16 settembre 2014

la posta dei lettori_17.09.2014


Scrive Michele Mario Palma a Emanuele Telesca

Caro Telesca, vorrei ricordarti da elettore di centro, che abbiamo votato Pisapia perché disamorati dai comportamenti da principessa della Moratti.

 

Scrive Valentino Ballabio ad Arturo Calaminici su città metropolitana

Grazie per la chiarezza con cui illustri l’idea del “gruppo Petöfi” circa l’assetto della costituenda città metropolitana, ammettendo esplicitamente quanto da me paventato (ArcipelagoMilano del 16 luglio): tre livelli elettivi per i cittadini milanesi, due per gli altri metropolitani, uno per i restanti provinciali! A parte l’evidente disparità del fondamentale diritto di cittadinanza, ti immagini la complicazione e confusione di competenze e ruoli proprio dentro il capoluogo, costretto a “ripartirsi” in coerenza con lo statuto in “zone dotate di autonomia amministrativa” (non delegabile né revocabile altrimenti che autonomia è?), il quale però sopravvive accanto alla nuova istituzione promossa sempre per statuto a organo elettivo!

Nel migliore dei casi, se non “si stava meglio quando si stava peggio” come evocato con arguzia da Felice Besostri, si riprodurrà la situazione precedente ovvero lo squilibrio tra Milano, hinterland e resto dell’area metropolitana, responsabile tra l’altro della fuga dei monzesi-brianzoli; nonché la perpetuazione del finto decentramento attuale. Mentre la (oggi) unanimemente esaltata città metropolitana sarà ridotta al rango dell’abolita provincia, ente marginale ancorché elettivo. Nell’altra ipotesi si può discutere se Palazzo Marino si abbatte oppure si estingue: l’esito – se si vuole fare sul serio – è il medesimo, altrimenti il gattopardo non avrebbe ancora una volta che da leccarsi i baffi!

PS. Sarebbe comunque interessante conoscere eventuali opinioni e intenzioni, su tale cruciale questione, dei selezionati candidati alla stesura – entro il 31 dicembre corrente anno – dello Statuto metropolitano.

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti