24 settembre 2014

cinema – FRANCES HA


 

FRANCES HA

di Noah Baumbach [U.S.A., 2013, 86′]

con Greta Gerwig, Mickey Sumner, Adam Driver, Michael Zegen

 

cinema32FBFrances ha ventisette anni e un sogno: diventare una ballerina, è tirocinante in una compagnia di danza e per vivere insegna alle allieve più piccole. La sua vita non è molto diversa da quella del college anche se dalla California si è trasferita nella Grande mela. Vive con Sophie, la sua migliore amica che ha un lavoro presso la Random House. Insieme scherzano, frequentano locali e party e si raccontano dei loro amori.

Ma le esigenze cambiano almeno per Sophie, che decide di andare a vivere con il suo ragazzo nell’ambìto quartiere Tribeca. Frances (che aveva rifiutato una proposta simile) ha pochi soldi e non riesce a vivere da sola, si sposta in una casa con due amici artisti, ma la perdita di un’occasione di lavoro le impedisce anche questa coabitazione. Benché le sue finanze siano in rosso e lei sia indebitatissima trascorre un weekend solitario a Parigi. Tornata con grandi speranze per un ruolo da ballerina, scopre di essere stata esonerata dalla compagnia e rifiuta un lavoro da segretaria che ritiene inadeguato.

In nome della coerenza con il suo sogno si ritrova costretta a lavoretti di solito appannaggio degli studenti dei college. E proprio in una festa all’ex università reincontra Sophie di ritorno da Tokio, sembra un tuffo nei bei tempi ma l’orologio è andato troppo avanti e anche per Frances è tempo di cambiamenti.

Il film muove da una tesi: l’inadeguatezza di Frances (undatable la definisce l’amico Benji) che coltiva i suoi sogni e non accetta facilmente compromessi, Frances che non vuole crescere, che tenta di reiterare la vita dello studente, che si muove nello spazio (i vari indirizzi delle case in cui si sposta a New York) e che sbaglia i tempi (come a Parigi dove l’incontro con un’amica non avviene per una banalità). Anche la nostra eroina cerca il suo posto nel mondo ma lo fa in modo ondivago, senza un vero orientamento e in questo suo fluttuare ascoltiamo alcuni dei dialoghi più freschi, spiritosi e ironici degli ultimi tempi.

Il film è girato in bianco e nero con una fotografia pulita, ha un bel ritmo e una freschezza che ricorda un po’ Woody Allen (forse il paragone è influenzato dal b/n e dall’ambiente newyorkese) e un po’ la lezione della Nouvelle vague.

Dorothy Parker

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti