5 marzo 2014

cinema – LA GRANDE BELLEZZA


 

LA GRANDE BELLEZZA

di Paolo Sorrentino [Italia/Francia, 2013, 142′]

con: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi

 

cinema09FB«Sono belli i trenini che facciamo alle nostre feste, perché non vanno da nessuna parte», dice Jep Gambardella (Toni Servillo, magnifico). Lo dice con lo sguardo disincantato di uno che sa che, nella vita, nonostante tutte le roboanti distrazioni – alla fine – non cambierà nulla. Proprio come quei trenini. Jep, giornalista e scrittore arrivato a 65 anni, cammina per le vie di Roma, osserva e incontra; fa da Virgilio alla macchina da presa di Paolo Sorrentino che – seguendolo – guarda, con lo stesso disincanto, il superficiale e il profondo che saturano la città.

Noi, in sala, attraverso gli occhi di Jep (e di Sorrentino) godiamo La grande bellezza [Italia/Francia, 2013, 142′] e partendo da una citazione del grande Louis-Ferdinand Céline viviamo l’esperienza del viaggio («sia fisico che mentale»): «l’unica cosa che conta, tutto il resto è delusione e fatica» [Viaggio al termine della notte, 1932].

La delusione e la fatica di vivere di un uomo di 65 anni che non riesce più ad appagarsi di nulla, nemmeno del sesso. Eppure la sua vita è rutilante, mondana: «io non volevo essere semplicemente un mondano, volevo diventare il re dei mondani, e ci sono riuscito», dice Jep. Sorrentino è strepitoso nel raccontare la “Bellezza” della fatica di vivere: il film è ricco, carico di personaggi, straripante di domande esistenziali.

Ma la cosa più bella è l’ironia. Quel prendersi poco sul serio che contraddistingue il cinema di Sorrentino. La capacità di inventare un mondo surreale e grottesco che – sempre – riesce a mettere in imbarazzo la ridicola serietà della vita. Ironico, il mondo di Sorrentino, tanto quanto il cinico Jep-Servillo che sottopelle nasconde il sentimento di recuperare la sua vita passata (da brividi la narrazione della sua prima volta). Jep, anche lui superficiale e profondo, che da un lato non può più «perdere tempo a fare cose che non gli va di fare», e dall’altro alla domanda “cosa ti piace di più nella vita?” risponde «l’odore delle case dei vecchi».

Jep, scrittore napoletano trapiantato a Roma, e Paolo, regista napoletano trapiantato a Roma, ci accompagnano attraverso La grande bellezza della vita, conciliando in maniera sublime i rutti delle nottate romane con Moravia e Proust. E il nostro viaggio è fatto di immaginazione e fantasie, ma evitando la pesantezza dei giudizi morali. Tutto sommato, quei mondi deformi ed esagerati trasudanti di alcol e sesso, quei seni danzanti tenuti vivi dal “guru” del botulino e quella vuota mediocrità, sono irresistibilmente attraenti. Tanto quanto il trucco di un prestigiatore che fa sparire una giraffa.

Alla fine, «è tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore, il silenzio, il sentimento, l’emozione e la paura, gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza e poi lo squallore disgraziato e l’uomo miserabile». L’importante però è ricordarsi di “prendersi in giro”, perché andando a recitare la propria parte sul palco della vita troppo spesso ci dimentichiamo che, come dice il prestigiatore, «è solo un trucco». E a volte serve l’immaginazione e la fantasia di Sorrentino per ricordarcelo.

Paolo Schipani

questa rubrica è a cura di Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti