5 febbraio 2014

MILANO NEL CIRCUITO INTERNAZIONALE DEL BENESSERE


Vivere bene in un mondo difficile. Con il patrocinio del Comune di Milano assessorato Benessere e Qualità della Vita, OLISfestival propone a Milano un appuntamento unico nel suo genere, sul tema come stare in buona salute e in armonia con se stessi e l’ambiente che ci circonda.

05bramante05FBUna finestra aperta sul mondo delle discipline olistiche, dai metodi antichi, alle medicine naturali classiche, alle tecniche all’avanguardia. La formula prescelta unisce il momento teorico informativo della conferenza a quello divulgativo e pratico esperienziale del laboratorio, dal laboratorio di cucina a quello di aromaterapia, dal tai chi alla suonoterapia, al sogno guidato.

Metodi di crescita personale, come la pratica del rebirthing per scoprire e sperimentare le potenzialità del proprio respiro, le armonie sonore con le campane tibetane e il canto intuitivo per aprirsi a un’esperienza di vocalità espressiva. E la meditazione per l’accettazione della disabilità, in quanto i limiti fisici del proprio corpo impediscono una vita dinamica, ma possono offrire opportunità per una grande espansione interiore e per la creatività.

Ospiti attesi il regista e compositore Nirodh Fortini, che convive in prima persona con una malattia degenerativa, e l’oncologo Franco Berrino, direttore fino ad aprile 2012 del Dipartimento di Medicina Preventiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, impegnato in prima linea ormai da molti anni nello studio del rapporto tra tumori, alimentazione e stile di vita.

Tra i relatori noti al grande pubblico anche la giornalista e conduttrice di trasmissioni radio-televisive Paola Maugeri, vegana convinta che ha pubblicato per Mondadori La mia vita a impatto zero, in cui racconta la sua vita ecologica e sostenibile nella metropoli milanese: energia ricavata da pannelli fotovoltaici, lampadine a basso consumo, mezzi pubblici e frutta e verdura biologica, di filiera corta.

E il matematico e filosofo Piergiorgio Odifreddi, che propone una conferenza dal titolo Matematica e oriente, dalla geometria agli Yantra e sarà anche protagonista di un dibattito a due voci insieme a Maurizio Pallante, esperto di risparmio energetico e fondatore del Movimento della Decrescita Felice, che mette in correlazione aumento del PIL e diminuzione della qualità della vita. Auspicio del movimento della Decrescita Felice è andare avanti in una direzione diversa, adottare tecnologie e comportamenti che ci consentano di diminuire il consumo di merci che non sono beni e di ridurre l’impatto ambientale; promuovere la sobrietà e la sostenibilità ecologica e sociale, valorizzando convivialità, cooperazione e altruismo.

Nella sezione For Women Only saranno in primo piano la figura della Doula – colei che sta accanto alla futura madre durante la gravidanza, il travaglio e anche dopo il parto – e la procedura di nascita Lotus Birth, in cui il neonato resta collegato alla sua placenta fino alla naturale separazione del cordone dall’ombelico del bambino.

Tra le curiosità un’installazione che permetterà di ascoltare la Musica delle Piante: attraverso un’apparecchiatura collegata con la rete neuronale vegetativa delle piante, scopriremo che ogni pianta produce una vibrazione specifica che, decodificata da un sintonizzatore di note musicali, produce un suono capace di portare molteplici benefici terapeutici all’essere umano, soprattutto persone soggette a stress, anziani depressi e bambini iperattivi.

L’appuntamento è nell’area di oltre 5.000 mq del Superstudio Più Milano dal 7 al 9 febbraio.

 

Rita Bramante

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti