6 luglio 2009

NON TUTTE LE CORNA SONO UGUALI


Dai giornali di sabato 4 luglio 2009: “Fa le corna in Parlamento, via il ministro dell’Economia”. Tranquilli, non siamo in Italia. Si parla di Manuel Pinho, ministro portoghese, che con quel gesto irriverente ha replicato alle accuse del portavoce del Partito comunista Bernardino Soares. Il caso, scoppiato giovedì, si è trasformato subito in uno scandalo. Così il ministro ha ritenuto di dare le dimissioni, subito accettate dal premier socialista José Sòcrates.

Da noi, tutt’altra musica. In Parlamento si può sventolare un cappio, mangiare mortadella. Da noi si può avere un premier che si fa fotografare mentre fa le corna. E chissà cosa ci toccherà vedere ancora, nei giorni del G8.

* * *

Irrefrenabile nella sua voglia di comparire, l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory ha deciso di esibirsi anche per strada. Lo farà sabato 11 luglio, alle 21.30, in piazza San Giorgio. Sarà la voce narrante di uno spettacolo che fa parte della rassegna di Performing art che per una settimana affollerà via Torino di musicisti, artisti e clown. Tema della narrazione di Mff: “Elegia per una città”. La città è Milano. Purtroppo per noi e per i nostri figli.

* * *

Intanto che ci prepariamo alle nuove performance dei nostri eroi, ecco come raccontano la settimana appena trascorsa i comunicati stampa di Palazzo Marino.

 

PIE’ VELOCE – Milano, 25 giugno 2009 – “In una realtà frenetica come la nostra, è importante imparare a fermarsi” ha detto Maurizio Cadeo, assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde.

* * *

MILANO-FIRENZE-ROMA – Milano, 29 giugno 2009 – “La nostra città ha un patrimonio di chiese e abbazie, ricco di fascino e tesori d’arte tutti da scoprire che se adeguatamente valorizzati e promossi possono rappresentare un interessante itinerario religioso al pari di quelli di Roma o Firenze” commenta l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti.

* * *

FLORYLEGI 1 – Milano, 29 giugno 2009 – “Milano, una città che sempre più guarda fuori dai confini nazionali, nella logica di un’Expo culturale” ha commentato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

FLORYLEGI 2 – Milano, 1° luglio 2009 – “Adottare una via significa pensare alle strade di Milano come palcoscenici per raccontare la vita e la verità della città” ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

FLORYLEGI 3 – Milano, 3 luglio 2009 – “Milano e Roma rappresentano oggi il sistema Italia e la capacità di attivare nuovi meccanismi di collaborazione” ha evidenziato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

* * *

GRANDI EVENTI – Milano, 29 giugno 2009 – Da domani, martedì 30 giugno, fino al 3 luglio sarà allestito nel cuore della città l'”Harry Potter Truck”. A bordo del pullman curiosi e appassionati potranno ammirare i costumi indossati nel film dal professor Dumbledore e da Harry Potter stesso; gli strumenti di magia, tra cui la “Firebolt”, il manico di scopa più veloce del mercato, e altre cose ancora.

* * *

MILANO SANREMO – Milano, 30 giugno 2009 – “Gilberto Gil è un mito della musica, è una tra le voci più note dell’America Latina, una grande personalità della cultura brasiliana, capace di farsi portavoce di valori universali, nei quali Milano si riconosce e che vogliamo contribuire ad affermare nel mondo. I suoi concerti sono sempre una festa, un condensato di gioia e di energia” ha concluso il Sindaco Letizia Moratti.

* * *

TIRARE A CAMPER – Milano, 1°  luglio 2009 – “La vacanza in camper rappresenta un nuovo modo di fare turismo, che coniuga voglia di conoscere luoghi nuovi e senso di libertà con la necessità per molti di contenere i budget di spesa, soprattutto in periodi di crisi come quello che stiamo attraversando”, ha detto l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano  Orsatti.

* * *

QUESTIONS QUESTIONS – Milano, 2 luglio 2009 – “In questa sfida mi sono continuamente domandato da cosa partire. Dalla ricerca di un’idea? Di una visione? Ma quale idea, quale visione? E poi, per quale Milano? E come pensare al domani di Milano a prescindere da ciò che Milano è?”. Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli.

* * *

STELLA DI LATTA – Milano, 3 luglio 2009 – “Dal 2003 a oggi sono state inviate al Centro di via De’ Calboli ben 150 cause” ha evidenziato il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

* * *

REPETITA IUVANT – Milano, 3 luglio 2009 – “Con questa iniziativa – ha detto l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi – il Comune ha voluto ripetere l’esperienza positiva dello scorso anno offrendo ai frequentatori dell’area delle Colonne attività diverse e intrattenimento serale per il periodo estivo”.

 

 

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti