19 marzo 2014

la posta dei lettori_19.03.2014


 

Scrive Alberto Bolzani a Pablo Rossi. Sottoscrivo il suo articolo e ritengo che l’allentamento del vincolo della sovrintendenza chiesto da Marchionne sia il “cavallo di troia” per iniziare con l’autorizzazione alla vendita di otto Alfa storiche per poi proseguire nell’annientamento di quel brano di storia italiana che FIAT non ha mai amato. Il mio timore è che il Vincolo sia già rimosso o modificato, e di ciò andrebbe informato il Ministro Beni Culturali. Ho fatto presente personalmente al dottor Giuseppe Sala (03-03-2014 presso Fondazione Corriere della Sera) la perdita di immagine che avrebbe Milano e l’Italia se durante EXPO2015 il Museo di Arese rimanesse chiuso. Ho mandato una mail al Presidente della Regione (10-03-2014) segnalando lo stesso pericolo. Le mie segnalazioni hanno scarso valore e non saprei come informare il massimo numero di persone su questo disastro annunciato.

 

Scrive Gippo Salvetti a proposito del Museo Alfa Romeo. Inutile dire che sottoscrivo in pieno quanto scritto da Pablo Rossi sul Museo Alfa. Proprio anche in quest’ottica di evitare “depauperamento” di un bene così importante, scrissi qualche anno fa “Alfavelate”. Un conto sono le vetture presenti nel Museo (e ampiamente conosciute e “monitorate”) altro sono quelle “velate” e di cui pochi sanno l’esatta esistenza…

 

Scrive Francesco Spadaro a Cecilia Bolognesi. L’articolo sull’arredo urbano dovrebbe essere preso a prestito dalla Giunta Milanese per gli anni a venire, a cominciare dal prossimo Bilancio di Previsione. Trovo l’urgenza del “togliere” (comparato al “demolire” in edilizia) una riflessione preziosa.

 

Scrive Giovanni Fantone a proposito dell’articolo Comune #openbilancio Oggi voglio essere ottimista: Forse poteva essere fatto di più e meglio, ma ciò che è stato fatto dal Comune va nella direzione giusta.

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti