10 settembre 2014

cinema – AIMER, BOIRE ET CHANTER


 

AIMER, BOIRE ET CHANTER

di Alain Resnais [Francia, 2013, 108′]

con Sandrine Kiberlain, André Dussollier, Hippolyte Girardot, Sabine Azéma, Michel Vuillermoz

 

cinema30FBBasato sulla pièce Life of Riley di Alan Ayckbourn, l’ultimo lavoro di Alain Resnais è una scatola magica: il teatro nel teatro nel cinema.

Due coppie di mezza età, attori dilettanti, stanno lavorando a uno spettacolo quando scoprono che al loro comune amico George mancano pochi mesi di vita. Decidono di coinvolgerlo nello spettacolo. E decidono di far riavvicinare l’ex moglie di George, che vive ormai con un altro uomo, al loro amico.Il film racconta le dinamiche che nascono e si sviluppano nel gruppo durante i mesi di preparazione dello spettacolo fino al funerale di George.

La narrazione del plot non racconta nulla, però, della bellezza di questo film. Le scenografie prima di tutto: le case dove i protagonisti vivono, si incontrano, parlano, litigano, bevono e amano sono palcoscenici. L’ambientazione: un’Inghilterra verde e color mattone che diventa un acquarello che diventa un palcoscenico. La recitazione: è teatrale, nella dizione, nell’emissione del suono, nei gesti.

I pensieri: durante i dialoghi, gli sfondi cambiano quando la parola detta non è solo rivolta al proprio interlocutore, ma a se stessi. Il fondo scena diventa grigio, forse una grata? Un confessionale laico nel quale dirsi la verità? Gli stacchi di scena sono atti teatrali, volutamente non fluidi.

Un valzer di Strauss risuona coinvolgente, vien da pensare ai balli delle debuttanti, ciascuna col proprio cavaliere, ma che nel corso della serata, in un cadenzato changer la femme, balla un po’ con tutti.

L’onnipresente George non si vede mai, non parla mai. Le sue parole, i suoi gesti, la sua vita ci sono narrati solo dai sui amici. E sempre in rapporto a se stessi. Lui non vive in sé, ma riverbera nelle vite altrui. George non c’è. Ci sono gli altri; di più: ci sono quelle parti segrete degli altri che solo lui aveva saputo far vivere. E di cui ciascuno di loro, nel rievocare George, sente un’invincibile nostalgia.

Nel narrarsi l’immenso amore per la vita di George, tutti i protagonisti rinnovano il proprio amore per la vita, per il coniuge, per gli amici. E “Aimer, boire et chanter” torna a essere vero.

Trasmesso lunedì 8 settembre allo Spazio Oberdan, nella sezione Outsiders del Milano Film Festival, questo film di Alain Resnais meriterebbe di arrivare a un pubblico vasto.

Tootsie

 

 

 

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti