29 giugno 2009

LE DUE PERLE DEL SINDACO


Cadono entrambe dalla collana di Letizia Moratti le due perle di questa settimana. Nell’ansia di ricostruire il rapporto gravemente deteriorato con il premier, il sindaco non ha badato a spese. Al punto che ha parlato di Berlusconi come di un capo del governo “che più di ogni altro valorizza le donne”. Come le valorizzi è affar suo, com’è ormai noto. La stampa internazionale ha dedicato pagine su pagine al giro di donne a Palazzo Grazioli? A Letizia non importa. Da prima della classe giovedì scorso ha alzato il ditino e ha pronunciato una sentenza che non ammette dubbi: “Credo si debba distinguere tra quelli che sono pettegolezzi e fanno parte di un modo molto particolare di descrivere le persone e ciò che è l’attività politica del presidente del Consiglio”. Incidente chiuso. Negare, negare, fortissimamente negare. Nella speranza che il Cavaliere dimentichi la Letizia furente che arrivò addirittura a criticare il governo dagli schermi della Rai, ai tempi della vicenda Alitalia.

* * *

La seconda perla di Letizia riguarda l’assessore Massimiliano Finazzer Flory. Il quale, com’è ormai noto, ha una passione irrefrenabile: esibirsi sul palcoscenico. Non come assessore alla Cultura, ma come attore, voce recitante, fine dicitore. La cosa ha suscitato più di un malumore. In giunta, qualche suo collega assessore ha addirittura sollevato il caso: forse non è del tutto corretto che chi decide i finanziamenti ai teatri cittadini, poi ne calchi le scene, ha osservato. Non l’avesse mai fatto. È subito intervenuta la Moratti, stabilendo che non c’è alcuno scandalo. Malevolo chi pensa a eventuali conflitti di interesse. Come spesso succede, la frittata è stata subito rivoltata: semmai c’è una convergenza di interessi, e a beneficiarne sarà il mondo del teatro. Quando mai si è avuta la fortuna di avere un assessore tanto sensibile da pretendere di essere protagonista, invece che spettatore.

Proprio qui sta il punto, in effetti. Troppe convergenze di interessi. Un assessore che calca le scene degli stessi teatri che, prima o poi, deciderà se e quanto finanziare …. Non è un po’ troppo, anche per una città che, come Milano, si era illusa di averle viste proprio tutte?

* * *

Ecco come i comunicati stampa raccontano la settimana appena trascorsa a Palazzo Marino.

 

FLORYLEGI – Milano, 23 giugno 2009 – “La città è un’industria creativa, uno spazio che si muove, che danza, che compie gesti e produce parole” ha detto l’assessore Massimiliano Finazzer Flory.

* * *

ER PIU’ – Milano, 24 giugno 2009 – “Ogni tre mesi desidero catalizzare l’offerta del cinema a Milano su culture altre, le più straniere, le più esotiche, spesso le più creative” spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

* * *

PONTIFEX MAXIMA – Milano, 24 giugno 2009 – “Il riconoscimento è anche per le giovani donne c’è infatti un ponte ideale tra loro e le donne che hanno già avuto la possibilità di affermarsi”. Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti.

* * *

MORATTINHA – Milano 25 giugno, 2009 – Oggi, giovedì 25 giungo, alle ore 17, il Sindaco Letizia Moratti riceve a Palazzo Marino il cantante brasiliano Carlinhos Brown. A seguire, in Sala dell’Orologio, incontro con la stampa.

* * *

PRO DOMO MEA – Milano, 25 giugno 2009 – “Milano è di nuovo palcoscenico di letture teatrali” ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

* * *

PUNTI DI VISTA – Milano, 26 giugno 2009 – “Vedere Milano a 50 metri di altezza significa riscoprire le sue bellezze” ha detto l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo.

* * *

CADUTA MASSI – Milano, 26 giugno 2009 – “Questa mattina ho lanciato un appello da 50 metri di altezza”. Lo ha detto questa mattina l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo.

* * *

STELLA DI LATTA 1 – Milano, 22 giugno 2009 – “Nel 2008 alcol e droga alla guida hanno provocato a Milano 1284 feriti e 3 morti”. Lo ha comunicato il vice Sindaco Riccardo Marshall De Corato.

STELLA DI LATTA 2 – Milano, 23 giugno 2009 – “Purtroppo criminalità e clandestini sono ormai un binomio inscindibile e rischioso. Si tratta di gente che vive di illeciti e spesso diventa violenta”. Lo comunica il vice Sindaco Riccardo Marshall De Corato.

STELLA DI LATTA 3 – Milano, 24 giugno 2009 – “Nella notte sono state rubate da ignoti 12 caldaie del valore di 30 mila euro”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

STELLA DI LATTA 4 – Milano, 25 giugno 2009 – “Due furgoni Fiat Ducato della Polizia Locale, custoditi nel deposito di via Fiamma, sono stati imbrattati questa notte con una stella a cinque punte e la scritta ‘Corsari Milano’. Del fatto è stata informata la Digos”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

STELLA DI LATTA 5 – Milano, 26 giugno 2009 – “Da inizio anno sono già 55 le sanzioni da 500 euro date per imbrattamenti”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

STELLA DI LATTA 6 – Milano, 26 giugno 2009 – “Nel mezzanino della fermata Lotto i Blue Berets hanno ritrovato un portafoglio con 7 carte di credito che è stato riconsegnato alla proprietaria, una donna olandese”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

* * *

GIOVENTU’ BRUCIATA -Milano, 25 giugno 2009 – “Il festival di Woodstock, con i suoi messaggi di pace, di libertà e di amore ha segnato una generazione di giovani” sottolinea l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi.

* * *

LA CARICA DEI 499 – Milano, 26 giugno 2006 – “Saranno quasi 500 gli studenti provenienti da diversi Paesi, fra cui Stati Uniti, Cina, Russia, Brasile, Australia e Turchia, che entreranno a far parte della community creata con il progetto Milano Summer School”. Così il Sindaco Letizia Moratti.

 


 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti