26 marzo 2014

cinema – IL CINEMA ITALIANO VISTO DA MILANO


IL CINEMA ITALIANO VISTO DA MILANO

Il meglio del cinema made in Italy passa dal Festival “Il Cinema italiano visto da Milano“. La dodicesima edizione del festival, organizzato dalla Cineteca Italiana con il sostegno di MIbac, Regione, Provincia, Comune di Milano e Paderno, Agis Lombardia, Fondazione Milano, apre sabato 29 marzo per concludersi sabato 5 aprile, e propone proiezioni di 38 lungometraggi, eventi speciali e incontri con gli autori, distribuiti in tre sale: il centrale Spazio Oberdan, la sala del MIC, Museo Interattivo del Cinema in viale Fulvio Testi nella ex sede della Manifattura Tabacchi, l’Area Metropolis di Paterno Dugnano.

cinema12FBUna settimana dal programma ricco e diversificato, che raccoglie opere prime e seconde in concorso, anteprime, documentari, retrospettive e capolavori restaurati, convegni e incontri con operatori, lezioni di cinema nei licei della città.

Cuore della manifestazione il concorso ‘Rivelazioni‘, con 5 film ancora senza distributore in sala, selezionati attraverso un bando: “Piccola patria” di Alessandro Rossetto, in concorso a Venezia; “I corpi estranei” di Mirko Locatelli con Filippo Timi, “L’uomo sulla luna“, documentario di Giuliano Ricci sulla Sardegna delle antiche credenze e leggende. “Fuoristrada” di Elisa Amoruso, sulla quotidianità di un amore transgender.Take Five” di Guido Lombardi, gangster movie d’autore.

Tra le anteprime e i fuori concorso, due storie con il lavoro al centro: “The stone river” racconto delle migrazioni dei lavoratori del marmo che da Carrara e da altre cave d’Europa vanno a cercare fortuna nelle immense cave americane di granito e “Mirage à l’Italienne” produzione italo-francese, ambientata in Alaska.

Molta ricerca tra documentario e fiction, tra gli altri “The special need” che affronta il rapporto tra sessualità e disabilità, programmato il 2 aprile nella giornata mondiale dell’Autismo, “The Human Horses” di Rosario Simanella, sul disperato lavoro degli uomini cavallo di Calcutta, e “Ho fatto una barca di soldi” di Dario Acocella, con l’artista Fausto Delle Chiaie, e il documentario d’autore “Bertolucci on Bertolucci” di Luca Guadagnino, film-saggio dove Bernardo Bertolucci si racconta in prima persona.

E ancora possibilità di vedere opere di giovani talenti italiani che vivono all’estero, come “Medeas” di Andrea Pallaoro, girato nella provincia americana, e produzioni italiane recenti, presenti sugli schermi spesso per periodi limitati, e opere originali come il road movie “Noi non siamo come James Bond“, film in concorso nella scorsa edizione e ora edito in dvd a cura della Fondazione Cineteca Italiana.

Il festival offre anche l’opportunità per rivedere sul grande schermo un Visconti restaurato (“Gruppo di Famiglia in un interno“) accompagnato da un documentario sulla sua realizzazione, e per ricordare Carlo Mazzacurati, con una retrospettiva al Mic di cinque lungometraggi e un documentario.

La settimana vedrà anche il coinvolgimento degli studenti di cinque scuole milanesi in percorsi di alfabetizzazione cinematografica, e un importante momento di confronto tra autori, produttori e critici sulla situazione del cinema italiano.

 

per info civm.cinetecamilano.it

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti