi dell’anno si vedranno i primi radicali cambiamenti.

Verranno rifatti i tracciati tranviari e riqualificata l’intera pavimentazione, anche alla luce della parte chiusa al traffico. Infine non mancherà il verde pubblico: due filari di platani completeranno la sistemazione della parte monumentale, alleggerendo la vista da lontano e rendendo la zona più piacevole.

Ovviamente con una premessa necessaria e fondamentale: ci auguriamo che l’investimento, economico e non solo, per la rivalutazione dell’area non si fermi al dato strutturale, ma comprenda anche una manutenzione attenta e continuata dello spazio d’acqua e delle zone limitrofe, pena, altrimenti, una mancata valorizzazione dell’intero progetto.

Insomma, per ora abbiamo un’immagine di una Darsena finalmente in mutamento, ma non ancora completata e speriamo davvero di immaginarcela come un bel biglietto da visita per uno straniero nella nostra città che unisca natura ed arte, cultura e collettività.

 

Ilaria Li Vigni

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Comments are closed.



Ultimi commenti