23 giugno 2009

L’AVVOCATO GHIDINI: “VÉ ‘NSCIÀ CHE TE DUPÈRI”


Il podio se lo sono aggiudicato in due, questa volta: Nicolò “Mavalà” Ghedini e il suo capo, Silvio Berlusconi. Nella gara a chi tocca il punto più basso nella comunicazione politica, non si sa chi abbia prevalso.

Il primo, senza dubbio, ha toccato vette incredibili. Prima definendo Berlusconi “utilizzatore finale”, nel tentativo di sminuire la responsabilità del Capo nel nuovo Cime di rapa gate. E poi, ancor peggio, nel tentativo di scusarsi: “Figuriamoci se ha bisogno di pagarle, le donne, uno come lui. Potrebbe averne grossi quantitativi. Gratis”. Fantastico. Neppure il frequentatore più sboccato delle osterie era arrivato a tanto, parlando di donne. Al massimo era arrivato a dire a qualche ragazza: “Vé ‘nscià che te dupèri” (vieni qui che ti adopero…). Ma scherzava, rendendosi conto di essere abbondantemente oltre il limite.

Loro, invece, i Ghedini e i Berlusconi, fanno sul serio. Continuando così c’è da star sicuri che finirà tutto a puttane, come affermano i fini dicitori. Come stupirsi se poi uno ruspante come il vicesindaco Riccardo Marshall De Corato, in un comunicato stampa sulla prostituzione, mentre sostiene che il fenomeno a Milano sta riducendosi, afferma che rimane uno “zoccolo duro di romene e viados brasiliani”. Forse non voleva dire proprio zoccolo…

 

* * *

 

Ma veniamo a lui, il Capo di Ghedini. In questi ultimi giorni ha dato fondo a tutti gli improperi che gli venivano in mente. Rivolto ai giornalisti: “Siete degli spioni”; “Scrivete solo stupidaggini”; “Non le rispondo, la mia disistima è totale nei confronti del suo giornale”. A Cinisello invece se l’è presa con una cinquantina di giovani che lo fischiavano. Non l’avessero mai fatto: si è aggrappato ai microfoni, stringendoli con tutta la sua forza, ha buttato fuori la mascella e ha cominciato a urlare: “Siete solo dei poveri comunisti, mi fate pena e disgusto”. Visto che loro non la prendevano come un’offesa, ha rincarato, sempre più paonazzo: “Analfabeti della democrazia” ; “Noi siamo antropologicamente doversi”; “Siete invidiosi, non capite le persone”.

Il crescendo è stato irresistibile. Quasi comico. Probabilmente da liquidare con saggezza: “Una risata lo seppellirà”. Ma forse questa è un’illusione: ci sono ragioni sufficienti per temerlo, a giudicare da quel che sta accadendo alla stampa, e soprattutto alle tivù. Le ultime foto di Villa Certosa, infatti, abbiamo potuto vederle sui giornali stranieri. Quanto alle invettive del premier, le abbiamo potute ascoltare soltanto su qualche coraggioso canale e su Internet. Non al Tg1, né sui telegiornali della Fininvest. Ma quel che preoccupa di più è che il velo della censura sta ormai arrivando anche sulla rete, su Youtube e Facebook, per esempio.

Sono tempi duri, e pericolosi. C’è da aumentare la vigilanza, per impedire che diminuiscano ulteriormente gli spazi di libertà.

Non sarà facile.

 

* * *

A Palazzo Marino, nel frattempo, la vita trascorre a scartamento ridotto, tra un deragliamento e l’altro. Dei tram e della ragione.

 

SUR LE PONT D’AVIGNON… – Milano, 12 giugno 2009 – “La musica, qualunque essa sia, classica o jazz, come ponte tra centro e periferia” ha aggiunto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

* * *

RIVELAZIONI 1 – Milano, 12 giugno 2009 – “Il cinema – ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – rappresenta un ambito strategico per una città aperta alle culture”.

RIVELAZIONI 2 – Milano, 13 giugno 2009 – “Milano è la capitale della scienza ma non lo sa” ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory”.

* * *

CHE STRESS – Milano, 13 giugno 2009 – “Ieri abbiamo approvato in Giunta due progetti definitivi”. Lo annuncia l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.

* * *

META-CULTURISMI – Milano, 15 giugno 2009 – “Abbiamo portato a Palazzo Reale Brad Pitt, Winona Ryder, Johnny Depp, Carolina di Monaco, Salma Hayek, Suzushi Hanayagi, Isabella Rossellini. Non sono loro in carne ed ossa, ma i loro ritratti, anzi, meta-ritratti” spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

* * *

AVANT MOI LE DELUGE – Milano, 16 giugno 2009 – “Un viaggio nella storia della nostra metropoli dove non poteva mancare la visita del generale Charles De Gaulle avvenuta il 24 giugno 1959 in occasione dell’anniversario della Seconda guerra d’Indipendenza” spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

* * *

MA COS’E’ QUESTA CRISI… – Milano, 16 giugno 2009 – “La crisi non ci spaventa e non per i numeri, perché abbiamo anche il primato nazionale per la presenza di nuovi cittadini stranieri”. Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli.

* * *

PASSO RIDOTTO – Milano, 16 giugno 2009 – “Milano ha in sé un passo verso il cinema” ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

* * *

ZOCCOLO (?) – Milano, 12 giugno 2009 – “Rimane una sorta di ‘zoccolo duro’ costituito da romene e viados brasiliani”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

* * *

STELLA DI LATTA 1 – Milano, 12 giugno 2009 – “Cinque pattuglie in abiti civili del settore Sicurezza hanno effettuato un blitz nella notte in alcuni luoghi della prostituzione”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

STELLA DI LATTA 2 – Milano, 15 giugno 2009 – “Per la precisione – ha spiegato De Corato – tre sono le aree occupate dai rom”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

STELLA DI LATTA 3 – Milano, 16 giugno 2009 – “Un clandestino di 26 anni, di origine egiziana, privo di documenti, è stato arrestato per omissione di soccorso”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

STELLA DI LATTA 4 – Milano, 18 giugno 2009 – “E’ il 124emo sgombero effettuato in due anni e mezzo”. Lo ha detto il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

STELLA DI LATTA 5 – Milano, 19 giugno 2009 – “Naturalmente per far rispettare le ordinanze occorre la presenza di agenti”. Lo ha affermato il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

* * *

A SETTEMBRE – Milano, 18 giugno 2009 – La conferenza stampa dell’assessore Orsatti, in programma domani a Palazzo Marino, per presentare l’iniziativa “Milano Summer School”, è stata rinviata.

* * *

TERZA LEGGE DELLA ROBOTICA – Milano, 18 giugno 2009 – “Gli erogatori ‘automatici’ dovranno trovare il modo di adeguarsi. Una regola vale per tutti, nessuno escluso”. Lo ribadisce l’assessore alla Salute, Giampaolo Landi di Chiavenna.

 

 


 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti