16 luglio 2014

cinema – ANY DAY NOW


 

ANY DAY NOW

di Travis Fine [USA, 2012, X91′]

con Alan Cumming, Garret Dillahunt, Isaac Leyva, Gregg Henry, Frances Fisher

 

cinema27FBUn ragazzo Down cammina solitario per le strade di una città, ha in braccio una bambola bionda. Un giovane uomo in giacca e cravatta staziona in macchina davanti a un locale gay. Una drag queen canta e balla in un locale. Siamo in California, nel 1979. Basato su una storia vera, il film racconta il legame fra questi tre uomini.

Rudy Donatello, drag queen, e Paul Fliger, avvocato della Procura distrettuale, si incontrano una sera come tante, hanno un rapporto sessuale occasionale, e potrebbero non incontrarsi mai più. Rudy Donatello vive nello stesso stabile di Marco, il ragazzo Down, che è cresciuto da una madre tossicodipendente. Quando la mamma viene arrestata, Marco viene preso in carico dai servizi sociali. Anche Rudy e Marco potrebbero non incontrarsi mai più.

Invece le vite di questi tre uomini tornano a intrecciarsi: Rudy comincia a farsi carico di Marco che è riuscito a tornare a casa, e chiede aiuto a Paul per ottenerne la custodia provvisoria durante la detenzione della mamma. Nella cura di questo ragazzo, nell’amore per questo ragazzo si convogliano l’attrazione e la passione che i due uomini provano l’uno per l’altro.

Il film, bello, romantico, intenso, narra con leggerezza, con ironia l’iter legale che Rudy e Paul devono affrontare per ottenere, insieme, la custodia di Marco. Racconta l’amore, il creare legami come avrebbe detto il Piccolo Principe.

“Once upon a time …” Così iniziano le storie che Rudy inventa per Marco quando lo fa addormentare la sera, e Marco diventa il protagonista di storie favolose di cui chiede soltanto che abbiano il lieto fine. Ma in California, nel 1979, la legge non ammette che due omosessuali possano adottare un figlio e la storia di Marco non sarà col lieto fine.

Alan Cumming, nel ruolo di Rudy, è eccezionalmente bravo, sprigiona umanità, gioia di vivere, coraggio nello sfidare tutto e tutti per poter avere il diritto straordinario a una vita normale. Ottimi anche i coprimari Garret Dillahunt nel ruolo di Paul e Isaac Leyva nel ruolo di Marco.

Il film è del 2012, pluripremiato al Tribeca Film Festival 2012, al Chicago International Film Festival 2012 e al Seattle International Film Festival 2012.

Sarà fino al 23 luglio allo Spazio Oberdan. Da non perdere!

Tootsie

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti