9 aprile 2014

SALONE E FUORI. I PRIVATI CHIAMANO IL COMUNE RISPONDE


Creatività, competenza e lavoro: ecco la terna vincente del design (e della moda) a Milano. Che questa settimana fa i fuochi d’artificio, complice la sinergia degli artificieri. L’amministrazione gioca in prima persona, promuove il ritorno del Compasso d’Oro a Milano, coordina la regia unica per la gestione del Fuorisalone, valorizza le icone del design in mostra contro la contraffazione a Palazzo Reale. Mette a sistema il design con la moda (via Spiga e via Montenapoleone) e con la cultura nella Primavera di Milano (Design week Festival), senza dimenticare le radici (il Duomo e la Veneranda Fabbrica) e la solidarietà (la creatività made in Italy dal carcere). Promuove e affianca la creatività degli auto produttori (makers) alla Fabbrica del Vapore.

05_mattace05FB“Grazie alla collaborazione tra le Istituzioni e i principali player come ADI, Cosmit e FederlegnoArredo siamo riusciti a realizzare il calendario unificato degli eventi di Milano che rappresenta un ulteriore passo per la valorizzazione della moda e del design e di tutti gli operatori della creatività milanese” così afferma Cristina Tajani, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Moda e Design al centro di tutte queste operazioni. Ed è proprio il coordinamento e la sinergia il tratto distintivo di questa edizione, che sperimenta e consolida nuove forme di relazione tra pubblico e privato.

Ancora Cristina Tajani: “Stiamo compiendo un’azione sinergica volta a innovare il rapporto tra creatività e produzione, in una visione che vada al di là della mera dimensione estetica, spostando l’accento sulle professionalità, sulle competenze e sulla valorizzazione dei giovani designer under 35, in grado di innovare il processo produttivo in sintonia con i nuovi asset tecnologici e sociali, poiché design, moda e cultura sono caratteristiche che appartengono a Milano e alla sua storia e che rappresentano i tratti distintivi della sua immagine riconosciuta in tutto il mondo”.

È lo stesso spirito che anima la nascita della regia unica per la gestione del Fuori Salone, un coordinamento che l’Amministrazione ha promosso per facilitare il dialogo tra istituzioni, operatori e stakeholder per mettere a sistema tutte le competenze al fine di valorizzare il patrimonio di esperienze che contraddistinguono e identificano il design italiano nel mondo.

“La design week di Milano è l’evento più importante al mondo sul design e il principale per coinvolgimento di persone e spazi. È la risultante della convivenza tra Salone del Mobile e Fuorisalone: quest’ultimo nato come evento spontaneo che si promuove autonomamente, con il lavoro delle singole aziende e il supporto delle organizzazioni di zona e investitori privati”, commenta Cristian Confalonieri, in rappresentanza del Comitato interzone ‘Milano Fuori Salone, aggiungendo: “Per mantenere la leadership di Milano a livello internazionale, in uno scenario in continua evoluzione, forte è l’esigenza di una programmazione, un investimento creativo e progettuale, con una maggior connessione tra le forze in campo. Perseguire e agevolare questa evoluzione di Milano è la mission del comitato Milano Fuori Salone”.

Otto i soggetti, oltre al Comune di Milano, che danno vita al coordinamento, i  quattro distretti dove si sviluppano i principali eventi del Fuorisalone (Brera Design District, Porta Venezia in Design, Tortona Around Design e Ventura Lambrate); il museo temporaneo del design di Superstudio Group, una location d’eccezione come l’hotel Magna Pars Suites Milano, due contenitori di eventi quali Elita Design Week Festival ed esterni – Public Design Festival e una piattaforma di comunicazione www.fuorisalone.it.

Investire sulla tutela e la valorizzazione anche attraverso una iniziativa culturale come la mostra 100% Original Design ospitata a Palazzo Reale realizzata da Elle Decor e patrocinata dal Comune: “Un’occasione per contribuire a diffondere in città, soprattutto tra i giovani, i cittadini e i consumatori, una nuova cultura della legalità capace di generare un’economia pulita e legittima: quando si acquista un originale, infatti, non si compra solo un oggetto, ma la sua storia e la visione di chi l’ha ideato e realizzato”.

La scommessa più innovativa il Comune la fa alla Fabbrica del Vapore con i makers coproducendo  Sharing Design. “Questo è il luogo ideale dove condividere la creatività e una tecnologia sofisticata a basso costo che permette ai giovani designer la definizione di nuovi criteri e paradigmi di progettazione. Protagonisti qui sono gli autoproduttori, sia studenti, affermati professionisti o artigiani, uniti dalla possibilità di poter usufruire di spazi pubblici per lavorare e poter esporre e proporre le proprie opere il cui tema centrale non è più il possesso dei beni di produzione, ma il loro utilizzo condiviso”.

Tutto il programma di Sharing Design è consultabile su www.milanomakers.com oltre che sull’App Milano Creativa, realizzata dal Comune di Milano, che permette di visualizzare per data o per zona tutti gli appuntamenti culturali, gli eventi e le presentazioni legate al mondo del design. Uno strumento utile agli operatori per pianificare i propri appuntamenti senza il rischio di sovrapposizioni e indispensabile ai visitatori per essere aggiornati in tempo reale su come vivere al meglio la città.

“Salone del Mobile e il Fuorisalone rappresentano un connubio vincente per il rilancio del sistema produttivo tra architettura, design, divertimento e cultura. È qui che si concentra la vera ricchezza del Paese con la valorizzazione dei talenti grazie al Salone Satellite, è qui che si concentrano l’eccellenza e la qualità dei prodotti. La forte presenza di aziende sia italiane che straniere, l’alta affluenza di visitatori attesa, sono tutti ingredienti della ricetta anticrisi che Milano può offrire all’intero Paese”, con le parole del sindaco Pisapia ieri in fiera o come usa dire oggi, in una parola: #mdw14.

 

Giulia Mattace Raso

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti