10 settembre 2014

CIVISMO E CITTÀ METROPOLITANA: UN PONTE TRA PARTITI E CITTADINI CHE DÀ SPAZIO AI TERRITORI


Partendo dalla buona esperienza di Milano, che vede la squadra del centro sinistra unita a sostegno del Sindaco Giuliano Pisapia, lunedì 8 settembre, la coalizione del centrosinistra (composta da PD, Movimento Civico, Sel e Rifondazione Comunista) ha presentato la lista unitaria con i candidati alle elezioni della Città Metropolitana che si terranno il 28 settembre.

05strada30FBAbbiamo lavorato alla formazione della lista perché il nostro contributo portasse un valore aggiunto alla coalizione. Non é stato semplice, la rete civica metropolitana non é ancora consolidata e l’organizzazione non così strutturata come in un partito. Questo percorso, cominciato con il sostegno alle candidature delle amministrative del 2013, ci ha portato a conoscere e incontrare anche altre liste civiche e a recepire esigenze, bisogni, desideri, anche paure, nella costruzione del nuovo scenario metropolitano. Siamo partiti con la suddivisione dell’area metropolitana in quattro aree omogenee. All’interno di queste si è cominciato con l’ascoltare proposte di persone che si sono candidate perché il territorio glielo chiedeva.

Non solo. Consapevoli della vastità dell’area che rappresentano (sono quattro i nostri candidati) questi cittadini attivi hanno costituito comitati, avvalendosi di altri rappresentanti del territorio che li supporteranno nella loro attività di consiglieri. Quello della cittadinanza attiva è un valore in cui crediamo e arriviamo a questa cruciale scadenza di legge consapevoli del ruolo innovativo e sempre più decisivo che rappresentiamo nell’ambito dell’offerta politica del centrosinistra. Vogliamo essere il ponte tra i partiti tradizionali e i cittadini indipendenti che desiderano partecipare attivamente alla vita pubblica della comunità in cui vivono.

Nel dibattito politico, sul futuro della Città Metropolitana, il leit motiv costante tra le liste è l’esigenza di fugare ogni pericolo di “milanocentrismo”. Per questo abbiamo deciso di fare una scelta coraggiosa. Milano sarà già molto ben rappresentata dai partiti della coalizione. Il Movimento Civico ha deciso quindi di sostenere i candidati della provincia, con una visione politica centrifuga, rispetto a Milano non candidando il consigliere comunale di Milano per favorire i comuni più piccoli. I candidati che il territorio ha scelto sono: Michela Palestra – Sindaco di Arese, Roberto Maviglia – Sindaco di Cassano d’Adda, Ilaria Scaccabarozzi – Consigliera Comunale di Gorgonzola e Roberto Masiero – Consigliere Comunale di Corsico. Il voto “pesante” di Milano (il voto della Città Metropolitana è un voto ponderato che pesa in base al numero degli abitanti del Comune di riferimento) può fare la differenza per un candidato del territorio, quindi aiuterà i nostri candidati a diventare consiglieri, non viceversa. È un’opportunità che vogliamo mettere sul tavolo per dare più forza al territorio rispetto a Milano.

La creazione di reti civiche territoriali ha dato anche inizio a un’operazione politica collegiale, condivisa e di cittadinanza attiva civica. Abbiamo la presunzione di pensare di aver fornito un forte valore aggiunto alla coalizione del centrosinistra. Non é che l’inizio: ci auguriamo di avere quattro consiglieri metropolitani civici. Ma un risultato lo abbiamo già ottenuto: la grande partita di squadra che stiamo giocando, con un numero sempre maggiore di adesioni ai comitati e di lavoro congiunto con l’unico obiettivo del bene comune. Creare la nuova Città Metropolitana insieme agli eletti del centro sinistra sarà l’opportunità di creare una nuova città per tutti. Una città che dovrà offrire a tutti i cittadini + Opportunità, + Territorio, + Semplicità e +Servizi.

Partendo dalle esigenze del territorio sarà un’occasione per fare scelte e strategie che dovranno portare a un miglioramento effettivo della vita quotidiana dei cittadini. Altrimenti sarà un’occasione persa.

 

Elisabetta Strada

Presidente Gruppo Consiliare Milano Civica x Pisapia



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema





18 aprile 2023

MILANO: DA MODELLO A BOLLA?

Valentino Ballabio






21 marzo 2023

CACICCHI EX LEGE

Valentino Ballabio






5 aprile 2022

IL RILANCIO DELLA CITTÀ METROPOLITANA

Fiorello Cortiana


Ultimi commenti