27 luglio 2009

UNA PICCOLA WOODSTOCK


Perché è uno dei luoghi più incantevoli di Milano, e con la stagione dei concerti diventava la nostra piccola Woodstock! (che dite, avrò esagerato?) E perché è vero che a Monluè ci si innamorava…

Perché ci ho fatto l’addio al celibato, suonavano i Figli di madre ignota e nella calca ho perso pure un amico. Poi ritrovato.

Perchè è uno dei pochi spazi storicamente e artisticamente dignitosi della nostra città!!!

Cascina Monlué, nel corso degli ultimi 15 anni, è diventato un luogo importante delle vita culturale di Milano. La sua programmazione progressivamente sempre più ricca e diversificata ha rappresentato il crescere ed il raffinarsi del gusto e della cultura musicale di tantissimi giovani milanesi sia come pubblico sia come artisti. I suoi festival dalla Notte di San Lorenzo a Mediterranea, La festa della Musica , Show Case, East is West , i suoi concorsi per giovani band e giovani artisti come Pagella Rock, Cantautori e Scorribande hanno segnato l’epoca della ripresa della musica a Milano e della crescita di una grande generazione di nuovi artisti e tendenze . Un laboratorio vivo di socialità, di conoscenze, di musica e di coesione culturale e sociale.

Non abbiamo perso le speranze di restituire questo spazio concreto e simbolico ai suoi frequentatori.

La nostra associazione rappresenta una delle reti più vissute e partecipate nella metropoli milanese con le sue esperienze di autorganizzazione sociale e culturale e la sua estesa ramificazione diffusa soprattutto nei territori sensibili della città ( vedi sito: www.arcimilano.it) assume una particolare funzione di animazione culturale della comunità che integra e risolve la non sempre presente attività istituzionale.

Maggiormente in Monluè questa nostra vocazione e competenza ha sempre assunto un significato di servizio e di dono che arricchiva l’estate milanese di presenze artistiche di alto livello e di variegate tendenze, accessibili ad un grande pubblico e basso costo, rianimando una località preziosa altrimenti destinata al lento e inarrestabile degrado, rei inventandola come luogo vivo di socialità, di convivenza e di cultura transgenerazionale e transculturale. La Cascina Monluè come Bene Comune, della collettività, come spazio di utilità sociale, rimedio spesso alla solitudine e al degrado personale e collettivo. Noi non rinunciamo alla visione di una città aperta, colta ed umana, progressiva e responsabile che sa vivere il proprio tempo e le opportunità che esso propone arricchendole e moltiplicandole per la comunità intera.

Per questo il 17 Luglio abbiamo presentato a Palazzo Marino, due proposte per provare a riaprire di fatto la Cascina l’Estate prossima.

La prima è un progetto di messa in sicurezza acustica degli abitanti del borgo (qualche decina), facilmente attuabile, relativamente poco costoso, circa 60 mila euro, che possa mantenere alta la qualità dell’ascolto dei concerti e nello stesso tempo rispettare i limiti imposti dalla Asl. Una proposta capace di tenere in equilibrio il diritto di pochi al riposo con quello di tanti alla fruizione culturale e all’aggregazione.

La seconda invece è una proposta più ambiziosa, molto più costosa, è un progetto di ristrutturazione della Cascina ( che oramai lasciata al degrado sta rovinosamente crollando in alcune sue parti), che nel rispetto della sua storia la trasformi in un Centro di Ricerca e Documentazione sulle culture musicali del Mondo. Un progetto complesso, ma che renderebbe giustizia ad una città come Milano, capitale della Musica almeno in Italia, priva di un centro del genere, a differenza di molte altre città europee e mondiali. C’è l’Expo in arrivo c’è un dibattito sul lascito, sull’eredità che questo evento dovrebbe lasciare alla Città e noi abbiamo provato a mettere in campo un’idea. E’ il compito anche di un’associazione di promozione sociale e culturale quale noi siamo.

E le oltre mille persone che hanno partecipato al Monluè Social Party, la sera stessa del 17, ci dicono che le proposte vanno nella direzione giusta.

Vedremo…..

Emanuele Patti



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti